Home / ROMA / AMICI: LA FINALE PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA CON TUTTI I PROTAGONISTI

AMICI: LA FINALE PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA CON TUTTI I PROTAGONISTI

conferenza stampa Amici_5AC7941

di Ilaria Faraoni

Tempo di finale per Amici di Maria De Filippi, il talent per eccellenza della televisione italiana. Abbandonata la divisione in squadre e terminato con la semifinale anche il giudizio dei professori che finora aveva decretato gli eliminati di settimana in settimana, per proclamare il vincitore la palla passa al pubblico. La puntata sarà quindi in diretta per permettere il televoto e andrà in onda venerdì 5 giugno e non sabato, a causa della Champions League. Per l’occasione i quattro finalisti – BrigaKlaudiaStash (in rappresentanza dei The Kolors) e Virginia – sono stati presentati alla stampa in conferenza a Roma, negli Studi Elios sulla Tiburtina, proprio nel Teatro 5 da cui è andato in onda il pomeridiano del sabato.

Giancarlo Scheri direttore di Canale 5 si è dichiarato molto soddisfatto: «È stata un’edizione straordinaria non solo in termini di numeri, ma anche di qualità. Sono molto orgoglioso perché il programma è di livello internazionale». Dopo aver posto l’accento sui dati che, come target di pubblico, vedono maggiormente coinvolti i giovani, Scheri ha parlato anche di contenuti: «Sono particolarmente fiero per il messaggio che Amici dà ai ragazzi: speranza, studio, talento».

Il successo, poi, è tanto più grande se si considera, come ha fatto notare Maria De Filippi, una collocazione in palinsesto che la conduttrice e ideatrice del programma considera svantaggiosa: il sabato sera i ragazzi, che costituiscono la fetta più grossa del pubblico di Amici, solitamente escono e non stanno davanti alla TV. 

Poi la De Filippi si è rivolta a Giuliano Peparini, uno dei principali artefici, a suo giudizio, del risultato di questi ultimi anni: «Giuliano cura l’intero programma e dà una qualità che prima non c’era. Con questo non voglio sminuire le edizioni precedenti, voglio solo sottolineare la sua bravura. È attento, molto pignolo, rompiscatole, in senso buono, come lo sono io» ha confessato Maria.

Peparini, che sta lavorando al suo nuovo spettacolo, “La legende du Roi Arthur”, che debutterà in autunno al Palais des Congrès di Parigi (speriamo di vederlo anche in Italia, ndr), ha tenuto a ricordare il grande lavoro che c’è dietro ad una trasmissione come Amici, un lavoro che lui stesso si chiede come sia possibile realizzare nel poco tempo a disposizione: «Abbiamo quattro giorni a settimana per preparare, con tutto lo staff, il programma. Quest’anno abbiamo lavorato su  trecentocinquanta grafiche video, tutte create appositamente per la trasmissione, che comportano da tre ore ad una giornata intera di lavoro, a seconda della complessità». Qualche altro dato? Ottantacinque coreografie in dieci puntate, più di quattrocento costumi. Il direttore artistico ha voluto sottolineare anche la grande passione profusa dalle sarte, dai tecnici delle luci, dai grafici, da tutta la squadra che, per usare sue parole, «va idolatrata». «Io lavoro all’estero» ha continuato Giuliano, «ma devo dire che una passione ed un amore così grandi nel fare le cose li trovo solo in Italia. Io chiedo sempre se sia possibile fare delle cose particolari e loro trovano sempre il modo per realizzarle».

Le difficoltà sono tante, anche quella di non avere una scaletta: «Tutto è deciso durante il programma, quindi dietro le quinte i ballerini sono in accappatoio aspettando quei quaranta secondi per prepararsi al pezzo che Elisa o Emma schiereranno». Lo stesso vale per le grafiche e le luci, così come per gi ospiti in attesa di duettare con i ragazzi.

MARIA DE FILIPPI_5AC0503La parola di nuovo a Maria che ha indicato un altro punto di forza: la partecipazione fissa di Virginia Raffaele, di cui si è detta molto contenta. «La sua presenza è stata delicata, non invadente e perfetta all’interno del programma» ha spiegato la De Filippi. Poi ha continuato ricordando che Amici aveva sempre avuto un momento di comicità, ma riconoscendo che forse non era stato mai inserito in un modo così appropriato come nell’edizione attuale, dove si è creato un appuntamento che è diventato parte integrante del programma. Ha aggiunto poi che, se la Raffaele vorrà, sarà felice di averla in trasmissione anche per il prossimo anno.

L’attrice ha ringraziato Maria: «È stata una responsabilità di non poco conto ma sono contenta perché ho visto “la biondina di satana” ridere», ha detto la Raffaele riferendosi alla De Filippi, rivolgendosi a lei nel modo in cui la chiama quando veste i panni di Roberta Bruzzone, nella parodia che le è costata una querela da parte della nota criminologa. «La cosa bella per me, a parte il coinvolgimento del pubblico che mi dà la carica è, facendo i pezzi insieme a Maria, capire se veramente si diverta; quando lo fa è proprio fichissima».

Circa la querela ha scherzato: «Non so se sia arrivata, perché a giugno e luglio non apro mai le cassette della posta, per paura degli inviti ai matrimoni e delle querele».

Riguardo ai direttori artistici delle due squadre, bianca e blu, Maria De Filippi si è così espressa: «La presenza di Emma è stata per me una conferma. È stata molto brava ed attenta ai ragazzi che ha curato, dedicando loro tanto tempo e occupandosi anche degli arrangiamenti; non avete idea delle ore che i ragazzi passino con Emma e con Elisa».

ELISA E EMMA_1AC6606Dell’altra coach ha spiegato: «Elisa per me è stata un scoperta; la conoscevo dal punto di vista musicale ma non avevo la consapevolezza di come fosse umanamente. Ho scoperto una persona che lavora come una matta, che è molto pignola al punto da far ripetere una canzone anche duecento volte e che se la prende con se stessa se qualcosa non va».  

Maria ha poi sottolineato il rapporto che si è instaurato tra le due artiste: «Il clima che si è creato tra loro, l’amicizia, la stima, il rispetto, sono stati elementi determinanti per il risultato del programma». Ed è vero. Ha lodato anche il modo in cui le due artiste si sono messe in gioco in tutti i modi: «Non ho mai sentito dire loro un no e non hanno avuto neanche paura di partecipare ad una gara dove tre giurati erano chiamati a dare il voto all’una o all’altra: in questo sono state non italiane» ha affermato Maria.

Elisa, direttore artistico dei blu, ha raccontato di come non sapesse assolutamente a cosa stesse andando incontro, all’inizio: «Dovevo entrare nel mondo di Amici, che non conoscevo; l’impatto è stato uno shock. Provavo un senso di inadeguatezza ed avevo anche molta paura di qualcosa che credevo di non saper fare, calandomi in un mondo a cui non appartenevo».  L’artista però voleva portare il suo apporto, le sue conoscenze. «Ho cercato di abbandonarmi ai consigli che mi ha dato Maria, in particolare quello di non pensare mai alle telecamere e questo ha creato la svolta; ho gioito del mio intento ed ho iniziato anche a divertirmi». Poi Elisa ha parlato del contatto con le persone, dei rapporti umani, delle «scoperte bellissime» che ha fatto. «Ho imparato qualcosa che mi ha cambiata e che mi  ha lasciato un segno» ha spiegato la cantautrice: «Questo avviene quando si vivono esperienze intense e questa per me è stata un’esperienza intensa, un bellissimo regalo, uno scambio umano, artistico e professionale. Sono onorata e grata di essere qui».

L’artista ha anche sottolineato l’importanza dell’arte nella formazione dei ragazzi: «Per me sarebbe bellissimo dare un esempio che riesca ad influenzare un po’ anche la scuola, affinché si inseriscano in maniera più consistente la musica e la danza». Ha spiegato infatti di come esistano alcune scuole in cui c’è una educazione alla coscienza dello spazio e del corpo: «La danza ed il canto sono dentro di noi, sono mezzi che facilitano l’espressione e aiutano a buttar fuori una serie di cose; potrebbero evitare perfino l’uso di qualche ansiolitico».

FINALISTI AMICI_5AC3199Anche Peparini si è espresso sull’argomento: «Sono d’accordo con Elisa; in Italia la danza non è ancora nelle scuole come lo è in altri paesi come la Francia e penso aiuterebbe anche i ragazzi che hanno difficoltà ad esprimersi. Sto promuovendo questo discorso all’estero anche riguardo alla recitazione, secondo me importantissima».

Emma, che ha guidato la squadra bianca ha spiegato: «Sono entrata ad Amici nel 2009 e non ne sono più uscita. Ho sempre detto che sarei stata là dove la musica mi avesse chiamato; chi canta deve stare dove c’è la musica, indipendentemente che questa sia in televisione o su un palco».  Poi ha continuato: «Quella di quest’anno è stata un’esperienza bellissima perché mi sono “pampottata” con Elisa, uso un termine musicale che ho appena imparato e che si usa in fase di registrazione, quando il suono passa da una parte all’altra». Ha spiegato perciò come lei ed Elisa abbiano attinto l’una dall’altra divertendosi molto. «Ci siamo scoperte innanzitutto come persone e poi  anche come team di lavoro perché, anche se dirigevamo due squadre diverse, in realtà è come se avessimo fatto parte di una squadra unica aiutandoci a vicenda».

Emma ha poi posto l’accento sulla caratteristica che ha subito colpito anche chi ha guardato il programma da casa e che ha davvero dato una svolta in chiave di qualità, comunicando un messaggio importantissimo, lo spirito sportivo che dovrebbe esserci in ogni competizione e che, partendo dai capitani, dà un insegnamento ai tifosi: «Credo che il rispetto che c’è stato tra me ed Elisa sia stato fondamentale anche per l’esempio che abbiamo dato a casa. Non abbiamo mai voluto creare due schieramenti diversi e portare la gente a fare un tifo sbagliato; anche sui social forse per la prima volta non ci sono stati tweet cattivi nei confronti delle due squadre. Abbiamo dimostrato che, con la lealtà e con l’onestà, ci può essere un gioco pulito».

Ha concluso poi riguardo alla trasmissione: «Sono sempre a disposizione di Maria perché mi fido di lei, dei suoi consigli; Amici è forse l’unico posto dove sono veramente libera di dire, di fare, di pensare quello che voglio e questo per me è fondamentale per lavorare bene».

Copia di Maria De Filippi e Roberto Saviano-5557A proposito invece della partecipazione di Roberto Saviano, Maria De Filippi ha spiegato: «Amici è una piattaforma molto appetibile per la capacità di ascolto, ricezione e reazione da parte dei ragazzi. Che Saviano scelga di parlare in questo contesto secondo me è giusto».

È giunto poi il momento dei ragazzi. Prima spazio alle donne, le due ballerine Virginia e Klaudia presentate così da Peparini: «Per me sono le due finaliste per eccellenza, sono ragazze preparatissime a livello tecnico, hanno avuto il coraggio di mettersi in difficoltà in cose diverse e per me hanno vinto entrambe la categoria danza. Sono due ragazze fantastiche anche a livello caratteriale, ho lavorato benissimo con loro». Sottolineando che le due ballerine preparano quindici quadri a settimana in quattro giorni, ha poi concluso: «Spero che abbiano entrambe una bella carriera perché la meritano».

Virginia, circa la sua vocazione artistica ha spiegato: «Fin da piccola la disciplina e la dedizione a questa arte hanno fatto parte del mio modo di essere».

La stessa cosa vale per Klaudia: «Anch’io ho cominciato da piccola; vidi un corpo di ballo e mi piacque tanto da farmi pensare che questo mestiere facesse per me».

FINALISTI AMICI_1AC6594Dopo le ballerine i cantanti. Il primo ad entrare è stato Briga, così presentato da Maria: «Il suo disco è uscito il 19 maggio. Il video ufficiale di “6 di mattina” ha raggiunto, su youtube, più di 9 milioni di visualizzazioni, mentre “L’Amore è qua” più di 5 milioni». Ha poi comunicato al cantautore, ignaro, che il suo tour di concerti partirà il 5 ottobre e che il suo album è attualmente secondo nella classifica redatta dalla FIMI (Federazione industriale musicale italiana).

Briga ha così commentato: «Sono molto felice di essere arrivato a questo punto del programma perché, come ho detto spesso a Maria e ad Emma, non ho mai portato a termine nulla nella mia vita. L’esperienza ad Amici è stata sicuramente una prova importante anche a livello caratteriale». «Sono un autodidatta e vengo da un panorama musicale underground molto particolare, quello del rap italiano» ha poi spiegato. All’interno del programma, Mattia ha avuto l’occasione di migliorare anche a livello tecnico, come ha sottolineato lui stesso.

«Vedere il mio disco in tutti i negozi è un sogno che ho fin da quando ero bambino: quando uscirò la prima cosa che farò sarà entrare da Feltrinelli» ha poi confidato.

Parlando dei suoi testi Briga ha precisato: «Credo che non ci sia nulla di più complesso di un’analisi introspettiva. Scrivere per me è sempre stato un bisogno, come se questo dovesse salvarmi la vita». I suoi testi parlano d’amore: «Soprattutto nel momento storico attuale penso che dire qualcosa di normale sia la rivoluzione più potente. Racconto cose che accadono nella mia vita di tutti i giorni e sono le stesse che accadono nella vita di tutti, perciò la gente vi si rispecchia».

Briga si è dichiarato poi un grande lettore di poeti: «La mia ambizione è quella di fare poesia, mi piace quel tipo di linguaggio ma a volte, per farsi capire, servono delle parole più dirette, delle sberle che spezzano quella ricerca di qualcosa di alto e sublime, che è la mia meta».

Per finire è arrivato Stash, frontman della band The Kolors. Diverse le sorprese a lui riservate:  Maria De Filippi gli ha consegnato un pacco contenente il disco d’oro, primo importante traguardo del gruppo, ed il premio Wind Music Award, riconoscimento legato alla manifestazione in onda su Rai 1, cui Stash non ha potuto ovviamente partecipare di persona.

Un’altra notizia è stata che il video ufficiale dei The Kolors, firmato da Peparini, in appena quattro giorni ha già avuto oltre 250 mila visualizzazioni. Maria ha poi annunciato a Stash già due date per concerti importanti: il 10 luglio a Roma e il 15 luglio a Milano.

Antonio, questo il vero nome del ragazzo, senza parole e pieno di gioia, anche alla notizia di essere stati stato trasmesso su Sirius Satellite Radio di Los Angeles, si è sentito comunicare anche il primo posto in classifica FIMI. «Non so come ringraziarvi per tutto questo» ha esordito. «Amici mi ha dato la possibilità di tradurre in un linguaggio comprensibile a tutti la musica underground da cui da cui provengo». Fin dall’ingresso nel programma il suo motto è stato: «Lavora al 300% ma divertiti tanto, a prescindere dalla scuola e  dalla gara».

Amici, ha confidato Stash, è arrivato in un momento in cui non sapeva cosa fare della sua vita, lui che vendeva mozzarelle per continuare a fare musica. «Le mie sortite a Londra erano diventate ancora più frequenti, perché andare in alcuni locali londinesi chiave, per una band che vuole fare qualcosa di nuovo, è paragonabile al corso di aggiornamento che frequenta un avvocato».

Poi ha precisato: «Noi siamo sì underground, ma vogliamo fare pop e penso che questa scuola mi abbia messo sulla strada giusta per poter diventare una persona che fa musica. Non mi sento ancora una star, ma sempre quello che suonava nei localini a Milano davanti a quattro persone per poche decine di euro».

«Devo ringraziare questo percorso per avermi dato la possibilità di scoprire una identità vocale anche per quanto riguarda l’italiano, cosa che credevo difficile perché sentivo la mia voce suonare diversamente, come se fossi un altro cantante», ha inoltre spiegato.

«È come se Elisa ed i professori avessero steso sotto i miei piedi un tappeto morbido dopo aver camminato su una strada di pietruzze a piedi scalzi», ha affermato ancora Stash.

E se la De Filippi ha detto del ragazzo che ha un’attenzione quasi ossessiva ai suoni, lui che entra in sala alle nove del mattino per uscirne alle due/tre di notte, Antonio ha definito così Maria: «È una persona rock nel modo di essere; il suo modo di pensare è talmente avanti che a volte mi fa quasi paura. Mi chiedo come faccia una persona che non fa musica ad avere quest’occhio che guarda così avanti, dando a noi una possibilità del genere, in un posto dove lo standard era totalmente diverso».  

Non resta ora che aspettare il vincitore, ricordando che i casting per la prossima edizione sono già aperti.

Leggi anche l’articolo che annunciava la V puntata: “AMICI”: RIFLESSIONI E ANTICIPAZIONI. QUARTO GIUDICE LORELLA CUCCARINI. RANIERI OSPITE

Segue comunicato stampa:

MARIA DE FILIPPI_1AC2521

AMICI 14

 

LA FINALE

 

VENERDÌ 5 GIUGNO MARIA DE FILIPPI

PRESENTA:

LA FINALE DELLA 14° EDIZIONE DI

AMICI 

 

QUATTRO CONTENDENTI

IN CORSA PER LA VITTORIA:

 

KLAUDIA E VIRGINIA, BALLERINE

STASH AND THE KOLORS E BRIGA, CANTANTI

 

UN VINCITORE DI CATEGORIA

 

UN VINCITORE DEL PREMIO DELLA CRITICA 

UN VINCITORE ASSOLUTO   

ORE 21.10 – IN DIRETTA SU CANALE 5

Venerdì 5 giugno, alle 21.10 in diretta su Canale 5 si disputa la finale della quattordicesima edizione del talent show di MARIA DE FILIPPIAmici”, programma che detiene il primato di talent più longevo della Tv e che anche quest’anno ha riscosso un grandissimo successo di pubblico.

Si contendono la vittoria, in una serata di sfide ad eliminazione diretta, quattro giovani talenti: due ballerine, Klaudia e Virginia, la band Stash  and The Kolors e il cantautore rap Briga.

Spetta ad uno solo di loro il titolo di vincitore assoluto di questa quattordicesima edizione.

A decretare il vincitore è il pubblico da casa che attraverso il televoto (Da mobile: 47.300 inviando un sms con il nome/codice del concorrente. Dal sito web www.wittytv.it accedendo alla pagina e visualizzando all’interno della home page e del menu ‘televoto’ tutte le possibilità di televoto disponibili. Tramite app Mediaset Connect accessibile da smartphone e tablet nella sezione dedicata al televoto. Da Twitter tramite l’account @AmiciUfficiale) sceglie il suo beniamino.

La scuola di “Amici” inizia con i casting per partecipare alla quattordicesima edizione a giugno 2014. I cancelli degli studi televisivi Titanus- Elios si aprono per cantanti, ballerini e band.

Il 22 Novembre 2014, in diretta su Canale 5, Maria De Filippi forma la classe di “Amici” composta da 20 allievi.

A giudicare i talenti il corpo docente formato da: Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu e Veronica Peparini (per il ballo); Grazia Di Michele, Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco e Francesco Sarcina (per il canto).

Partono le lezioni quotidiane e per cantanti e ballerini inizia un periodo intensissimo di studio, disciplina e concentrazione per sostenere le verifiche. Un percorso professionale importante che dura più di cinque mesi, scanditi da una media di otto ore di lezione al giorno, che diventano mille se si considera l’intero arco dei mesi di accademia frequentati dai finalisti.

Il banco ottenuto però va mantenuto e meritato. Cominciano così anche le sfide con i talenti esterni che vengono valutate di volta in volta da esperti del settore e addetti ai lavori.

Sono intervenuti a giudicare e scegliere: il cantautore Alex Britti, Daniele Menci (Direttore Generale Sony Music Italia), Adriano Pennino (Musicista, Compositore e Direttore d’Orchestra), Stephane Fournial (Etoile e Coreografo), il cantautore Fabrizio Moro, Marco Alboni (A.D. e Presidente Warner), Anbeta Toromani (Ballerina e Coreografa), Alessandro Massara (Presidente Universal Music Italia), Luciano Cannito (Coreografo e Regista), Luca Dondoni (giornalista de “La Stampa”), Klaus Bonoldi (A&R Universal Music Group), Roberto Fascilla (Etoile e Coreografo), Paolo Giordano (giornalista de “Il Giornale”), Mauro Mosconi (Ballerino e Coreografo), Claudio Buja (Presidente Universal Publishing), Emanuel Lo (Ballerino e Coreografo). 

Sabato 21 febbraio Maria De Filippi annuncia in diretta le due grandi artiste che ricoprono il ruolo di Direttori Artistici delle due squadre in gara: EMMA per i Bianchi e ELISA per i Blu.

Amiche nella vita, rivali nel talent.

EMMA E ELISA_1AC3395Due amiche che si sfidano ad armi pari e iniziano un percorso personale fatto di impegno e dedizione, di generosità e di fatica, che le vedrà passare ore ed ore con la propria squadra a provare, a controllare la pronuncia in inglese, a correggere la postura, l’intonazione, i registri musicali …

Due eccellenze della musica italiana Elisa: 20 dischi di Platino, 1 disco di diamante, 2 milioni e 500 mila dischi venduti, vincitrice di tutti i premi più prestigiosi, dal Festival di Sanremo al Premio Tenco; Emma: 11 dischi di Platino, solo concerti sold out, nata artisticamente ad “Amici”, vincitrice del Festival di Sanremo (nel 2012) e poi co-conduttrice al fianco di Carlo Conti nell’ultima edizione della kermesse musicale.

 

La settimana dopo, il 28 febbraio, Emma ed Elisa cominciano a scegliere i propri talenti per costruirsi la loro squadra.

Si contendono spesso i talenti in gara ma la decisione a che squadra appartenere spetta ai ragazzi. Si chiudono le due formazioni.

Squadra Blu:

Virginia, Giorgio e Michele, ballerini; la cantante Paola, il cantautore Luca, la band Stash and The Kolors.

Squadra Bianca:

Cristian, Klaudia e Shaila, ballerini; Valentina e Davide e il rapper Briga, cantanti. 

Prima dell’inizio del Serale Maria De Filippi annuncia una giuria in parte rinnovata: Renato Zero (solo per la prima puntata) straordinario, inimitabile, amatissimo ed eclettico artista; Loredana Bertè, (dalla seconda puntata in poi) “grande” signora della musica, interprete di canzoni che sono state, sono e saranno per sempre patrimonio della cultura musicale italiana, conoscitrice eccelsa della storia della musica nazionale ed internazionale  icona dell’anticonformismo che celebra quest’anno i 40 anni di carriera; Sabrina Ferilli (confermatissima al suo terzo anno da giurata nel talent della De Filippi), attrice di teatro, televisione e cinema, impareggiabile interprete nel ruolo  di Ramona, nel film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”, premio Oscar 2014.

Chiude questa giuria improntata sull’eccellenza il cantautore dalla straordinaria voce Francesco Renga, autore di album straordinari che uniscono come pochi energia e sonorità, potenza espressiva e grande immediatezza melodica.

A loro spetta il difficile e impegnativo compito di valutare attraverso voti e giudizi i talenti di questa quattordicesima edizione.

Sabato 11 aprile 2015 comincia finalmente l’attesissima fase serale del programma. 

Mentre i dodici talenti in gara affilano le unghie per proseguire la loro corsa verso la vittoria, i due Direttori Artistici presidiano ogni fase, impostando insieme ai ragazzi la miglior strategia.

Se da una parte Elisa e Emma mettono le mani nell’infinito repertorio musicale per trarne brani adatti ai loro allievi, persino riarrangiando in modo adeguato al caso ogni singolo brano scelto, a supervisionare tutto quanto concerne la mise en scene, a creare meravigliosi quadri di danza ma anche quadri che incorniciano i brani canori, il genio di Giuliano Peparini.

Grande Regista e Coreografo di fama internazionale, Curatore, Direttore Artistico e Coreografo dello show che è riuscito ancora una volta con grande maestria e straordinarie capacità artistiche nel difficile compito di superare se stesso, creando immagini assolutamente inedite nella tv italiana.

Oltre alle esibizioni dei talenti in gara, Peparini ha donato generosamente la sua creatività anche agli ospiti che si sono susseguiti sul palco di “Amici”. Tra questi: Modà, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Nek, Gianna Nannini, Marco Mengoni, Fedez, Dear Jack, Il Volo, Fiorella Mannoia, Marracash, Massimo Ranieri, J-Ax, Antonello Venditti, Malika Ayane, Tiromancino, Lucia Aliberti, Renato Zero, Cristiano De Andrè e per finire Ricky Martin. Con loro spesso in scena anche i due Direttori Artistici Elisa e Emma che non si sono risparmiate e con grande umiltà hanno accettato di mettersi in gioco regalando indimenticabili performance.

Ad ogni puntata del grande show del sabato sera ha partecipato un quarto giudice che ha valutato con serietà le esibizioni dei ragazzi in gara.

Si sono appassionati al talento di “Amici”: il cantautore Biagio Antonacci, il mattatore della tv Paolo Bonolis, l’amato frontman dei Modà Kekko Silvestre, l’attore hollywoodiano Owen Wilson, la showgirl e conduttrice tv Lorella Cuccarini, l’attore Stefano Accorsi, la cantante Fiorella Mannoia e la stella del pop Ricky Martin. 

Ogni puntata ha visto in apertura la partecipazione di grandi ospiti che hanno proposto delle piccole sfide tra Emma ed Elisa per dare l’avvio alla gara.

Si sono prestati al gioco: lo chef Carlo Cracco, l’attore Luca Argentero, il giornalista ed esperto di medicina Luciano Onder, il dj e producer Claudio Cecchetto, il giornalista sportivo Dan Peterson, il regista e attore Edoardo Leo, la cantante Iva Zanicchi e il presentatore tv Alvin.

Una nota di merito va sicuramente alla Raffaele.

Nel cast fisso del programma questa edizione ha visto protagonista l’attrice comica Virginia Raffale in performance inedite ma di grande impatto e di grande divertimento come: l’aspirante allieva non ammessa al serale di “AmiciGiorgia Maura, le parodie della criminologa Roberta Bruzzone e di Sabrina Ferilli e l’evergreen con Belen Rodriguez. 

Preziosissimo ospite di questa quattordicesima edizione il giornalista, scrittore e saggista Roberto Saviano che ha scelto di raccontare delle storie per sperimentare, per parlare ad un pubblico enorme, complesso, giovane ma profondo, pronto a recepire nuove informazioni in modo reattivo.

Tre le puntate che hanno visto la partecipazione di Saviano: la prima dedicata ad un’importante riflessione sull’immigrazione; la seconda sull’importanza e il valore della lettura tanto che con un flash mob letterario sul romanzo di Fedor Dostoevskij “Le notti bianche” il libro in una sola settimana entra in classifica su iTunes. Nel terzo appuntamento, lo scrittore ha raccontato la storia e la testimonianza toccante di Michaela DePrince, etoile del Dutch National Theatre, nata in Sierra Leone protagonista di una storia  terribile e allo stesso tempo meravigliosa. 

“Amici” sui social

Dai banchi della scuola, alla tv, fino al mondo dei social network, il successo di “Amici” spopola sulla rete attraverso i profili ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e grazie a  WittyTv che segue 24 ore su 24 i ragazzi durante il programma. La forza di “Amici” sui social è testimoniata dai dati: da gennaio 2013, anno in cui sono stati aperti i profili ufficiali della trasmissione ad oggi la pagina Facebook è composta da 1 milione 820 mila Fan, risulta la più attiva di Mediaset con oltre 1 milione di persone coinvolte a settimana. Su Twitter, il profilo @AmiciUfficiale conta oltre 260 mila follower. Su Instagram i follower sono 393 mila con una crescita di oltre 20 mila follower a settimana. WittyTv in questo ultimo mese (maggio 2015) ha registrato 55 milioni di visualizzazioni provenienti da 7 milioni di utenti unici e ha registrato un tempo di permanenza di 5 minuti e 29 secondi medi.

Durante la serata di venerdì 5 giugno, prima del verdetto finale sul vincitore assoluto di #Amici14 in studio viene assegnato il Premio della Critica, consegnato da una folta giuria di giornalisti e blogger.

Fanno parte di questa giuria le seguenti testate:

Ansa, Adnkronos, Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, La Gazzetta dello Sport, QN, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Il Tempo, Libero, Tv Sorrisi e Canzoni, Tv Talk, DavideMaggio.it, TvBlog.it, TvZoom.it, TvZap.it, Rockol.it, Tgcom24.it, Rtl.it.                                                     

Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi è scritto con: Mauro Monaco, Fabio Pastrello, Barbara Cappi, Emanuela Sempio, Michele Perna, Salvo Lo Presti, Max Novaresi e Luca Zanforlin.

Direttori della fotografia Massimo Manzato e Ivan Perri, scene Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, coordinamento musicale di Stefano Settepani, costumi Anahi Ricca, produttore esecutivo Sacha Amorotti.

La regia è affidata ad Andrea Vicario.Amici” è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset.

Link ufficiali:

http://www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/

Facebook: https://www.facebook.com/amici.di.maria.de.filippi

Twitter: https://twitter.com/AmiciUfficiale

Instagram: http://instagram.com/amiciufficiale

Witty TV: http://www.wittytv.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top