Home / MUSICAL / 100 ANNI FA NASCEVA GIOVANNINI

100 ANNI FA NASCEVA GIOVANNINI

teatro-sistina-garinei-e-giovannini

Pietro Garinei e Sandro Giovannini

di Ilaria Faraoni

Oggi, 15 luglio 2015, sarebbe divenuto centenario Sandro Giovannini il padre, insieme a Pietro Garinei, della commedia musicale italiana.

Ancora ci si emoziona al solo nominare la coppia Garinei e Giovannini: i loro spettacoli vivevano di qualità, idee, ironia, spunti di riflessione, eleganza, serietà e rigore, musica, danza… menzionarli crea subito una sensazione di serenità.

Erano anni in cui la televisione attingeva dal teatro i grandi artisti che calcavano i palcoscenici italiani, compreso quello del Sistina, cosa attualmente impensabile. Se poi una compagnia vuol promuovere uno spettacolo sulle reti principali (di stato e private), se è fortunata ottiene, la maggior parte delle volte, 4 o 5 minuti “sbrigativi” durante i quali sì e no se c’è il tempo di nominare i protagonisti ed il teatro nel quale si potrà vedere lo spettacolo. Spesso (non sempre, ad onor del vero, perché ancora ci sono programmi culturali che dedicano più attenzione al teatro) l’ospitata di un singolo artista deve essere “giustificata” ed inserita in un contesto che non c’entra nulla con quello di cui l’attore in questione vorrebbe parlare e di cui tanti spettatori vorrebbero sentirlo parlare (si ricordi l’episodio di Monica Guerritore che si è rifiutata di “giocare” e rispondere ai quesiti di un test sugli uomini, che le avrebbe tolto quei pochissimi minuti a disposizione per presentare il suo spettacolo, Mentre rubavo la vita, su Alda Merini).

Il teatro musicale poi viene quasi sempre considerato come un fratellino minore e meno importante del teatro di prosa.

Fortunatamente le eccezioni ci sono: si pensi ad esempio allo speciale TG1 dedicato al musical, ricco di interviste e di immagini degli spettacoli, ad opera della giornalista Cinzia Fiorato, andato in onda a gennaio 2014.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-929453d0-aa18-4923-92e9-3a683410624c.html

https://www.youtube.com/watch?v=ik-3188Y3UI 

Un blocco di Uno Mattina estate è stato oggi dedicato al centenario di Giovannini grazie all’attento Umberto Broccoli, nello spazio condotto da Mia Ceran visibile per chi lo avesse perso da domani su http://www.rai.tv/. Broccoli ha ricordato come un tempo i turisti, prima di arrivare a Roma, si informassero su quale spettacolo fosse in cartellone al Sistina.

Non staremo qui a citare la lunga serie di successi di Garinei e Giovannini: chi non li conosce e non li ama? Basta proporre uno dei loro titoli perché il pubblico riempia ancora i teatri (vedasi anche l’ultima edizione di Aggiungi un posto a tavola della Compagnia dell’Alba, con la direzione di Fabrizio Angelini – cliccare QUI).

Preme ricordare però un’ultima cosa: dal 2013, sul muro esterno del palazzo che ospita il Teatro Sistina, nel cuore di Roma, è stata apposta una targa ad opera dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (l’articolo su Central Palc QUI) su proposta della Sig.ra Stefanella Giovannini: “Crearono al Sistina la grande commedia musicale italiana” si legge in stampatello. 

Oggi il Sistina non è più riconosciuto dal Ministero come Teatro stabile della commedia musicale italiana (leggere QUI). 

#centenariosandrogiovannini #garineiegiovannini

Altri link che potrebbero interessare:

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! STEFANIA FRATEPIETRO PARLA DI “RUGANTINO”

Targa commemorativa fuori dal Teatro Sistina

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top