Home / FORMAZIONE / NEW MUSICAL ACADEMY, LA NUOVA ACCADEMIA DI MUSICAL A ROMA: LE AUDIZIONI

NEW MUSICAL ACADEMY, LA NUOVA ACCADEMIA DI MUSICAL A ROMA: LE AUDIZIONI

Dalla volontà di Simona Tecchia, già direttrice della New School Musical di Roma e ora direttrice e fondatrice dell’Accademia triennale, con la direzione artistica di Silvia Di Stefano e la direzione vocale di Lena Biolcati nasce a Roma un nuova realtà – New Musical Academy – per formare i futuri performers. Dopo le audizioni di giugno, aperte quelle di luglio e settembre. Attivi anche corsi per adulti e ragazzi e corsi propedeutici kids al di fuori del percorso accademico.

Comunicato:

La nuova realtà tra le Accademie di Musical a Roma nasce da un percorso di oltre 7 anni nel settore. L’intento è quello di creare un nuovo centro professionale che prepari performer completi sotto l’aspetto artistico, con un occhio di riguardo all’aspetto manageriale, offrendo gli strumenti necessari ad affrontare il mondo dello spettacolo e del Musical professionale a 360°.

La New Musical Academy prevede un programma triennale intensivo (due anni più un anno di specializzazione) attraverso un corpo docenti di altissimo livello, con grande esperienza sia in campo artistico che didattico. La formazione nelle tre discipline di base (canto, danza e recitazione) è completa, essendoci anche la divisione per livelli, e ponendo la giusta attenzione a tutte quelle materie complementari che rendono un artista un vero Performer.

Accesso

Le classi sono a numero chiuso e prevedono il pagamento di una retta annuale. L’ Accademia è aperta a tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e che abbiano superato le audizioni di ammissione (eventuali deroghe approvate dagli insegnanti).

Frequenza

Il percorso accademico avrà una durata di due anni più uno di specializzazione.

Alla fine del biennio gli allievi che avranno regolarmente frequentato e superato gli esami, riceveranno il diploma ma potranno decidere facoltativamente di accedere al terzo anno per un approfondimento delle varie discipline. Questo straordinario percorso aggiuntivo prevede l’allestimento di più spettacoli in cui gli allievi lavoreranno con i grandi del musical italiano e internazionale. Registi, performer e insegnanti che si alterneranno per consentire la sperimentazione: un approccio professionale al lavoro attraverso le fasi di costruzione di un musical e la sua messa in scena.

Il bienno avrà una durata di otto mesi per ciascun anno accademico, da ottobre a maggio. Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si svolgono dal lunedì al venerdì, con ingresso alle 8.30, inizio lezioni alle 9.00 e termine alle 16.00 con pausa pranzo.

Nel corso dell’anno sono previsti stage e workshop integrativi con personaggi di spicco del musical italiano e internazionale.

Esami e valutazioni

Gli esami si terranno alla fine di ciascuno degli anni accademici, sia per accedere al secondo anno che per conseguire il diploma. L’andamento di ciascun allievo sarà comunque monitorato dagli insegnanti attraverso valutazioni a cadenza trimestrale.

Materie del triennio

Canto

  • Tecnica vocale
  • Interpretazione Canto Musical
  • Coro e armonia
  • Solfeggio e lettura della partitura
  • Inglese nel canto
  • Acting through song e mock audition

Recitazione

  • Recitazione
  • Dizione e fonetica
  • Storia del Musical teatrale e cinematografico
  • Emotional training

Danza

  • Danza classica ( livello base e avanzato)
  • Danza modern jazz ( livello base e avanzato)
  • Tip tap – body percussion
  • Repertorio musical
  • Acrobatica

Laboratori

  • Allestimento e regia
  • Scherma scenica
  • Dance – Fosse style
  • Combattimento scenico
  • Acting through dance
  • Art project management
  • Uso del microfono
  • Lavorazione materiale audio

BANDO DI AUDIZIONE PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022

14 e 15 LUGLIO 2021

20 e 21 SETTEMBRE 2021

Audizione su appuntamento fino ad esaurimento posti.

Nella mail di prenotazione si prega di inviare una breve presentazione personale: nome, cognome, età, anno e luogo di nascita, eventuali esperienze artistiche, una breve motivazione che approfondisca la ragione per cui si desidera intraprendere il percorso accademico e una foto.

In sede di audizione individuale si richiede di portare:

  • Un monologo in italiano brillante o drammatico a memoria tratto da un testo teatrale o cinematografico a scelta, classico o contemporaneo della durata massima di un minuto.
  • Due brani a memoria tratti da musical (uno in inglese e uno in italiano): una ‘ballad’ e un ‘up-tempo’ atte a valutare ritmica, intonazione e interpretazione (si consiglia un taglio, se il brano supera i 4 minuti o se all’interno è presente uno strumentale molto lungo).
  • Una coreografia (danza classica, moderna, jazz o contemporanea) per chi ha già una preparazione media o avanzata. Per i principianti, o per chi non avesse mai studiato danza, verranno insegnati movimenti coreografici sul posto, al fine di valutare la coordinazione, il senso del ritmo e la memoria (è possibile portare una Song&Dance che unisca la prova di danza e la prova di canto nella canzone up-tempo).

Date le disposizioni Covid-19, tutti i candidati devono presentarsi ai provini presentando tampone rapido antigenico con esito negativo (in cartaceo) effettuato entro le 48 ore prima dell’ audizione.

Per info e prenotazioni: 340.5611023

info@newmusicalacademy.com

Sito web: https://newmusicalacademy.com/

FACEBOOK 

INSTAGRAM

LA DIREZIONE

SIMONA TECCHIA – DIRETTRICE E FONDATRICE

Nata a Roma il 19/05/1970 Si diploma al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone in Pianoforte a giugno del 1990.
Segue diversi corsi di perfezionamento nazionali e internazionali e svolge un’intensa attività concertistica in formazione di duo pianistico a quattro mani.
Nel 1991 consegue l’ abilitazione all’ insegnamento di ed. musicale e inizia giovanissima ad insegnare pianoforte e a lavorare nelle scuole come insegnante di musica.
È proprio lavorando a scuola con bambini e ragazzi che scopre il mondo del Musical e si appassiona a questa meravigliosa arte mettendo in scena tanti spettacoli musicali in ambito didattico.
È direttrice artistica da ormai otto anni di una scuola di musical, la NEW SCHOOL MUSICAL, dalla quale è nato il progetto di questa Accademia, proprio per completare il percorso artistico dei ragazzi che iniziando dai corsi Kids hanno così l’ opportunità di arrivare alla realizzazione finale con il triennio accademico di alta formazione.
Avendo dedicato tutta la sua vita lavorativa alla formazione, la fondatrice della New Musical Academy sa quanto sia importante che questa sia completa e variegata, soprattutto in campo artistico e quanto sia importante tirar fuori il meglio da ogni persona facendo in modo che un sogno quale può essere quello di fare l’attore o il performer possa diventare un lavoro, fornendo agli alunni una solida qualità nell’ insegnamento e nella preparazione didattica, manageriale ed emozionale, attraverso uno staff di docenti che curerà tutte le sfaccettature di ogni singolo alunno.
Insegnare alle persone a credere in loro stesse e ai loro sogni è la cosa più importante che si possa fare! Questa è sicuramente la principale finalità della scuola.

SILVIA DI STEFANO – DIRETTRICE ARTISTICA

Dopo quasi 20 di lavoro ad altissimo livello nel campo del Teatro Musicale, ad oggi prende le redini di un itinerario di formazione artistica di prima qualità. Il suo cammino è costellato di esperienze accanto a grandi registi e colleghi, nei Teatri italiani ed esteri, sia come Performer che come “addetta ai lavori”. Tutto questo, insieme al suo amore per l’insegnamento, la rende idonea a costruire e gestire consapevolmente un programma costruttivo, con professionalità, organizzazione e lungimiranza, e una visione a 360° sul lavoro da svolgere. È nella perfetta sinergia di intenti che si raggiungono i risultati.

LENA BIOLCATI – DIREZIONE VOCALE

Tanti anni di carriera come cantante professionista e in seguito la sua ventennale esperienza nelle più importanti accademie di Musical o come responsabile vocale di importanti produzioni della Compagnia della Rancia, l’hanno resa una tra le più stimate docenti del settore. Grazie al proprio intuito e alla sua costante curiosità, ha sviluppato una personalissima metodologia di lavoro riguardo all’insegnamento della tecnica vocale, basata sul diverso modo di comunicare con ciascun allievo ed evidenziando così la necessità di itinerari personalizzati, anche all’interno di classi collettive. Studi tanto interessanti da sfociare nella stesura di un metodo e successivamente nel completamento di un libro di imminente pubblicazione. L’itinerario proposto nel suo programma in qualità di Direttore vocale, risponde anche all’esigenza di studiare tutte le vocalità, sia da un punto di vista stilistico che tecnico, poiché il Musical richiede una preparazione in tal senso a 360°. Pop, rock, jazz, legit, lirica e lo stile classico del Musical Theatre sono tutte possibili richieste messe in atto dalle produzioni e come lei afferma: “sarebbe davvero un peccato farsi cogliere impreparati”.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top