Home / MUSICAL / PARMA: ALTRAOPERA E REGIOYOUNG

PARMA: ALTRAOPERA E REGIOYOUNG

 

DAL TEATRO REGIO DI PARMA DUE INIZIATIVE PER AVVICINARE I PIÙ GIOVANI AL TEATRO MUSICALE E ALL’OPERA

ALTRAOPERA 2015

REGIOYOUNG 2015 – 2016

Due nuove stagioni del Teatro Regio di Parma

dedicate a bambini, giovani, scuole e famiglie

Teatro Regio di Parma

settembre 2015 – maggio 2016

 

Il Teatro Regio di Parma inaugura due nuove rassegne dedicate a bambini, giovani, scuole e famiglie: AltraOpera e RegioYoung che, da settembre 2015 a maggio 2016, offriranno un ampio e articolato e programma di spettacoli, incontri, laboratori legati al teatro musicale e all’opera, rivolti agli appassionati e a coloro che vorranno scoprirli e per la prima volta. 

Alla presentazione, sabato 12 settembre 2015 alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, hanno preso parte Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma, Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma, Barbara Minghetti, Consulente per lo sviluppo e i progetti speciali del Teatro Regio di Parma, Laura Maria Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, con la partecipazione del regista Stefano De Luca, dell’artista David Riondino, dei cinque attori-cantanti di Oblivion, tra i protagonisti degli spettacoli che animeranno i due cartelloni. 

«AltraOpera è l’occasione per far scoprire l’Opera, da un un’altra prospettiva, alternativa a quella tradizionale, anche a chi pensava di non amarla – scrive il Direttore generale Anna Maria Meo. Artisti, attori, comici, cantanti, musicisti si lasciano ispirare dai capolavori del melodramma per portarli altrove e farci così rapire dalla loro bellezza. Un approccio ironico e scanzonato, talvolta un po’ dissacrante, per avvicinarsi alla musica, all’opera e alle storie che l’hanno ispirata, dedicato agli appassionati, ai giovani e a coloro che per la prima volta verranno al Teatro Regio». 

«RegioYoung è il primo risultato della volontà del Teatro Regio di Parma di porsi sullo stesso livello dei grandi teatri europei in tema di education, un aspetto imprescindibile per la formazione di un nuovo pubblico che, attraverso un’offerta mirata, ha l’occasione di accostarsi al teatro d’Opera e innamorarsene. Spettacolo e formazione sono i due cardini intorno ai quali si articola il programma, che si rivolge al pubblico delle famiglie e delle scuole con proposte mirate per bambini, ragazzi, studenti e insegnanti, legate dal filo del teatro musicale. Ogni anno le produzioni del Teatro Regio, realizzate in sinergia con le istituzioni formative e teatrali della città, si affiancheranno ad altri spettacoli, a disegnare un cartellone ove i giovani siano protagonisti, non solo in platea, ma anche sul palcoscenico». 

Il programma completo e le modalità di vendite sono disponibili su www.teatroregioparma.it 

Il Teatro Regio di Parma, Socio fondatore Comune di Parma, è sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Major partner Fondazione Cariparma. Il Teatro Regio è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma. RegioYoung è realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Banca Monte di Parma.

 

ALTRAOPERA 2015 

Primo appuntamento con AltraOpera 2015 è con Il flauto magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio (20 novembre 2015), originale reinterpretazione del capolavoro mozartiano che ha raccolto successi in tutto il mondo, in cui le melodie dell’opera si intrecciano a brani originali composti dai diciotto musicisti provenienti da dieci paesi diversi che compongono l’Orchestra. Dal folk al reggae, dalla musica classica al pop e al jazz, ogni musicista porta nell’opera la sua cultura e la sua lingua e, indossato un abito di scena, diventa personaggio. 

Un viaggio attraverso musica e letteratura, da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas a La traviata di Giuseppe Verdi: La traviata delle camelie (4 dicembre 2015) di e con David Riondino e Dario Vergassola. Un narratore e un incredulo spettatore dialogano con il soprano Beibei Li che interpreta la protagonista e si racconta attraverso le melodie verdiane, trascritte per ensemble da camera composta da clarinetto, violino, viola e violoncello ed eseguita dagli International Chambers Players. Momenti drammatici e situazioni esilaranti in una dissacrante versione della storia di Violetta.

Il giorno del debutto David Riondino presenterà lo spettacolo al pubblico al Ridotto del Teatro Regio. 

Teatro comico musicale e equilibrismi canori in Othello, la H è muta… (16 dicembre 2015), parodia del capolavoro verdiano scritta e interpretata da Oblivion. Due secoli di critica musicale e teatrale condensati in una rivoluzionaria scoperta: la differenza tra l’Othello shakespeariano e quello verdiano è l’H… La parodia dei 5 cantanti e attori in scena – Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli –, accompagnati al pianoforte da Denis Biancucci, prende pieghe del tutto inattese e capita che i nobili personaggi verdiani si dimentichino i testi di Arrigo Boito per usare quelli di Mogol o di Zucchero, in un’esilarante riscrittura del dramma del Moro di Venezia.

 

REGIOYOUNG 2015-2016 

13 spettacoli per 34 appuntamenti, compongono il programma di RegioYoung, dal 24 settembre 2015 al 15 maggio 2016, dedicato al pubblico delle famiglie e delle scuole, dall’asilo nido all’università, a cui si intrecciano 21 proposte di approfondimento, prove aperte, incontri di formazione, laboratori didattici per gli studenti e per gli insegnanti, momenti ludici, visite guidate. 

Primo appuntamento, nell’ambito del Festival Verdi 2015, realizzato in collaborazione con Barezzi Live è Barezzi Off-Senses (24 settembre 2015), un percorso attraverso multiformi esperienze sensoriali e interattive inerenti il tema del viaggio con il live set concert dell’artista ospite Bombino, musicista originario del Niger che fonde la tradizione dei suoni del deserto con il rock e la musica contemporanea. 

Il viaggio di Milo e Maya (4 ottobre 2015 per le famiglie, 5 ottobre 2015 per le scuole) accompagnerà i bimbi da 3 a 8 anni in un giro del mondo attraverso travestimenti e piatti prelibati, alla scoperta di tradizioni, cibi e culture di altri paesi con un attore un cantante, accompagnati al pianoforte. Lo spettacolo, con la musica di Matteo Franceschini e la regia di Annagaia Marchioro è una produzione As.Li.Co

Otello (30 ottobre 2015 per le scuole, 31 ottobre 2015 per le famiglie) sarà reinterpretato per i bimbi da 4 a 8 anni da pupazzi, attori, cantanti che faranno vivere le avventure del protagonista shakespeariano, muovendosi tra i pachi e la platea sulle note del capolavoro verdiano eseguite dal vivo dagli allievi delle Classi di Canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinati da Donatella Saccardi e accompagnati al pianoforte da Simone Savina, con la regia e i testi di Veronica Ambrosini. 

La traviata di Giuseppe Verdi (11 novembre 2015, per le scuole) rivive in un’originale riscrittura per bambini e ragazzi da 6 a 15 anni. A presentare i personaggi e la vicenda, l’attore e regista Bruno Stori e con lui gli allievi delle Classi di Canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma coordinati da Donatella Saccardi a interpretare i brani più celebri della partitura verdiana e il Coro di voci bianche della Corale “Giuseppe Verdi” di Parma, maestro del coro Beniamina Carretta, accompagnati al pianoforte da Paolo Gobbi. 

Gli aristogatti, Biancaneve, Cenerentola, Il libro della giungla, La carica dei 101 e le più belle colonne sonore dei film Disney riarrangiate in chiave jazz ed eseguite dal vivo da una gang di musicisti: Tutti quanti voglion fare il jazz (15 novembre 2015, per le famiglie), produzione per il ventennale del Festival Parma Jazz Frontiere realizzata in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, sarà un viaggio nel mondo della musica accompagnati dai beniamini dei più piccoli e per il divertimento di tutta la famiglia. 

Rocky Opera (Picture) Show (27 novembre 2015, per le scuole e per le famiglie) è la storia del professor Frank’n’furtenstein, scienziato pazzo che ha deciso di dare una nuova vita all’opera lirica cercando di far vivere la creatura operistica perfetta, tra folli esperimenti a volte coronati da successo, ma molto spesso segnati da esiti disastrosamente esilaranti. Un’originale storia dell’opera ad uso e consumo dei più piccoli ascoltatori e del pubblico più esperto, realizzata in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Alessandro Nidi e l’attore e regista Roberto Recchia. 

Le avventure del burattino protagonista della favola di Carlo Collodi rivivono in musica in Pinocchio (17 e 18 dicembre 2015 per le scuole, 19 dicembre 2015 per le famiglie), produzione del Teatro Regio di Parma con Stefano Franceschini sul podio dell’Orchestra del Liceo musicale “Attilio Bertolucci” e del Coro di voci bianche della Corale “Giuseppe Verdi” di Parma. Sulle musiche di Gloria Bruni e con la regia di Stefano De Luca, tutti gli spettatori saranno protagonisti, come un grande coro, di una delle storie più amate dal pubblico di tutte le età. 

Sulla scia di Barezzi Off-Senses, Barezzi Night (8 gennaio 2016, per scuole e famiglie) è l’occasione per aprire le eleganti sale del Ridotto del Teatro a un pubblico nuovo e ad un modo nuovo di vivere questo luogo prezioso e ricco di storia. Un concerto esclusivo con un artista internazionale, video-proiezioni, installazioni, per condividere insieme il piacere della musica in un luogo speciale. 

Con la regia e i testi di Patrizio Dall’argine, Pierino e il lupo (22 gennaio 2016 per le scuole, 23 gennaio 2016 per le famiglie) vedrà sul palcoscenico del Teatro Regio i burattini del Teatro Medico-Ipnotico che, sulla partitura interpretata dal Trio Amadei con i Jugend Vianiner Philharmoniker, daranno corpo e voce ai protagonisti  della celebre favola in musica di Sergej Prokof’ev. 

Una magica storia per attore, attrice-soprano, fisarmonica e clarinetti prodotta da Musicamorfosi: La tartarughina (19 febbraio 2016 per le scuole, 20 febbraio 2016 per le famiglie), con la musica e le canzoni originali di Lorenzo Coladonato, racconterà le avventure di un timido signore segretamente innamorato della sua vicina che, grazie alla tartaruga Alfio e a un piccolo stratagemma, troverà il coraggio di dichiarare il suo amore, sulle note cantate da tutti i piccoli spettatori. 

L’amore tra la regina Turandot e il coraggioso principe Calaf, protagonisti dell’opera di Puccini, è raccontata ai più piccoli in Turandot Principessa falena (4 marzo 2016 per le scuole, 5 marzo 2016 per le famiglie), spettacolo di Opera Domani, che coinvolgerà tutto il pubblico dei piccoli spettatori che porteranno a teatro gli oggetti costruiti con le loro mani, pronti a intonare le melodie imparate in classe, grazie a un laboratorio dedicato preparatorio rivolto agli insegnati. 

Nessun dorma! Briciole di Turandot (15 aprile 2016 per le scuole, 16 aprile 2016 per le famiglie), farà vivere ai più piccoli, attraverso immagini, voci e suoni, il primo approccio con il mondo della musica e dell’opera, sulle note dell’opera di Puccini, nello spettacolo di As.Li.Co. con la drammaturgia musicale di Federica Falasconi e la regia di Violaine Fournier. In un asilo nido comunale di Parma (in via di definizione) e al Teatro Regio, canto, effetti sonori, esperienze tattili porteranno i bimbi da 0 a 3 anni a scoprire i suoni degli strumenti musicali, in un gioco fatto di note, parole, colori. 

In occasione della nuova produzione dedicata a Pinocchio, Il Teatro Regio di Parma ospita, dal 15 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, la mostra Pinocchio. Avventura nel cuore dell’Italiadedicata al nuovo Pinocchio dell’Editore Tallone, interamente composto a mano nell’atelier tipografico settecentesco della Casa Editrice e impresso su sei carte di altissimo pregio artigianale prodotte nei pressi di Collodi. Alberto Tallone incontrerà il pubblico e  gli studenti in occasione della mostra (15, 16 dicembre 2015). 

Completano il calendario di RegioYoung Anch’io canto Verdi, sfida musicale sulle melodie verdiane per giovani appassionati (15 maggio 2016) accompagnati al pianoforte, Emozioni da provare, prove aperte delle opere dedicate agli studenti, Laboratori didattici per gli studenti per prepararsi agli spettacoli e approfondirne i temi, Laboratori didattici per gli insegnantiriconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come Corso di formazione di didattica di Teatro musicale, Visite guidate backstage e molti altri appuntamenti. 

Gli abbonamenti a RegioYoung 2015-2016 e AltraOpera 2015 saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 15 settembre 2015. I biglietti saranno in vendita dal 22 settembre 2015 presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e dal 23 settembre 2015 online su teatroregioparma.it.

Le scuole potranno prenotare il loro abbonamento per gli spettacoli di RegioYoung compilando i relativi moduli disponibili sul sito teatroregioparma.it e inviando gli stessi all’indirizzo mail educational@teatroregioparma.it.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

www.teatroregioparma.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top