Home / BARI / LORELLA CUCCARINI: A DICEMBRE PARTE LA SECONDA STAGIONE DI RAPUNZEL

LORELLA CUCCARINI: A DICEMBRE PARTE LA SECONDA STAGIONE DI RAPUNZEL

Roma, Teatro Bravaccio Dicembre 2014 RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e' Madrel Gothel con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

©Musacchio & Ianniello

Lo spettacolo sarà nei teatri delle principali città italiane; nel 2017 si prevede un tour all’estero.

di Ilaria Faraoni

Come preannunciato durante la scorsa stagione, finalmente Rapunzel, il musical firmato da Maurizio Colombi con le musiche originali di Magnabosco, BarillariProcacci, va in tour (le date a fine pagina). Lo spettacolo, che ha avuto il merito di riportare Lorella Cuccarini in teatro, luogo dal quale mancava da troppo tempo, ha avuto talmente successo, nella capitale, da andare avanti a repliche straordinarie fino agli ultimi fine settimana di febbraio (aveva debuttato il 18 dicembre 2014). Al seguente link http://www.rivistamusical.com/review-rapunzel/ la recensione sulla rivista “Musical! On line”, che allo spettacolo ha dedicato anche la copertina di maggio (cliccare QUI).

Presentato da Viola Produzioni  il musical, con Alessandra Ferrari nel ruolo del titolo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica e dagli addetti ai lavori. Nella serata di gala degli OIM (Oscar Italiani del Musical – leggi QUI e QUI) al Teatro Brancaccio di Roma, ha portato a casa tre premi: Migliore Attrice Protagonista – Lorella Cuccarini; Miglior Attore Protagonista – Giulio Corso; Miglior scenografia – Alessandro Chiti. 

Rapunzel, poi, si è aggiudicato anche un premio Persefone con una statuetta assegnata a Lorella Cuccarini come Migliore Attrice in un musical (Leggi QUI).

All’orizzonte, si parla del 2017, si prospetta anche una tournée all’estero, un sogno che Lorella Cuccarini stessa aveva confidato durante la conferenza stampa di giugno per annunciare la nuova stagione del Brancaccio: «Il mio desiderio, oggi, è quello di esportare questo spettacolo. Ne abbiamo già parlato e so che si tratta di una sfida molto complessa, ma importiamo tanti titoli, certamente strepitosi e universali: perché non esportare la nostra creatività? Credo sarebbe un ulteriore salto in avanti. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo» (L’articolo completo QUI).

Link che potrebbero interessare: 

Per la rubrica My Favourite Things sulla rivista “Musical! On line” LORELLA CUCCARINI PARLA DI LES MISERABLES

REVIEW – DIGLIELO A TUTTI

Segue il comunicato stampa con note di regia e tutte le date, per ora rese note, del tour (per aggiornamenti consultare la pagina fb ed il sito) che partirà il 12 dicembre dal Teatro La Fenice di Senigallia per concludersi ad aprile a Roma, al Teatro Brancaccio

 

RAPUNZEL seconda stagione

con ALESSANDRA FERRARI nel ruolo di RAPUNZEL

e GIULIO MARIA CORSO nel ruolo di PHIL

 

musiche originali  D. MAGNABOSCO – P.  BARILLARI – A.  PROCACCI

liriche  GIULIO NANNINI

direttore di produzione CARLO BUTTÒ

coreografie RITA PIVANO

scene ALESSANDRO CHITI

costumi FRANCESCA GROSSI

disegno luci ALESSANDRO VELLETRANI

disegno suono MAURIZIO CAPITINI

dir. musicale e arrang. DAVIDE MAGNABOSCO

effetti speciali ERIX LOGAN

 regia MAURIZIO COLOMBI

 

Un’idea italiana di grande successo!

Dopo il trionfo della scorsa stagione (60.000 spettatori solo a Roma) LORELLACUCCARINI torna come Madre Gothel in tutta Italia.

In questa favola musicale così apprezzata da tutta la famiglia, e mai realizzata prima in teatro, Lorella Cuccarini è la cattiva, comica e affascinante matrigna.

Lo spettacolo in una sola stagione è già un classico dei musical e per tutti gli appassionati di questo genere. Si prospetta una tournée estera nel 2017, ulteriore motivo di orgoglio per il Teatro Brancaccio.

Un altro successo che colleziona Maurizio Colombi, il regista alfiere in Italia dei family show.

La riuscita di questo spettacolo è dovuta alle idee inserite nella ri-scrittura della celebre fiaba e alle musiche tutte nuove, italiane e coinvolgenti come la Rapunzel Dance, romantiche come “Dove Sarai” o emozionanti come “Una suite a 5 stelle”. La ditta musicale è composta da: Alessandro Procacci, Davide Magnabosco e Paolo Barillari.

La scelta azzeccata del cast ha avuto la sua importanza soprattutto nei ruoli principali, oltre a Lorella, il ruolo di Rapunzel  e di Phil interpretati da Alessandra Ferrari e Giulio Corso.

Nella storia ci sono personaggi assolutamente inediti, come i due fiori parlanti, “Rosa e Spina” interpreatati da Alessandra Ruina e Martina Gabrielli, le sole amiche con cui Rapunzel può confidarsi quando è rinchiusa nella torre; oppure la guardia reale “Segugio”, (Mattia Inverni) che parla in Grammelot e aiuterà il ladro Phil a liberare Rapunzel dalla tirannia di Madre Gothel; e lo specchio “Spiegel”, che riflette la coscienza di Rapunzel e dà voce ai suoi desideri e pensieri più intimi, quelli che per paura non riesce ad esternare a Gothel. Una storia che aiuta a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala.

La grande novità di questa stagione teatrale è la selezione dell’attrice che interpreterà il ruolo di Rapunzel bambina, scelta attraverso delle vere e proprie audizioni che si terranno in ogni città in cui lo spettacolo andrà in scena.

Quest’anno le lanterne voleranno sul pubblico di oltre 20 grandi teatri in tutta Italia.

Il cast oramai conosciuto dai fans del musical, è composto da 18 performer fra ballerini, acrobati, cantanti e attori.

Le scenografie imponenti e dal grande impatto visivo sono progettate da Alessandro Chiti e rappresentano una rilettura in chiave moderna dei luoghi e delle ambientazioni della favola classica. L’impianto scenico mostra oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro di uno staff esperto di tecnici.

E per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco in un continuo scambio tra realtà e cartoons. 

NOTE DI REGIA:

I personaggi ed il ritmo dei dialoghi sono caratterizzati dallo stile registico di Colombi che utilizza rumori e sottofondi per dare un effetto cinematografico ed un ritmo alla recitazione in stile cartoon.

Tra gli effetti speciali la lunga chioma intrecciata di Rapunzel, lunga sei metri, si illuminerà magicamente grazie ad un miriade di piccole magiche luci.

La magia dei capelli non si ferma qui, poiché consentiranno alla principessa perduta di far salire e scendere dalla torre madre Gothel, grazie alla loro lunghezza di ben otto metri.

Particolarmente suggestiva la scena in cui vengono fatte volare fra il pubblico le lanterne che ogni anno il popolo libera in cielo per ricordare la principessa scomparsa.

La storia vuole portare sulla scena l’eterna lotta tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il gusto per le cose semplici a favore di una vita in armonia con il mondo.

Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina positiva alla ricerca della sua vera identità, e l’eroina negativa, Madre Gotohell (Go-to-Hell), egoista e presa da se stessa, dal desiderio nefasto dell’eterna giovinezza, desiderio che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo scorrere ineluttabile del tempo.

I personaggi suggeriscono una riflessione sulla crisi adolescenziale e sul rapporto tra madre e figlia. Intorno alle due eroine vivono e si muovono vari personaggi: un re e una regina colti nella loro umanità; un ladro scanzonato e superficiale che si innamora e diventa eroe; un capitano pasticcione al comando di guardie imbranate; briganti e furfanti facili da soggiogare, il popolo e la corte pronti a esultare o a condannare.  

LA FIGURA DI GOTHEL e LA MORALE DELLA STORIA

Madre Gothel è l’antagonista della storia, e si potrebbe definire la protagonista negativa; è una donna dominata dalla vanità e dall’assillo della giovinezza (tema sempre attuale), che si dedica alla stregoneria, all’alchimia e allo studio delle erbe officinali pur di sfidare i malanni della vita e assicurarsi l’eterna giovinezza: è a causa di questa sua passione per il magico che viene allontanata. Tale ossessione non è frutto di superbia o malvagità fine a se stessa, come spesso accade nelle storie di pura fantasia, ma ha un’origine ben precisa: infatti, a causa di una salute malferma, comincia a vivere nell’ombra, e la sorella minore, bella e sana, viene designata regina al suo posto. E così la scoperta del fiore e del potere di Rapunzel poi, la portano a preservare la sua conquista: l’eterna giovinezza. In fondo Gothel non ha avuto quello che le spettava; si ritrova ad essere emarginata, ed ora che ha qualcosa, la tiene per sé: questo spiega il suo attaccamento morboso a Rapunzel in “La mia vita è lei”, e si comporta da madre, una madre ossessiva, sempre presente e pronta a tutto pur di salvaguardare quello che per lei è così prezioso. Nasce naturalmente il confronto con le madri di oggi, che sono spesso troppo apprensive nei confronti dei figli, poiché spesso davanti alla deriva dei sentimenti, dei rapporti e delle relazioni, soltanto i figli restano come unico punto fermo e insostituibile.

La giovinezza e la vecchiaia sono due facce della vita stessa: l’una non può stare senza l’altra o escludere l’altra, e per vivere con serenità non si può far altro che accettare l’avvicendarsi di ogni momento che la vita stessa ci dona. E’ in questa accettazione che si scopre la bellezza della vita che sta proprio nella sua multiforme varietà.

Sarà la caparbietà dei due giovani Phil e Rapunzel, mossi dalla forza dell’amore l’un per l’altra, a far maturare in lei la convinzione che non si può imprigionare la libertà degli altri, che non si può fermare lo scorrere inesorabile del tempo, se non condannandosi ad una vita affannosa che stanca e gela il cuore. E così per non essere esclusa dallo scorrere della vita sarà lei stessa ad aiutare Rapunzel e a curare il suo innamorato.

TOUR: http://rapunzelilmusical.com/tournee/

dal 12 al 13 dicembre 2015 – Teatro La Fenice – Senigalllia

dal 18 dicembre 2015 – Teatro degli Arcimboldi – Milano

dal 14 gennaio 2016 – Teatro Politeama Genovese – Genova

dal 21 gennaio 2016 – Teatro Europa Auditorium – Bologna

dal 4 febbraio 2016 – Teatro Verdi – Firenze

dall’11 febbraio 2016 – Teatro Alfieri –  Torino

dal 26 febbraio 2016 – Teatro Augusteo – Napoli

il 29 e 30 marzo 2016 – Teatro Rendano – Cosenza

dall’1 aprile 2016 – Teatro Team – Bari

dal 6 aprile 2016 – Teatro Brancaccio – Roma

 

Roma, Teatro Bravaccio Dicembre 2014 RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e' Madrel Gothel con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

©Musacchio & Ianniello

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top