Home / MUSICA / ALL’AIDM TEATRO VIAJE EN EL TANGO, TRA MUSICA E POESIA

ALL’AIDM TEATRO VIAJE EN EL TANGO, TRA MUSICA E POESIA

12752136_10208736854009281_432128527_o

Comunicato stampa

VIAJE EN EL TANGO

28 FEBBRAIO 2016 

ORE 18:30

 

AIDM TEATRO – Accademia Internazionale del Musical

Piazza San Felice da Cantalice 21

Il Tango… espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. Tra i nomi più illustri della storia del tango è doveroso citare il grande Astor Piazzolla, grazie al quale questo genere si è rinnovato, uscendo dai vincoli e arricchendosi di atmosfere proprie dei linguaggi della musica classica e del jazz. 

“Viaje en El Tango” nasce come un Concerto-Spettacolo dove, nella magia del Tango del compositore argentino, la musica, la recitazione e il canto si fondono in un vortice unico di suoni, parole e colori!

Per questa occasione il cast sarà composto da tre giovani musicisti: Angelica Pierri (violino), Simone Sitta (violoncello), Marco Bosco (pianoforte), e dalla performer Claudia Portale, che accompagneranno il pubblico in una “vertiginosa” ed “accattivante” girandola d’emozioni, con l’esecuzione di alcune delle pagine più celebri di Astor Piazzolla  (4 Estaciones Porteñas, Ave Maria, Violentango, Yo Soy Maria, i famosissimi Libertango e Oblivion solo per citarne alcuni), rivisitate e ri-arrangiate per l’occasione.

Dopo aver sviluppato, nel loro percorso musicale, lo stile del tango e della musica di Piazzolla, studiandone i dettagli e i particolari per restituire in toto lo stile interpretativo e folkloristico della musica argentina e latina,  sono stati aggiunti allo spettacolo i più bei testi e liriche di noti scrittori argentini e sudamericani come Federico Garcìa Lorca, Paulo Coelho e Gabriel Garcìa Màrquez per creare una sinergia tra testo letterario e testo musicale esplicitando ciò che la musica di Piazzolla manifesta in tutta la sua carica emotiva.

Viaje en El tango” è per l’appunto un viaggio che rievoca le suggestioni latine, guidando l’ascoltatore alle immagini e atmosfere della cultura Porteña.

Biglietto unico 10,00 euro

AIDM Teatro

Accademia Internazionale del Musical

Piazza San Felice da Cantalice 21

Per Info e prenotazione:

raffaelepandolfiaidm@gmail.com

3248618151

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top