SPETTACOLO RINVIATO AL 16 APRILE – Torna la serata evento organizzata dal poliedrico Raffaele Pandolfi dedicata alla grande Mia Martini, con la direzione musicale del maestro Marco Bosco
Aggiornamento del 5 marzo 2020. Già prima del decreto che annulla tutti gli eventi e gli spettacoli in Italia (leggere QUI), nel tardo pomeriggio di ieri 4 marzo, perveniva dal Teatro Orione il seguente comunicato:
la direzione del Nuovo Teatro Orione, al fine di poter accogliere il pubblico in un clima più sereno, ha deciso di posticipare lo spettacolo “Mia cara Mimì”, previsto venerdì 6 marzo, a giovedì 16 aprile.
La decisione è maturata in seguito all’evolversi della situazione epidemiologica in atto in tutto il territorio nazionale.
COMUNICATO STAMPA
MIA CARA MIMÌ
IL 6 MARZO AL NUOVO TEATRO ORIONE
LO SPETTACOLO CONCERTO CHE RENDE OMAGGIO
A UNA DELLA PIÙ GRANDI ARTISTE ITALIANE
Dopo il successo delle passate edizioni, torna il 6 marzo 2020 presso il Nuovo Teatro Orione “Mia cara Mimì”, l’evento che rende omaggio a una delle più grandi artiste italiane, famosa non solo per la sua voce, ma anche per la sua innegabile e toccante sensibilità artistica.
“Mia cara Mimì non è solo un appuntamento musicale, è un “non luogo” in cui immergersi, un’atmosfera che avvolge: è un viaggio di note e parole”. Così Raffaele Pandolfi, ideatore e il direttore artistico dello spettacolo, descrive l’attesissima serata, i cui monologhi sono affidati ai direttori artistici del teatro Carlo Oldani e Claudio Romano Politi. Carlo Oldani firma anche la regia mentre la direzione musicale è a cura del maestro Marco Bosco.
Un’occasione ricca di valore artistico, ma anche di valore sociale: il concerto contribuirà a sostenere uno dei tanti progetti organizzati da “Differenza Donna Onlus” che dal 1989 ha l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Questo affinché l’impegno sul territorio sia sempre più puntuale ed efficace e il nome di Mimì diventi messaggio di speranza e fiducia per le donne.
Si celebreranno, quindi, quelle stesse donne di cui Mia Martini ha sempre cantato, eroine quotidiane, che giorno per giorno combattono le proprie battaglie personali, a volte in silenzio a volte a voce alta, ma sempre e comunque fedeli alla loro voglia di essere rispettate e viste come madri/figlie/compagne meritevoli di amore e di una vita fatta di scelte personali e sentite.
Tutti insieme sul palco per contribuire alla realizzazione di un progetto in particolare che Differenza Donna Onlus porta avanti: assicurare un laboratorio espressivo a bambine e bambini che hanno assistito alla violenza sulla propria madre per l’elaborazione del trauma tramite il gioco.
Novità assoluta di questa ultima edizione, sarà una mostra allestita nel foyer del Nuovo Teatro Orione dal titolo “indiMentIcAbile”, nella quale tra foto, omaggi e altri ricordi originali, saranno raccontati frammenti dell’universo femminile. Inoltre, per la prima volta, al suo interno verrà ospitato un ambizioso progetto dal titolo “IOLOTTO”, di Valentina Iorene Desideri e Paolo Cammillucci.
Un progetto che rappresenta l’incontro tra i due autori: Valentina Iorene Desideri scrittrice e Paolo Cammillucci fotografo, insieme espongono la Donna, attraverso un ritratto e un monologo per ciascuna delle otto protagoniste. Il progetto racconta la battaglia delle donne, quella quotidiana, per difendere la propria identità.
La volontà di estendere l’orizzonte della manifestazione non spegnerà i riflettori sul focus della serata: le splendide canzoni di Mia Martini interpretate da meravigliosi artisti che si alterneranno sul palco. Di seguito l’intero cast artistico: Milly Ascolese, Baraonna, Mirko Boemi, 100% Vitamina B Dance Company, Bruno Corazza, Christiano Dicembrini, Samantha Discolpa, Stefania Fratepietro, Giulio Greco, Patrizio Longo, Giuseppe Mellea, Rosy Messina. Davide Misiano, Valeria Monetti, Luca Notari, Settimo Palazzo, Claudia Portale, Francesco Rosanò, Cristian Sassone e il The Coro.
Il loro talento, il loro modo di far rivivere le parole e i ricordi, sapranno ricondurci a un nome che già di per sé racconta qualcosa di una grande donna: Mia.
Nuovo Teatro Orione
Via Tortona, 7
06 77 206 960
06 94 320 356
Crediti:
Direttore artistico: Raffaele Pandolfi
Direttore musicale: Marco Bosco
Regia: Carlo Oldani
Monologhi: Carlo Oldani e Claudio Romano Politi
Organizzazione: Desirée Rossi, Ilaria Campanile Pezzella e Sara d’Angelo
Ufficio stampa: Madia Mauro
Social media manager: Marta Isoni Piras e Marta Falzone
Grafica: Paolo Lombardo