Home / OPERA / IN GAMBA, SCOIATTOLO!

IN GAMBA, SCOIATTOLO!

Nino Rota

Nino Rota

L’opera di Nino Rota torna al Teatro del Giglio 

di Roberto Del Nista

LUCCA. L’edizione 2016 di Lucca Junior Opera, il teatro musicale per e con i ragazzi, organizzato dal Teatro del Giglio, allestisce Lo scoiattolo in gamba, favola lirica in un atto di Eduardo De Filippo, musicata da Nino Rota. Le recite sono programmate per venerdì 22 aprile (ore 9.45 e 14.45) e sabato 23 aprile (ore 21).

La trama narrativa dello spettacolo, messo in scena con l’adattamento e la regia di Emiliana Paoli, è tratta da un tema scolastico della figlia di Eduardo De Filippo, Luisella, scomparsa prematuramente all’età di undici anni.

Il progetto ideato dal Teatro del Giglio, è finalizzato a far vivere ai giovanissimi un’esperienza importante, grazie alla quale mettono in pratica le conoscenze musicali e artistiche apprese a scuola e nelle realtà formative del territorio. L’intento preposto è di avvicinarli al mondo dell’opera, confrontandosi con le difficoltà e le conquiste derivanti dal far musica insieme a fianco di professionisti di alto livello.

I personaggi sono interpretati dal soprano Giorgia Giulio (Scoiattolo), dal basso Massimiliano Galli (Re Pappone) e dal baritono Stefano Marchisio (Ciambellano), con la partecipazione dell’attore Massimo Viganò nel ruolo di Eduardo. Paolo Biancalana guiderà Orchestra e Coro Lucca Junior Opera, La preparazione degli ensemble vocali, suddivisi in “coro del bosco” e “coro della cucina”, è curata da Nicoletta Fiori. Marco Cattani firma gli intermezzi musicali originali, danzati sulle coreografie di Elisabetta Fiorini. Progetto luci Marco Minghetti e Tiziano Panichelli, elaborazione grafica e visual design di Emiliana Paoli.

Info, prenotazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio, aperta dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 16-19.

www.teatrodelgiglio.it

Eduardo-De-Filippo

Eduardo-De-Filippo

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top