Home / OPERA / IL TEATRO ALLA SCALA SALUTA IL TENORE JOHAN BOTHA‏

IL TEATRO ALLA SCALA SALUTA IL TENORE JOHAN BOTHA‏

Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss Direttore: Marc Albrecht Regia: Claus Guth Scene e costumi: Christian Schmidt Luci: Olaf Winter Video: Andi A. MŸller

Foto tratta da Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss Direttore: Marc Albrecht Regia: Claus Guth Scene e costumi: Christian Schmidt Luci: Olaf Winter Video: Andi A. MŸller

ADDIO AL TENORE JOHAN BOTHA

comunicato stampa:

Il Teatro alla Scala apprende con cordoglio la notizia della morte, a soli 51 anni, del tenore Johan Botha. Gravemente malato, aveva cancellato gli ultimi impegni artistici.

Nato in Sudafrica nel 1965, Bohta si trasferisce in Europa nel 1990, dove avvia una brillante carriera internazionale che lo porta in tutti i maggiori teatri del mondo. Canta regolarmente al Metropolitan, e dal 1996 stringe un particolare legame con la Staatsoper di Vienna, di cui diventa Kammersänger. In anni recenti è al Festival di Bayreuth, nel ruolo di Siegmund, prima con Christian Thielemann poi con Kirill Petrenko. Collabora con i più grandi maestri, eseguendo un repertorio in cui spiccano ruoli verdiani, wagneriani e straussiani.

Il pubblico del Teatro alla Scala ricorda la sua voce limpida e morbida nelle interpretazioni di Pinkerton nella Madama Butterfly di Puccini diretta nel 1996 dall’attuale direttore musicale Riccardo Chailly, con la regia di Keita Asari, Radames nell’Aida verdiana del 2009 diretta da Daniel Barenboim nello spettacolo di Franco Zeffirelli, L’Imperatore nella Donna senz’ombra di Strauss nel 2012, direttore Marc Albrecht e regista Claus Guth. Il 1° giugno 2012 era tra i solisti della Nona Sinfonia di Beethoven nel Concerto in onore di S.S. Benedetto XVI.

Milano, 8 settembre 2016

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top