Home / OPERA / INAUGURAZIONE DELLA NUOVA PORTA PER IL TEATRO DEL BECCARIA. A SEGUIRE “LA CENERENTOLA PER I BAMBINI”

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA PORTA PER IL TEATRO DEL BECCARIA. A SEGUIRE “LA CENERENTOLA PER I BAMBINI”

cenerentola-per-bambini_ats

Comunicato stampa:

Una nuova Porta per il Teatro del Beccaria

Il 13 dicembre si inaugura la nuova porta che consente l’accesso dall’esterno al Teatro dell’Istituto per minorenni, recentemente ristrutturato dall’Associazione Puntozero con il decisivo contributo della Scala; a seguire i complessi dell’Accademia Teatro alla Scala eseguiranno La Cenerentola per bambini

 

Martedì 13 dicembre l’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria di Milano si apre al dialogo con il Quartiere e la Città con due forti gesti simbolici: alle 18.00 si inaugura la nuova porta che permetterà al pubblico di accedere direttamente al Teatro del Beccaria; alle 19.00 nello stesso Teatro, la cui sala ristrutturata da Puntozero, a seguito di un Protocollo d’Intesa con il Centro Giustizia Minorile di Milano, con il sostegno del Teatro alla Scala era stata presentata alla città lo scorso 6 ottobre, andrà in scena La cenerentola per i bambini con i complessi dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Pietro Mianiti di fronte a una platea mista di detenuti e ragazzi del quartiere. Lo scorso 7 dicembre il Teatro è stato per la prima volta sede di una delle proiezioni di Madama Butterfly organizzate dal Comune di Milano nell’ambito del progetto Prima Diffusa.

Saranno presenti, insieme alla Direzione dell’Istituto Olimpia Monda, al Direttore del Centro Giustizia Minorile Flavia Croce e al  Cappellano del Carcere Beccaria Don Gino Rigoldi, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Onorevole Gennaro Migliore, il Senatore Franco Mirabelli, il Capo Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità Francesco Cascini, il Direttore Generale del Dipartimento Vincenzo Starita, l’Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino.

 

h. 18.00: inaugurazione della nuova Porta del Beccaria

Alle ore 18.00 si inaugura la nuova Porta del Carcere che permetterà al pubblico di accedere in modo diretto al Teatro Beccaria/Puntozero sito all’interno dell’Istituto Penale Minorenni. Una porta dal forte valore simbolico che avvicina due realtà quali la Società civile e la comunità dei ragazzi detenuti e che rafforza i valori di reinserimento sociale applicati all’interno dell’Istituto dalle Autorità e del personale che vi opera, da figure di prestigio umano e culturale come Don Gino Rigoldi e dai promotori del nuovo Teatro Beccaria/Puntozero Giuseppe Scutellá e Lisa Mazoni grazie al sostegno di Enti quali la Fondazione Marazzina, la Fondazione Cariplo, il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano, Mapei, Ars Aedificandi, Banca Prossima, MAG2 Finanza, Peroni e altri.

 

h. 19.00: va in scena la Cenerentola per bambini

Alle ore 19.30 va in scena La Cenerentola per bambini, riduzione per i più piccoli dell’opera di Gioachino Rossini eseguita dai complessi e dai solisti dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Pietro Mianiti, protagonista Aya Wakizono. Lo spettacolo è il titolo di maggior successo dell’iniziativa Grandi spettacoli per i piccoli che ha portato alla Scala decine di migliaia di bambini con i loro genitori e insegnanti e che conserva in questa nuova cornice la sua funzione di coinvolgimento e apertura: il pubblico dello spettacolo sarà costituito da giovani detenuti ma anche da numerosi bambini del quartiere che verranno invitati a scoprire per la prima volta la nuova struttura che arricchisce la loro zona.

 

Un nuovo teatro, un collegamento tra l’interno e l’esterno del Carcere

Oggi l’Istituto Penale Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano possiede al suo interno un teatro moderno, funzionale e tecnologicamente aggiornato. L’associazione Puntozero ha potuto realizzare questo progetto, nato nel 2005, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni da Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni, con il sostegno dell’Amministrazione della Giustizia Minorile, di numerose altre Istituzioni e Aziende Milanesi. Il Teatro alla Scala, che per interessamento del Direttore Generale Maria Di Freda è accanto all’associazione dal 2005 e nel 2007 ha destinato al Teatro del Beccaria le poltrone dopo il restauro del Piermarini, ha fornito un sostegno fondamentale coordinando i lavori grazie alla passione dell’ingegner Franco Malgrande, con il coinvolgimento diMapei che a sua volta ha contribuito con la fornitura gratuita dei propri prodotti e una donazione.

Il ripristino del Teatro interno al carcere minorile e l’inizio dell’attività teatrale permanente crea un nuovo punto di produzione culturale aperto e accessibile all’intera cittadinanza, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale della città di Milano e ad attenuare l’idea del carcere come istituzione punitiva, facilitando la comunicazione tra “dentro” e “fuori” attraverso l’accessibilità della cittadinanza. L’attività di Puntozero si è avvalsa del contributo di sostenitori e volontari tra cui l’Onorevole Franco Mirabelli, Giuseppe Vaciago della Fondazione Marazzina, Moreno Gentili per la Comunicazione, Alexander Pereira e Maria Di Freda per il Teatro alla Scala, Sergio Escobar per il Piccolo Teatro e altri.

http://www.puntozeroteatro.org/

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top