Home / FORMAZIONE / V CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “JOLE DE MARIA”: LA SERATA DI GALA A SCOPO BENEFICO

V CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “JOLE DE MARIA”: LA SERATA DI GALA A SCOPO BENEFICO

COMUNICATO STAMPA:

NUMEROSI CONCORRENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO A TIVOLI – SCUDERIE ESTENSI

11-12-13 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 20.00

SERATA DI GALA 13 MAGGIO ORE 20.45

 

La lirica per tutti. Un concorso internazionale intitolato alla mezzo soprano Jole De Maria, promosso con l’intento di avvicinare il grande pubblico ad un genere musicale erroneamente ritenuto d’élite. Eppure sono molti i giovani affascinati dall’opera, dalla sua magnificenza, dal talento e dalla passione con cui sul palco i grandi artisti restituiscono vita a capolavori eterni. Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Culturale Arcipelago organizza questo evento, che prevede la partecipazione di cantanti provenienti da tutti i paesi del mondo e si svolgerà nell’arco di tre giornate, dall’11 al 13 Maggio 2017 nella suggestiva cornice delle Scuderie Estensi a Tivoli. Come per gli anni passati, la direzione artistica e l’organizzazione dell’evento sarà curata, rispettivamente, da Irene Bottaro ed Eleonora Vicario e alla regia Giorgio Moscatelli. Una giuria di Maestri, artisti di fama internazionale, musicisti ed altri esperti giudicherà i concorrenti del concorso che si articolerà in tre giornate di prove consecutive: 11 Maggio prova Eliminatoria, 12 Maggio prova Semifinale (dalle 10.00 alle 20.00) e 13 Maggio concerto finale con serata di gala (ore 20.45), al termine del quale verranno proclamati i vincitori dei primi tre premi in denaro e del premio scelto dal pubblico. 

Una maratona di musica con tanti ospiti dello spettacolo, ma anche un appuntamento dedicato alla solidarietà: la manifestazione sostiene, infatti, la ricerca sul cancro. Ognuno potrà fare la sua donazione ricevendo come ringraziamento libri e dischi.

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top