Home / MUSICA / QUANDO LA MUSICA VOLA ALTA

QUANDO LA MUSICA VOLA ALTA

Prima edizione del festival “Stelle della valle” 

di Roberto Del Nista 

Val Sangone (TO). Inizia il 6 luglio la prima edizione del festival “Stelle della Valle“, cinque appuntamenti di musica sinfonica e operistica in collaborazione con il Teatro Regio, la Regione Piemonte e Piemonte dal Vivo, con l’intento di coniugare il fascino della musica classica e l’incanto dei paesaggi delle terre alte, riscoprendo l’incontro tra natura, arte e opera dell’uomo. Il festival si affianca a quello nazionale dedicato a Pirandello.

Questa prima edizione si svolgerà tutta in alta Val Sangone; il concerto inaugurale sarà il 6 luglio con la Petite Messe Solennelle di Rossini, eseguito nella Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte e punto di riferimento del territorio.

A seguire due concerti en plein air: il 7 luglio, in notturna a Valgioie, e l’8 luglio in altura a Coazze. La scelta dei siti rappresenta le peculiarità della Val Sangone, la montagna sopra Torino, quella che consente di salire fino ai 2800 metri. La località Trucetti, a Valgioie, è un balcone naturale sospeso all’imbocco delle valli Susa e Sangone: un belvedere verde contornato dalle montagne e aperto sulla pianura.

Il secondo concerto (8 luglio), in altura, è ospitato nella Borgata Oliva di Coazze (1100 m, sui prati intorno alle antiche case di pietra), sotto le storiche pareti d’arrampicata dei Picchi del Pagliaio, di fronte all’arco di vette che delimitano la valle e offrono le sorgenti al torrente Sangone, che scende “tutto sonoro d’acque scorrenti” (Taccuino di Coazze, Luigi Pirandello).

Sul palco del concerto inaugurale e dei due concerti in plein air si esibiranno l’Orchestra O.S.A.I. e CasaleCoro, diretti da Paolo Fiamingo.

Completano il calendario due concerti del Regio Intinerante: i Penta Brass, (9 luglio, piazzale delle scuole di Valgioie) e il Quintetto Pianoforte ed Archi, (15 luglio, giardino di Villa Tosco-Prever di Coazze.

Quest’ultimo evento rappresenterà anche il trait d’union con il programma del Festival Nazionale Pirandello, concluderà la rievocazione storica dell’arrivo di Luigi Pirandello a Coazze per il periodo della villeggiatura (1901).

I concerti sono a ingresso libero, in caso di pioggia quelli previsti all’aperto saranno ospitati rispettivamente nella Parrocchiale a Valgioie e nel Palafeste a Coazze.

 

Info

UFFICIO TURISTICO di COAZZE – tel 011 9349681,

email turismo@comune.coazze.to.it

UFFICIO TURISTICO di VALGIOIE – tel 333 4550019

La Sacra di San Michele

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top