Home / DANZA / 1 METER CLOSER: PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA SU RAI5 LA COREOGRAFIA DI DIEGO TORTELLI

1 METER CLOSER: PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA SU RAI5 LA COREOGRAFIA DI DIEGO TORTELLI

I danzatori della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto trasformano la distanza in un abbraccio virtuale nella coreografia firmata da Diego Tortelli “1 meter CLOSER”

Comunicato stampa:

Su Rai5 (canale 23), per la Giornata mondiale della danza

Si può creare in isolamento? I danzatori della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto trasformano questa distanza in un abbraccio virtuale e collettivo nella coreografia firmata da Diego Tortelli “1 meter CLOSER” che Rai Cultura propone mercoledì 29 aprile alle 21.00 su Rai5 e in replica alle 24.00, in occasione della Giornata mondiale della danza
“Il titolo – dice Diego Tortelli che è anche regista della video-creazione coreografica, insieme a Valeria Civardi – chiaramente si riferisce alla distanza di sicurezza che dobbiamo mantenere da chi come noi è un essere umano, o meglio un cittadino del mondo. Questa distanza di sicurezza è ciò che ci garantisce una vicinanza in un obiettivo comune. Parliamo quindi di una nuova esperienza emotiva che crea una connessione dettata da una distanza fisica/geografica, ma una vicinanza forte nel nostro desiderio di sentirci uniti nel superare e combattere un nemico invisibile.

Dal sito di arteballetto le info:

Coreografia danzatori in collaborazione con Diego Tortelli
Riprese danzatori in collaborazione con Valeria Civardi
Regia Valeria Civardi e Diego Tortelli
Musica / composizione originale Federico Bigonzetti
Voce e testi Emily Denton
Sax e arrangiamento Gabriele Virgilio Pribetti

Danzatori: Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Estelle Bovay, Hektor Budlla, Martina Forioso, Clément Haenen, Arianna Kob, Philippe Kratz, Ina Lesnakowski, Grace Lyell, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Hélias Tur – Dorvault, Serena Vinzio

Ideazione di Gigi Cristoforetti
Coordinamento artistico Sveva Berti
Produzione Rossella Caldarelli
Comunicazione Raffaele Filace
Ufficio Stampa Stefania Catellani
E tutto lo staff della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Con il sostegno di Collezione Maramotti, Reggio Emilia

Coreografo, regista, compositore e danzatori hanno creato la performance tra il 24 marzo e l’8 aprile 2020, ciascuno in isolamento nella propria casa di Milano, Torino, Londra, Reggio Emilia e Lerici.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top