Home / MUSICA / CI HA LASCIATO IL MAESTRO ENNIO MORRICONE

CI HA LASCIATO IL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Uno dei suoi ultimi pensieri anche al pubblico che ha amato la sua musica. Rai Radio1 dedica il palinsesto ad Ennio Morricone con molti appuntamenti

di Ilaria Faraoni

Per le conseguenze di una caduta, il premio Oscar Ennio Morricone se n’è andato all’alba di questa mattina. 

Autore di colonne sonore intamontabili ed emozionanti (Per un Pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta in America, Mission, Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’Oceano, Bugsy, Malèna) solo per citarne alcune), dopo diverse candidature, per ricevere un Oscar dovette aspettare inspiegabilmente fino al 2007, quando gli fu conferito il premio alla carriera consegnato proprio da Clint Eastwood, protagonista della cosiddetta Trilogia del dollaro (che comprende i già citati film Per un Pugno di dollari, Per qualche dollaro in più Il buono, il brutto, il cattivo) di Sergio Leone con le musiche, appunto, di Morricone.

Nel 2016 poi, vinse finalmente l’Oscar per The Hateful Eight, film di Quentin Tarantino.

Altri prestigiosi riconoscimenti non tardarono invece ad arrivare e a ripetersi negli anni come Natro d’argento, BAFTA, Golden Globe, Grammy Award.

Nel 2011 da Mission nacque anche un musical (The Mission, Heaven on Earth) che ha visto coinvolti nel progetto anche Jaia Fiastri e Gino Landi.

Uno dei suoi ultimi pensieri, riporta il legale e amico Giorgio Assumma, è stato rivolto anche a chi ha amato la sua musica: «… ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività»

Così l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai lo ricorda:

Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, “Grazie Maestro Morricone, la sua musica nella memoria di tutti”

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la sua Direzione e quella di Rai Cultura, commosse e riconoscenti, ricordano il Maestro Ennio Morricone, protagonista con la sua musica di tanti grandi concerti che resteranno nella memoria di tutti. Tra le esperienze vissute insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, particolarmente significative quelle nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi per il Natale del 2012 e all’Arena di Verona nel 2013.

Segue il comunicato con gli appuntamenti su Rai Radio1 dopo i video.

https://www.youtube.com/user/EnnioMorricone/featured

comunicato stampa

Rai Radio1 per Ennio Morricone

In seguito alla scomparsa, questa notte, del grande musicista Ennio Morricone, sono molti gli spazi del palinsesto che Rai Radio1 dedicherà al ricordo del compositore, premio Oscar alla carriera nel 2007 nella giornata di oggi.

Dopo aver tempestivamente dato la notizia della scomparsa nei Giornali radio del mattino, tutti i programmi della prima radio Rai stanno ricordando il Maestro: a partire da alcune finestre all’interno di Radio anch’io sport, e di Centocittà.
 
E poi, dalle 10.30 alle 11.30 il programma Giorno per Giorno, condotto da Francesca Romana Ceci, Eleonora Belviso e Mauro Zanda che sarà dedicato all’artista romano ripercorrendone la carriera, le colonne sonore più importanti, il suo valore dal punto di vista musicale. Interverranno: Vincenzo Mollica, Edoardo Vianello, Michele dell’Ongaro, presidente dell’Accademia di Santa Cecilia e Jacopo Mastrangelo, il giovane chitarrista romano che durante l’emergenza Covid ha suonato sui tetti di Roma ‘Debora’s Theme’, parte della colonna sonora del celebre ‘C’era una volta in America’. 
 
Più avanti nella giornata anche gli altri programmi di Rai Radio1, Radio1 Music Club (dalle 15.00 alle 15.30 con John Vignola), In viva voce (dalle 15.30 alle 17.00 con Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi) e La Radio in comune (dalle 17.00 alle 18.00 con Umberto Broccoli), ricorderanno il grande maestro Morricone, premio oscar anche nel 2016 per The Hateful Eight.

About Central Palc

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top