Home / PROSA / REVIEW – 50 SFUMATURE DI PINTUS

REVIEW – 50 SFUMATURE DI PINTUS

pintus-filarmonico-verona

QUANDO IL TALENTO TELEVISIVO ABBRACCIA UN GRANDE TALENTO TEATRALE

di Erica Culiat

Quelle poche volte che ho strisciato Colorado, sarà stato il momento sbagliato, la luna storta, ma non mi rotolavo giù dalla sedia dalle risate.

Pintus? Lo conosci? No. Ma cooome? Grande Angeloooo! Miticoooo! Eh, dai! Guarda Colorado e la sua rubrica Sfighe. Lui fa Pizzul, la Belen, Velntino Rossi… Troooppo forte!

Al Politeama Rossetti il suo 50 sfumature di Pintus è andato sold out sia nelle date di dicembre e di gennaio. Allora ecco le repliche anche il 20 e 21 maggio dove, tra l’altro ha concluso il suo tour.

Poi sfarfalli in rete e vedi che su Fb ha un milione e passa di fan. Lo sorpassano soltanto Ligabue e Jovanotti. Leggi sulla sua pagina che doveva fare una trentina di spettacoli e ne fa invece cento con più di 100mila spettatori – più di Aldo, Giovanni e Giacomo! -.

È d’obbligo vederlo. Mi sono seduta a teatro con un po’ di spocchia sotto il naso? Credo di sì. Non sempre i comici televisivi “tengono” in pugno il teatro. Invece… mi sono ricreduta.

Perché mi è piaciuto Pintus? Ha dei tempi teatrali formidabili, con stacchi musicali millimetrici. È amicale sul palcoscenico. Non è mai volgare e… ha azzeccato una fascia di interlocutori in Italia sottovalutata: quella degli otto/diciassettenni. Mentre negli U.S. una buona fetta del mercato televisivo e cinematografico è dedicato ai ragazzini, qui da noi non succede. Pintus si rivolge a loro.

È contro natura alzarsi presto per andare a scuola. La mamma fa sempre le pulizie di domenica mattina mentre tu vorresti dormire. La scuola, poi… è lo zoccolo duro su cui tutti inciampano, soprattutto se non sei una cima. Ma Pintus sprona i suoi fan anche a studiare le lingue (sennò come flirti con una ragazzina francese o inglese?) e a viaggiare, che ti apre la mente.

Le battute in triestino nella sua città sono d’obbligo. Delirio. Platea che si frigge le mani per gli applausi. E, dentro il teatro, alla fine dello spettacolo, un serpentone di ragazzini che vogliono farsi la foto con lui.

Grandeee Angelo!!

QUANDO IL TALENTO TELEVISIVO ABBRACCIA UN GRANDE TALENTO TEATRALE di Erica Culiat Quelle poche volte che ho strisciato Colorado, sarà stato il momento sbagliato, la luna storta, ma non mi rotolavo giù dalla sedia dalle risate. Pintus? Lo conosci? No. Ma cooome? Grande Angeloooo! Miticoooo! Eh, dai! Guarda Colorado e la sua rubrica Sfighe. Lui …

Review Overview

ONE MAN SHOW

PAGELLA CENTRAL PALC

Summary : Delirio. Platea che si frigge le mani per gli applausi. E, dentro il teatro, alla fine dello spettacolo, un serpentone di ragazzini che vogliono farsi la foto con lui.

User Rating: 4.75 ( 1 votes)
100

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top