Home / OPERA / STREAMOPERA: ON LINE RIGOLETTO E LA GAZZA LADRA

STREAMOPERA: ON LINE RIGOLETTO E LA GAZZA LADRA

7 rigoletto ( alberto gazale ) gilda ( nino marchaidze )picc

Rigoletto (Alberto Gazale) Gilda (Nino Marchaidze)

StreamOpera, il portale dedicato all’Opera lirica propone questo venerdì, per il cartellone web, il Rigoletto di Verdi (2013 – Teatro Carlo Felice di Genova) e La gazza ladra di Rossini  (2007 – Rossini Opera Festival).
Seguono schede dettagliate con link ai video promo:
Rigoletto_Teatro CARLO FELICE DI GENOVA 2013

Gilda (Nino Machaidze) il duca di Mantova (Jean François Borras)

CON: Alberto Gazale, Nino Machaidze, Jean-François Borras, Andrea Mastroni, Annunziata Vestri

REGIA: Rolando Panerai

DIRETTORE D’ORCHESTRA: Carlo Rizzari
La concertazione del capolavoro verdiano è affidata ad un valido professionista del podio come Carlo Rizzi, una bacchetta che si è fatta ben valere non solo sul podio dei teatri italiani, ma anche delle principali ribalte europee.
Nel ruolo del titolo troviamo Alberto Gazale, baritono di penultima generazione, di scuola di canto italiana, solido ed affidabile, con una vocalità in grado di non disattendere alle impegnative richieste di questo temibile ruolo verdiano.
Gilda, è la brava e bella Nino Machaidze, soprano emergente degli ultimi anni che dà corpo, anima e voce a un’eroina palpitante e sensibile, decisamente più «donna» che fragile bambolina ingenua quale un certo cliché teatrale e musicale ce l’ha consegnato.
Nei panni del Duca di Mantova, spavaldo ed egoista, Jean François Borras, un giovane tenore che si sta ritagliando il suo spazio tra gli interpreti che si stanno facendo strada a livello internazionale.
Non dimentichiamo lo Sparafucile dell’ottimo basso Andrea Mastroni e la Maddalena di Annunziata Vestri.
Da vedere perché: un salutare tuffo nella tradizione, con ottimi professionisti dal canto, a volte può essere salutare

Streamopera.com/RIGOLETTO
Gazza Ladra_MG_0400picc
La Gazza Ladra_ROSSINI OPERA FESTIVAL 2007

CON: Paolo Bordogna, Kleopatra Papatheologou, Dmitri Korchak, Mariola Cantarero, Alex Esposito
REGIA: Damiano Michieletto
DIRETTORE D’ORCHESTRA: Lü Jia

La «terza volta» al Rossini Opera Festival di Pesaro de La Gazza ladra. Fu questo geniale spettacolo, per l’edizione del 2007. Fu il grande lancio per il regista Damiano Michieletto, oggi uno dei nomi più in vista del panorama internazionale, e del suo bravissimo scenografo, Paolo Fantin.
Ottimo il cast, in cui spiccano le prove dei due «amorosi», Ninetta e Giannetto, il soprano Mariola Cantarero e il tenore Dmitry Korchak, del bravissimo basso Alex Esposito, uno dei migliori dell’ultima generazione, a cui tocca l’impegnativa aria «Accusata di furto», nel ruolo di Fernando padre di Ninetta, dell’autorevolissimo basso Michele Pertusi (il perfido Podestà che concupisce Ninetta), maestro del belcanto, e poi di Paolo Bordgna (Fabrizio),e Manuela Custer (nel ruolo «en travesti» del fedele Pippo). Dirige, con bel piglio, il maestro Lü Jia.

Da vedere perché: uno spettacolo indimenticabile e un cast eccellente per una vera festa rossiniana!

Gazza Ladra_MG_0644picc

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top