Home / MUSICAL / MARCO SIMEOLI IN “NAPOLI È ‘NA PAROLA”

MARCO SIMEOLI IN “NAPOLI È ‘NA PAROLA”

11952687_10205917025338587_6104844741547726569_o

di Ilaria Faraoni

Torna il brillante e poliedrico attore e regista Marco Simeoli con lo spettacolo Napoli è ‘na parola, scritto a quattro mani con Claudio Pallottini. Già in scena da qualche anno, lo spettacolo sarà questa sera, 10 settembre, al Teatro di Documenti di Roma per la rassegna Testaccio Comic Off e si avvale della presenza di Daniele Derogatis (voce) e Andrea Bianchi (pianoforte). 

Si ricorda l’imminente impegno di Simeoli con la regia della serata di gala al Teatro Brancaccio di Roma, il 21 settembre, che vedrà assegnati gli Oscar del musical 2015. Lo show sarà condotto da Giampiero Ingrassia (attualmente impegnato nella nuova edizione di Cabaret della Compagnia della Rancia – leggi QUI) e Serena Rossihttp://www.teatrobrancaccio.it/eventi-teatro-brancaccio/eventi-speciali/620-oscar-italiani-del-musical.html

Segue Comunicato con note scritte dalla stesso Marco Simeoli:

Arriva nella 1° Edizione dei Festival del Teatro Comico di Testaccio il 10 Settembre al Teatro di Documenti, Marco Simeoli in Napoli è ‘na parola con alla Voce Daniele Derogatis ed al Piano Andrea Bianchi.

Testi di Marco Simeoli e Claudio Pallottini.

Napoli…è ‘na parola, parole per divertire, parole per commuovere: è il viaggio attraverso quelle parole e quegli stati d’animo che dall’800 ad oggi hanno raccontato in versi, prosa e canzoni le mille facce di una delle città più contraddittorie, più assurde, più umane e più “italiane” al mondo. Miguel De Cervantes disse che era la città più diabolica d’Europa, la più viziosa. Un percorso ideale attraverso le parole, utilizzate da chi più degli altri è stato in grado di sintetizzare gli stati d’animo, le emozioni, le paure e i bisogni della gente, comune e non, che ha popolato quella terra. Lo spettacolo trascinerà lo spettatore in diverse atmosfere facendolo passare da aree di nostalgia e di romanticismo ad altre più divertenti, buffe ed addirittura “infernali”, il tutto condito con un gioco di verità finzione di cui solo il teatro è capace.

Napoli…è ‘na parola è il tentativo di affrontare un viaggio che, senza soste, possa restituire alla Napoli migliore la sua creatività, quel suo sano e puro divertimento, dettato dalla genialità dei suoi scrittori e poeti, ovvero possa ridarle il maltolto degli ultimi tempi a causa della cronaca, che ahinoi è l’unica ad essere rimasta alla ribalta del mondo.

Una Napoli espressione di alcuni dei più grandi drammaturghi del Novecento, come Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani, e di insigni poeti come Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo, di Pisano-Cioffi e le loro esilaranti macchiette, di Totò per arrivare ad Annibale Ruccello, Manlio Santanelli, Erri De Luca e Ruggero Cappuccio. E per finire Giuseppe Patroni Griffi, che in un suo mirabile lavoro, parlando della forza e della pericolosità propria delle parole, chiede perdono per tutte quelle che sono state usate in maniera sbagliata. Soprattutto, oggi che molti di quei poeti, di quegli autori, di quegli scrittori non ci sono più, la pericolosità dell’uso della parola, fuori dal divertimento o dal romanticismo, può essere motivo di reale preoccupazione.
Il tutto è intervallato da canzoni classiche napoletane della migliore tradizione: da ‘O Marenariello a Uocchie c’arraggiunate, da Rosa de maggio a I’ te vurria vasa’, da Tammurriata nera a Marechiaro e tante altre.

MARCO SIMEOLI

Peri info e prenotazioni:
TEATRO DI DOCUMENTI

http://www.teatrodidocumenti.it/

Via Nicola Zabaglia, 42, Roma RM
– 06 574 4034

Il prezzo del biglietto per ogni spettacolo e in tutti i teatri e spazi coinvolti è di 10 €
Per I residenti a Testaccio il prezzo del biglietto è di 5 €

Link che potrebbero interessare:

LA NUOVA STAGIONE DEL BRANCACCIO. IL PROGETTO DI LONGOBARDI ED IL MURO DEL MIBACT

REVIEW – LA TORTA DI JOE

REVIEW – TI AMO SEI PERFETTO ORA CAMBIA

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top