Home / MUSICA / IL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA PER IL GIUBILEO

IL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA PER IL GIUBILEO

Concerto per il Giubileo,coro femminile dell'Opera di Roma nella basilica di Sant'Agostino,dir.Maestro Gabbiani®Yasuko Kageyama-Opera Roma 2015-16_4369_low

Concerto per il Giubileo, coro femminile dell’Opera di Roma nella basilica di Sant’Agostino, dir.Maestro Gabbiani®Yasuko Kageyama-Opera Roma 2015

Comunicato stampa:

Nel pomeriggio di giovedì 5 Maggio il Coro e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma hanno eseguito pagine di musica sacra in occasione della Veglia di preghiera per “asciugare le lacrime”, che ha avuto luogo in San Pietro alla presenza di Papa Francesco. Al termine della funzione il Santo Padre ha salutato e ringraziato personalmente il Sovrintendente Carlo Fuortes, il Maestro del Coro Roberto Gabbiani e tutti gli artisti del Teatro intervenuti alla Veglia. 

Sabato 7 maggio (ore 21.00) si svolgerà l’ultimo dei Concerti della Misericordia nella Basilica di Sant’Agostino (Piazza di Sant’Agostino in Campo Marzio). Protagoniste le tre istituzioni musicali della capitale: il Pontificio Istituto di Musica Sacra, la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e il Teatro dell’Opera di Roma.

Il Coro del Teatro dell’Opera, insieme ad alcuni professori dell’Orchestra, eseguiranno l’ Exulta et Lauda per coro misto e organo di Licinio Refice e i Chichester Psalms per coro misto, soli, voce bianca, arpa, percussione ed organo di Leonard Bernstein: solisti in quest’ultimo brano saranno Riccardo Catapano (voce bianca della Cappella Musica Pontificia), il soprano Susanna Cristofanelli, il contralto Emanuela Luchetti, il tenore Massimiliano Nardone e il basso Fabio Tinalli. All’organo Giovani Paradell, all’arpa Roberta Inglese e alle percussioni Rocco Bitondo. I complessi saranno diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Al concerto parteciperanno anche il Coro del Pontificio Istituto di Musica Sacra, che eseguirà brani gregoriani del tempo pasquale, e la Cappella Musica Pontificia con due brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Il concerto, offerto ai pellegrini dell’Anno Santo della Misericordia, è ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

©L'Osservatore Romano_Web_01424

Foto scattata al termine della Veglia di preghiera “Asciugare le lacrime” ©L’Osservatore Romano

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top