Home / FORMAZIONE / RICCARDO CENI È IL NUOVO DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI PARMA

RICCARDO CENI È IL NUOVO DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI PARMA

Riccardo Ceni, direttore Conservatorio di Parma

Comunicato stampa: 

Ministero dell’Università e della Ricerca

Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

Via del Conservatorio, 27/a – 43121- Parma – Italia  –  tel. +39 0521  381911 fax +39 0521 200398

 http://www.conservatorio.pr.it

Riccardo Ceni eletto nuovo direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Riccardo Ceni sarà il nuovo direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Le elezioni si sono svolte nei giorni mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre: il collegio docenti dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano ha votato tra una rosa di candidati, tutti docenti di ruolo di Istituti AFAM da almeno cinque anni e con pregressa esperienza di direzione acquisita anche in ambiti multidisciplinari e internazionali. Il nuovo direttore entrerà ufficialmente in carica il primo novembre 2016 – quando, una volta inoltrati i risultati delle elezioni al Ministero dell’Istruzione, arriverà il decreto di nomina firmato dal Ministro Stefania Giannini – e rimarrà in carica per tre anni. Ceni prende il posto di Roberto Cappello, eletto direttore del “Boito” nel 2010 e riconfermato nel 2013, rimasto quindi in carica per sei anni.

Nato a Milano nel 1970, Riccardo Ceni si è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Direzione di coro, Composizione polifonica vocale ed è laureato in Lettere Moderne con indirizzo musicologico in Drammaturgia Musicale. È docente di ruolo di Teoria dell’armonia ed analisi presso il Conservatorio di Parma dal 2011, dove ricopre anche il ruolo di coordinatore delle relazioni internazionali e di membro del Consiglio accademico. È inoltre docente in convenzione di Elementi di analisi musicale presso l’Università degli Studi di Parma e professore a contratto al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. È stato docente di Direzione d’orchestra per la musica applicata e per la registrazione al Conservatorio di Ferrara e visiting professor al Real Conservatorio Superior di Madrid. Svolge attività di direttore d’orchestra e d’ensemble, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top