Home / MILANO / LA SCALA COMMEMORA MOZART COL SUO REQUIEM. SUL PODIO ÁDÁM FISCHER

LA SCALA COMMEMORA MOZART COL SUO REQUIEM. SUL PODIO ÁDÁM FISCHER

043_k61a5025-ridotta

foto Brescia/Amisano Teatro alla Scala

Dopo il concerto dello scorso 11 dicembre, appuntamento con le repliche del 14 e 15 dicembre.

COMUNICATO STAMPA

 

Ádám Fischer sul podio l’11, 14 e 15 dicembre per la Stagione sinfonica del Teatro

 

Il 5 dicembre 1791 moriva a Vienna Wolfgang Amadeus Mozart. Nel 225° anniversario, il Teatro alla Scala celebra la ricorrenza mozartiana con un importante ciclo di opere e concerti: si ricordano nella Stagione 2015/16 le nuove produzioni de Die Zauberflöte e Le nozze di Figaro e il balletto su musiche da camera Il giardino degli amanti, e nella Stagione appena inaugurata si attendono il Don Giovanni a maggio e la Entführung aus dem Serail a giugno 2017. Nell’ambito dello stesso ciclo, la pianista Maria João Pires ha incantato il pubblico lo scorso 3 dicembre con le Sonate mozartiane n. 12 e n. 13.

L’11, 14 e 15 dicembre Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Ádám Fischer, commemorano Mozart proprio con la partitura che ancora dettava sul letto di morte, il suo Requiem. Nelle parti soliste autorevoli interpreti mozartiani: Genia Kühmeier, Elisabeth Jansson, Mauro Peter e Andreas Bauer. In apertura di serata sarà eseguita la Sinfonia concertante in mi bem. magg. KV 364, con i solisti Francesco De Angelis al violino e Danilo Rossi alla viola. Il concerto è anche la prosecuzione del progetto voluto dal Sovrintendente Pereira di riportare alla Scala il grande repertorio sinfonico-corale.

Ádám Fischer – Nato a Budapest, ha studiato composizione e direzione d’orchestra all’Accademia Liszt della capitale ungherese, perfezionandosi poi a Vienna con il leggendario Hans Swarovsky. Nel 1973 ha vinto il prestigioso Premio Cantelli. Dopo un primo ingaggio come maestro collaboratore all’Opera di Graz, ha ricoperto l’incarico di Kapellmeister a Helsinki, a Karlsruhe e alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Dal 1981 al 1983 è stato Generalmusikdirektor a Friburgo, dal 1987 a 1992 a Kassel e dal 2000 al 2005 a Mannheim. Dal 2007 al 2010 è stato Direttore musicale dell’Opera di Stato Ungherese a Budapest, dove ha fondato l’annuale festival wagneriano, di cui è Direttore artistico. Nel 1987 è stato tra i fondatori del Festival di Haydn a Eisenstadt e ha fondato la Österreichisch-Ungarische Haydn Philharmonie, che dirige regolarmente durante il festival e con cui ha inciso l’integrale delle Sinfonie di Haydn nel palazzo Esterházy di Eisenstadt. Dal 1998 è anche direttore principale della Danish National Chamber Orchestra di Copenhagen e dalla stagione 2015-2016 è Direttore principale dei Düsseldorfer Symphoniker.

Viene invitato regolarmente a dirigere nei più importanti teatri lirici e festival d’Europa e del mondo. L’inizio della sua collaborazione con la Staatsoper di Vienna risale al 1973; nel 1984 ha debuttato all’Opéra di Parigi con Der Rosenkavalier, nel 1986 alla Scala con Die Zauberflöte, nel 1989 al Covent Garden di Londra con Die Fledermaus e nel 1994 al Metropolitan di New York con Otello. Nel 2001 ha diretto il Ring wagneriano a Bayreuth, ottenendo il plauso del pubblico e della critica internazionale e la nomina a “Direttore dell’anno” da parte della rivista “Opernwelt”.

Lo scorso settembre ha diretto alla Scala Die Zauberflöte, per la regia di Peter Stein, con i solisti e l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.

È regolarmente ospite sul podio delle orchestre più prestigiose del mondo, quali i Wiener Symphoniker e i Wiener Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker, la Tonhalle Zürich, la London Philharmonic e la Philharmonia Orchestra London, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, la Chicago Symphony, la Boston Symphony, la Tokyo Metropolitan e la NHK Symphony Orchestra, nonché l’Orchestre de Paris e l’Orchestra Sinfonica della Radio ungherese.

031_k65a7126-ridotta

foto Brescia/Amisano Teatro alla Scala

 

Stagione Sinfonica 2016~2017

Domenica 11 dicembre 2016 ore 20 ~ turno A

Mercoledì 14 dicembre 2016 ore 20 ~ turno B

Giovedì 15 dicembre 2016 ore 20 ~ turno C 

 

225° anniversario della morte di W.A. Mozart  

CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA

Direttore

ÁDÁM FISCHER

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia concertante in mi bem. magg. KV 364

per violino, viola e orchestra

Francesco De Angelis, violino

Danilo Rossi, viola 

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Requiem in re min. KV 626

(completamento di Franz Süssmayr)

Genia Kühmeier, soprano

Elisabeth Jansson, mezzosoprano

Mauro Peter, tenore

Andreas Bauer, basso

 

Maestro del Coro BRUNO CASONI

Prezzi: da 6,50 a 85 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top