Home / MUSICAL / 5° RICONOSCIMENTO GARINEI & GIOVANNINI: VINCE BRIGNANO

5° RICONOSCIMENTO GARINEI & GIOVANNINI: VINCE BRIGNANO

 logo-G&GIl “Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei e Giovannini”, fondato e organizzato dall’Associazione Culturale Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco 1982, si ripete quest’anno per la quinta volta; fondato nel 2006 il “Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei e Giovannini”, come di consueto si svolgerà Sabato 5 Aprile 2014 alle ore 15.00 presso Teatro San Rocco di Seregno.

garinei&giovanniniIl Riconoscimento nasce grazie alla volontà di Giorgio Trabattoni presidente e fondatore e Monica Andretto suo instancabile braccio destro, che hanno avuto modo di conoscere personalmente Pietro Garinei, coltivando da subito con la compagnia Seregnese un rapporto “speciale”.

La compagnia SGB nasce nel 1982, dal 1994 interpreta le più importanti commedie della celebre coppia grazie ai quali  la compagnia si afferma in tanti teatri portando a termine il grande lavoro di volontariato che li contraddistingue da oltre trent’anni.
Indimenticabile le rappresentazioni di “…E meno male che c’è Maria” dove lo stesso Pietro Garinei ha concesso per due anni l’esclusiva garantendo il rapporto con la Twenty Century Fox.
 Sino ad arrivare a “Vacanze Romane”, ultimo lavoro del grande egoista , unica compagnia amatoriale ad interpretarne le repliche dopo l’ultima tournée del Sistina del 2006.

La compagnia SGB 1982 è titolare della mostra “Garinei e Giovannini, 60 Anni di Storia del Teatro Sistina: Foto e Immagini della Commedia Musicale Italiana” composta da foto, locandine, testi, copioni, spartiti, articoli…. Tutto originale.


Per promuovere, e soprattutto per riportare alla memoria nel 2006, dopo la scomparsa del grande autore e regista è nato questo riconoscimento che anno dopo anno assume sempre più carattere e importanza a livello nazionale.

enrico_brignano-rugantinoQuesta come tante compagnie amatoriali devono molto a questa coppia e ai loro capolavori capaci di fare aggregazione e di attirare tanti spettatori a teatro.
 In questa giornata scorrono immagini, suoni e parole dove i protagonisti sono proprio la grande coppia e i loro compagni di viaggio.
Ogni due anni in questa giornata viene dato un riconoscimento all’attore professionista che ha saputo offrire al pubblico una grande interpretazione della famosa coppia. 
Quest’anno verrà premiato con il riconoscimento il grande attore Enrico Brignano superlativo nell’interpretazione di Rugantino, spettacolo che per la seconda volta nella sua storia attraverserà ancora l’Atlantico dove si esibirà sul celebre palco di Broadway; e chi ha avuto il piacere di vederlo, capisce che con questa imperdibile interpretazione il teatro italiano non ha nulla da invidiare ai colossali musical Americani.

Inoltre il riconoscimento viene dato ad una compagnia teatrale amatoriale che si è distinta nel corso degli ultimi anni nel campo del teatro e della promozione.
 Quest’anno verrà riconosciuto il lavoro di GTTEMPO di Carugate con menzione speciale al Gruppo Kaos per il grande lavoro di aggregazione eseguito negli ultimi vent’anni.

Immagine G&G-2014-02Con grande fatica, preparazione e organizzazione la compagnia SGB 1982 organizza questo evento che è stato fregiato della “Medaglia del Presidente della Repubblica” conscia del grande valore della famosa coppia per la cultura italiana; la stessa città di Seregno ha adottato questo evento diventandone insieme alla compagnia ente organizzatore; come l’assessorato alla cultura della regione Lombardia e della provincia di Monza e Brianza sostengono sempre questo evento con grande entusiasmo e interesse.


L’evento vedrà la presenza di importanti esponenti del teatro italiano: il premiato Enrico Brignano, alcuni attori dell’attuale compagnia di Rugantino tra cui Serena Rossi e Vincenzo Failla, Enzo Garinei, Franca Garofolini, Alessandro Caria, Fabrizio Angelini, Francesca Romana Giovannini e Stefanella Giovannini.

Nel corso delle sue edizioni questo riconoscimento ha visto passare importanti personalità del mondo del teatro quali Chiara Noschese, Christian Ginepro, Sorelle Gorni, Massimo Del Rio, Laura Di Mauro, Sabrina Marciano e tanti altri.


L’evento avrà come cornice il teatro San Rocco, teatro che ha visto tanti debutti e tante prove generali della coppia Garinei e Giovannini.

È possibile ritirare l’invito presso l’ufficio Cultura della Città di Seregno sito in Piazza Martiri della Libertà, 1 a Seregno (Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 – Giovedì dalle ore 8.30 alle 18.30 orario continuato) oppure per informazioni inviando una e-mail alla segreteria generale a: riconoscimentog&g@sgbteatro1982.it

Ulteriori informazioni
www.sgbteatro1982.it
Compagnia SGB 1982 – FB

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top