Home / PROSA / REVIEW – TESTA DI MEDUSA

REVIEW – TESTA DI MEDUSA

Magistro, Romania, Spigarelli, Tarci, Russo

di Vincenzo Vitale

La commedia di Boris Vian, “Testa di medusa”, in scena al Teatro Angelo Musco di Catania dal 25 al 30 marzo, vuol certo rappresentare un’idea, e ci riesce in pieno: ed è che di fronte ad una moglie che lo tradisce spudoratamente (resa da Olivia Spigarelli), Antonio ( impersonato da un impareggiabile Miko Magistro) pensa bene, invece di disperarsi, di accettare il fatto compiuto, di imparare a convivere con il dolore, anzi di sublimarlo traendone inspirazione per composizioni letterarie (in verità di basso conio) che gli diano voce. Per questo, non solo conosce, ma anzi incita i vari amanti di Lucia (dovuti a Giampaolo Romania e a Riccardo Maria Tarci) a trescare con la moglie, tenendo addirittura un registro ove scrupolosamente annotare, di ciascun amore, la durata e l’intensità .

Assai ben recitata ed orchestrata, la commedia fila via rapidamente, non esente da saporose incursioni nel registro della classica pochade.

Tuttavia, un’idea, da sola, non basta. Non basta se non viene sviluppata in tutte le possibili e teatralmente valide articolazioni , cosa che purtroppo qui non avviene.

E, come spesso bisogna notare, la bontà della interpretazione e della regia non è sufficiente a supportare una materia teatrale che è fin troppo esile per reggere il tempo che le si è pur domandato.

A mancare, insomma, sono l’intreccio, lo studio dei personaggi, la dialettica fra i caratteri, il fraseggio lirico e dunque anche comico: il binario unico spesso finisce nel binario morto.

Ed è un peccato.

di Vincenzo Vitale La commedia di Boris Vian, “Testa di medusa”, in scena al Teatro Angelo Musco di Catania dal 25 al 30 marzo, vuol certo rappresentare un’idea, e ci riesce in pieno: ed è che di fronte ad una moglie che lo tradisce spudoratamente (resa da Olivia Spigarelli), Antonio ( impersonato da un impareggiabile …

Review Overview

REGIA
INTERPRETAZIONE
MESSA IN SCENA
SCENEGGIATURA

PAGELLA CENTRAL PALC

Summary : La bontà dell'interpretazione e della regia non è sufficiente a supportare una materia teatrale fin troppo esile

User Rating: Be the first one !
78

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top