Home / OPERA / UNA BUTTERFLY SUL LAGO DI MASSACIUCCOLI

UNA BUTTERFLY SUL LAGO DI MASSACIUCCOLI

LOC A3 BUTTERFLY 2014

Selezione guidata dell’opera pucciniana in forma semiscenica di concerto

TORRE DEL LAGO PUCCINI (LU). Sta per concludersi la nutrita e ben selezionata attività musicale 2014 del Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani” di Lucca.
Dopo aver assegnato (14 settembre) l’annuale premio Targa d’argento “Luciana Pardini” al tenore Max Jota, lo stesso cantante sarà uno dei protagonisti nella selezione guidata di Madama Butterfly, in forma semiscenica di concerto, rappresentata domenica 28 settembre (ore 17.30) nella splendida cornice naturale del parco di Villa Orlando, a Torre del Lago Puccini. A fianco del tenore, interprete di Pinkerton, saranno Paoletta Marrocu (Butterfly), Carmelo Corrado Caruso (Sharpless) e la piccola Giorgia Leonardi (Gioia / Dolore). Carmelo-CarusoIl supporto strumentale è curato da Laura Pasqualetti (pianoforte) e Beatrice Bianchi (violino); a Daniele Rubboli il compito di condurre la serata, durante la quale saranno commentati ed eseguiti i brani salienti tratti dall’opera pucciniana.

Questa selezione di Madama Butterfly appartiene al progetto “L’opera in sessanta minuti”: un’operazione ad ampio raggio promossa ed organizzata dal Circolo lucchese “Alfredo Catalani”. L’opera pucciniana è concepita in occasione dei novant’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini e nel centodecennale della prima rappresentazione dell’opera stessa. Anche questa operazione, come tutte quelle prodotte dal Circolo Catalani, persegue il fine culturale e divulgativo dell’opera lirica e della musica in senso lato: obiettivo focalizzato su un pubblico eterogeneo per l’approfondimento e la divulgazione del genere operistico. Le produzioni del Circolo Catalani sono realizzate grazie alla concreta sensibilità di alcune Fondazioni bancarie lucchesi e dai soci appartenenti al sodalizio: per scelta ormai consolidata, tutte le manifestazioni del “Catalani” sono ad ingresso libero e gratuito e realizzate, per la maggior parte, nella città di Lucca. Fa eccezione questa Butterfly, inizialmente concepita per essere allestita nella centralissima piazza Cittadella proprio sotto la casa natale di Giacomo Puccini. L’iniziativa non ha però incontrato il favore di alcune istituzioni lucchesi, che l’hanno costretta ad emigrare a Torre del Lago. Contrariamente agli ostracismi lucchesi, qui la consistente generosità di Silvia Testa, proprietaria di Villa Orlando, ha accolto con piacere e squisito senso di mecenatismo l’iniziativa promossa dal “Catalani”, in un luogo abitualmente frequentato da Puccini e a pochi metri dalla sua dimora abituale.

La storia si ripete? Pare di sì. Non è un caso che Puccini, una volta raggiunta la notorietà, non abbia mai scelto la città di Lucca come propria residenza.

L’ingresso al concerto è gratuito però, trattandosi di struttura privata, la prenotazione è rigorosamente obbligatoria 347 9951581.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top