Home / DANZA / MUTI LASCIA. IL COSTANZI RIPRENDE INTANTO CON “CENERENTOLA” LA STAGIONE DANZA

MUTI LASCIA. IL COSTANZI RIPRENDE INTANTO CON “CENERENTOLA” LA STAGIONE DANZA

La bella addormentata nel bosco_Alessia Gay(Aurora)Alessandro Macario(Principe)_Opera Roma 2013-14_©francesco squeglia_9678

La bella addormentata nel bosco_Alessia Gay(Aurora)Alessandro Macario(Principe)_Opera Roma 2013-14_©francesco squeglia_9678

DEREK DEANE_foto di Saša Novković

DEREK DEANE_foto di Saša Novković

È del 21 settembre la notizia della rinuncia di Riccardo Muti a dirigere “Aida” (programmata come apertura della stagione lirica, dal 27 novembre) e “Le nozze di Figaro” al Teatro dell’Opera di Roma. La motivazione è che, ha scritto il Maestro,  “non ci sono le condizioni per poter garantire quella serenità per me necessaria al buon esito delle rappresentazioni”. Da tempo infatti, scioperi dei lavoratori del Costanzi, con conseguenti annullamenti di spettacoli, hanno portato all’attenzione generale una situazione problematica e finanziariamente preoccupante che il nuovo sovrintendente Fuortes si è trovato a dover gestire, coadiuvato dal Cda presieduto da Ignazio Marino. Dopo la decisione di Muti, che ha creato scompiglio anche in consiglio comunale, anche il direttore del corpo di ballo Micha van Hoecke parrebbe voler lasciare il posto.

Nessuna variazione annunciata comunque per la Cenerentola di Prokofiev, il balletto che apre, giovedì 25 settembre, su coreografia di Derek Deane, la stagione danza. Il ruolo del principe sarà interpretato da ben tre danzatori: Giuseppe Picone in primis e successivamente Alessandro Macario (nelle repliche del 28 e del 30 settembre) e Claudio Cocino (1 e 2 ottobre).

Daranno invece vita a Cenerentola Maria Kochetkova (25, 26 e 27 settembre), Alessia Gay (28 e 30 settembre, 1 e 2 ottobre) e Letizia Giuliani (3, 4 e 5 ottobre).

L’Orchestra sarà diretta dal Maestro Nir Kabaretti.

I. F. 

Segue comunicato stampa dettagliato con cast al completo:

Giovedì 25 settembre, ore 20, la Stagione al Costanzi riparte con il balletto

 

Maria Kochetkova calza la scarpetta di Cenerentola all’Opera di Roma per la coreografia di Derek Deane

 

Nel ruolo del Principe si alterneranno Giuseppe Picone e Alessandro Macario

 

Repliche venerdì 26 (ore 20), sabato 27 (ore 18), domenica 28 (ore 16.30),

martedì 30 (ore 20), mercoledì 1 ottobre (ore 20), giovedì 2 (ore 20), venerdì 3 (ore 20), sabato 4 (ore 18), domenica 5 (ore 16.30). Per informazioni: operaroma.it

Kochetkova_Classical Symphony_coreofgrafia Possokhov© Erik Tomasson

Kochetkova_Classical Symphony_coreofgrafia Possokhov© Erik Tomasson

 

Nir Kabaretti (2)

Nir Kabaretti (2)

Dopo il successo della stagione estiva a Caracalla, un classico della danza, un capolavoro musicale riapre il sipario del Teatro Costanzi riportando in scena il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma: giovedì 25 settembre (ore 20) andrà in scena la Cenerentola di Sergej Prokofiev con la coreografia di Derek Deane; l’Orchestra del Teatro dell’Opera sarà diretta da Nir Kabaretti. “In tutte le mie coreografie, ma particolarmente per Cenerentola– spiega il coreografo inglese – la prima ispirazione arriva dalla musica. Prokofiev narra in modo chiarissimo la storia e questo è estremamente stimolante per un coreografo: i personaggi sono molti, diversi tra loro e ognuno di essi ha un tema particolare. La varietà musicale rende il balletto particolarmente godibile”.

La prima a calzare la misteriosa scarpetta sarà Maria Kochetkova (25, 26 e 27 settembre), apprezzatissima artista, attualmente Principal Dancer del San Francisco Ballet. Poi Alessia Gay (28 e 30 settembre, 1 e 2 ottobre) e Letizia Giuliani (3, 4 e 5 ottobre). Nel ruolo del Principe sono attesi Giuseppe Picone (25, 26 e 27 settembre; 3, 4 e 5 ottobre) e Alessandro Macario (28 e 30 settembre), di recente applauditi dal pubblico capitolino in altri due grandi balletti russi: ne Il lago dei cigni il primo, ne La bella addormentata il secondo. Nello stesso ruolo vedremo anche Claudio Cocino (1 e 2 ottobre). Interpreti della Madrina Alessandra Amato (25, 26 e 27 settembre; 3, 4 e ottobre), Marianna Suriano (28 e 30 settembre) e Cristina Saso (1 e 2 ottobre). Le dispettose Sorellastre saranno Annalisa Cianci e Viviana Melandri (25, 26, e 27 settembre, 1 e 2 ottobre); Cristina Mirigliano e Giovanna Pisani (28 e 30 settembre); Roberta Paparella e Alessia Gay (3, 4 e 5 ottobre). L’allestimento del Teatro dell’Opera vede le scene di Michele Della Cioppa e i costumi di David Walker.

Dopo la prima di giovedì 25 settembre (ore 20) Cenerentola verrà replicata venerdì 26 (ore 20), sabato 27 (ore 18), domenica 28 (ore 16.30), martedì 30 (ore 20), mercoledì 1 ottobre (ore 20), giovedì 2 (ore 20) venerdì 3 (ore 20) sabato 4 (ore 18), domenica 5 (ore 16.30).

Per informazioni: operaroma.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top