Home / DANZA / ROYAL OPERA HOUSE: OPERE E BALLETTI AL CINEMA, ECCO LA STAGIONE

ROYAL OPERA HOUSE: OPERE E BALLETTI AL CINEMA, ECCO LA STAGIONE

trailer_giselle

Giselle

LA NUOVA STAGIONE DELLA

ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA LIVE AL CINEMA

6 OPERE E 6 BALLETTI

PER IL CARTELLONE PIÙ AMBIZIOSO DI SEMPRE

La Royal Opera House di Londra ha annunciato, ad aprile 2015, i titoli della Stagione 2015/2016. Anche quest’anno gli spettacoli saranno trasmessi, in diretta, via satellite, nei cinema di più di 60 Paesi.

Sono 12 le produzioni in calendario (6 opere e 6 balletti) per il cartellone più ambizioso di sempre.

Tra le opere, si segnalano alcuni degli allestimenti più amati come La Traviata e Le Nozze di Figaro e diverse novità come Boris Godunov, Lucia di Lammermoor, Cavalleria Rusticana, Pagliacci. Come sempre gli interpreti sono star internazionali: Joyce DiDonato, Bryn Terfel (al suo debutto nel ruolo di Boris Godunov), Diana Damrau, Vittorio Grigolo, Erwin Schrott e molti altri.

Il Royal Ballet presenta, in prima mondiale, due nuovi balletti, Frankenstein di Liam Scarlett e Carmen di Carlos Acosta, oltre a grandi classici come Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan e lo Schiaccianoci di Peter Wright.

La ROH Live Cinema Season permette al pubblico di tutto il mondo di assistere, nella sala cinematografica più vicina a casa, ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden. I cinema aderenti alla programmazione sono aumentati, passando dai 43 Paesi e 1.500 cinema della stagione 2013/14, ai 60 Paesi e alle 2.000 sale cinematografiche della stagione 2014/15.

Le avventure di Alice di Christopher Wheeldon ha battuto il record al botteghino con la vendita di 128.000 biglietti in tutto il mondo, Il lago dei cigni si è posizionato primo nel box office inglese del 17 marzo ed è diventato trend internazionale su Twitter.

In Italia, la distribuzione della stagione live al cinema è a cura di QMI. Il pubblico è in forte crescita.

Per facilitare la fruizione dei contenuti e coinvolgere un pubblico più vasto, è stata introdotta, a partire dalla stagione in corso, la replica nel weekend. Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l’interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo. 

www.qmi.itwww.rohalcinema.it

 

ROH Live Cinema Stagione 2015/16, il programma:

22 settembre 2015 – ore 20.30

Romeo e Giulietta (MacMillan / Prokofiev – The Royal Ballet)

Una riproposizione del balletto struggente e senza tempo di Kenneth MacMillan con le musiche di Sergei Prokofiev.

5 ottobre 2015 – 19.45

Le nozze di Figaro (Mozart – The Royal Opera)

Riproposizione della popolare messa in scena del 2006 di David McVicar, con il basso Erwin Schrott e la soprano rumena Anita Hartig, diretta da Ivor Bolton.

12 novembre 2015 – ore 20.15

Viscera / Pomeriggio di un fauno / Tchaikovsky Pas de Deux / Carmen (Scarlett, Robbins, Balanchine -La Royal Ballet)

Un insieme di quattro spettacoli, che comprende: la nuovissima produzione Carmen di Carlos Acosta; Viscera, balletto astratto di Liam Scarlett, costruito sul cupo ed emozionante concerto per piano di Lowell Liebermann; il balletto moderno Pomeriggio di un fauno di Jerome Robbins, costruito sul famoso preludio di Debussy; il Tchaikovsky Pas de Deux di George Balanchine, costruito sulla ritrovata musica di Tchaikovsky, tratta da Il Lago dei Cigni.

10 dicembre 2015 – ore 20.15

Cavalleria Rusticana / Pagliacci (Mascagni / Leoncavallo – The Royal Opera)

Antonio Pappano dirige questa nuova produzione. Eva-Maria Westbroek, Carmen Giannattasio, Aleksandrs Antonenko e Dimitri Platanias sono gli interpreti della più duratura coppia di opere, per la regia di Damiano Michieletto.

16 dicembre 2015 – 07.15

Lo Schiaccianoci (Wright / Tchaikovsky – The Royal Ballet)

Produzione molto amata del Royal Ballet, il noto balletto di Tchaikovsky resta un appuntamento di Natale perfetto per la famiglia.

26 gennaio 2016 – 07.15

Rhapsody / Two Pigeons (Ashton / Rachmaninoff / Messager – The Royal Ballet)

Doppio spettacolo con due balletti di Frederick Ashton: lo spiritoso Rhapsody, con musiche di Rachmaninoff, il delicato e spiritoso I due piccioni, con la musica di Messager. Sulla scena anche due piccioni vivi.

4 febbraio 2016 – ore 19.45

La traviata (Verdi – La Royal Opera)

La tradizionale produzione di Richard Eyre del 1994 della sempre popolare opera di Verdi, diretta da Yves Abel, interpretata dal soprano russo Venera Gimadieva e dal tenore albanese Saimir Pirgu.

21 marzo 2016 – ore 20.15

Boris Godunov (Musorgskij – The Royal Opera)

Bryn Terfel è protagonista della nuova produzione del capolavoro storico di Mussorgsky, dirige Antonio Pappano.

6 aprile 2016 – ore 20.15

Giselle (Petipa / Adam – The Royal Ballet)

La produzione di Peter Wright del classico di Marius Petipa è una storia di tradimento, spiriti soprannaturali e di amore che trascende la morte.

25 aprile 2016 – ore 20.15

Lucia di Lammermoor (Donizetti – La Royal Opera)

La tragica storia di Donizetti di faide familiari è presentata in una nuova produzione di Katie Mitchell, interpretata da Diana Damrau e Charles Castronovo e diretto da Daniel Oren.

18 maggio 2016 – ore 20.15

Frankenstein (Scarlett / Libermann – The Royal Ballet)

La prima mondiale di un nuovo balletto di Liam Scarlett. Costruito su una nuova partitura di Libermann, il balletto si basa sul classico racconto di Shelley.

27 giugno 2016 – ore 20.00

Werther (Massenet – The Royal Opera)

L’opera di Massenet sul poeta condannato Werther, interpretato da Vittorio Grigolo e Joyce Di Donato (che canta il ruolo di Charlotte, per la prima volta in questa messa in scena). Dirige Antonio Pappano.

 

QMI è la prima e più importante agenzia italiana di entertainment marketing: ogni anno oltre 150 clienti si rivolgono a noi per unire la forza dei brand alle emozioni dei contenuti. Film di successo, concerti-evento, manifestazioni e spettacoli di ogni tipo sono diventati partner per efficaci operazioni di comunicazione: dalla gestione dei buoni cinema alle occasioni di product placement, dalla produzione di branded content alle operazioni finanziarie di tax credit, dalla creazione di piattafome digital agli eventi costruiti ad hoc al Lucca Comics & Games. In tanti anni abbiamo unito lo shampoo Garnier ai Puffi, Postepay ai Rolling Stones, l’acqua San Benedetto a Woody Allen, i trolley Tumi a “This must be the place”, Fiat a “Frozen”, L’Oréal a “ Grace di Monaco”, Carrefour al film di Aldo, Giovanni e Giacomo; abbiamo dato efficaci strumenti di marketing a Barilla, Coca-Cola, Deutsche Bank, Enel, Tre, Mercedes, P&G, Samsung, Sky, Unilever e a tanti altri. Tante aziende, tantissimi contenuti: così tanti che ci divertiamo anche a distribuirli in prima persona. Ci è piaciuta l’idea di portare in sala Vasco e Springsteen, o l’edizione restaurata di “C’era una volta in America”, la magia live della Royal Opera House. Ogni volta, ci emoziona emozionare.

 

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top