di Ilaria Faraoni – foto di Luana Belli/pagina fb Metti una sera a teatro
A contraddire il detto popolare, sempre poco gradito, che vuole che con l’arrivo della Befana terminino tutte le feste, ci ha pensato Stefania Fratepietro, che proprio in occasione del 6 gennaio, accompagnata da Elio Belmare, ha fatto ripartire le sue serate di omaggio al musical, con MUSICALmente Junior, uno show tutto dedicato alle famiglie con i brani più amati e famosi dei cartoni animati e dei film targati Disney (con l’eccezione di Anastasia di Fox Animation Studios/20th Century Fox), e al tempo stesso, ha annunciato la ripresa dell’appuntamento mensile con lo show “regolare”, MUSICALmente, al Teatro Golden di Roma ogni primo lunedì del mese, a partire da marzo. Sì, perché di serate di festa si tratta, ogni volta diverse e piene di ospiti, che toccano tutta la storia del musical, che si parli di titoli americani, londinesi o italiani, cinematografici o teatrali (le recensioni della passata edizione QUI, QUI e QUI).
Tanto gioco, tanta ironia e autoironia, tante emozioni e risate, tanta buona musica, eseguita dal vivo da una band capitanata dal Maestro Marco Bosco, che come sempre ha curato direzione musicale e arrangiamenti: quasi tutti gli adulti presenti hanno cantato (almeno muovendo le labbra e sorridendo) i brani che li hanno fatti sognare, perché con la poesia di certi cartoni animati non c’è età che tenga. E ancora tip tap, caramelle, bolle di sapone e coinvolgimento diretto dei più piccoli, hanno contribuito a portare in scena una formula interessante a metà tra concerto e spettacolo interattivo.
I bambini, chiamati a sedersi sullo spazio scenico hanno risposto a qualche domanda («Cosa vi piace di più di queste principesse/eroine?») e si sono scatenati per prendere i dolciumi. Nessuno poi ha potuto trattenerli quando sono entrate in campo le bolle di sapone, tanto che più volte gli artisti sono stati sopraffatti dai piccoli che cercavano di prenderle o farle scoppiare. Qualche adulto poi si è sentito autorizzato a sedersi anch’egli a terra, comodamente appoggiato sulle gambe di sconosciuti spettatori della prima fila, ma questo è un altro discorso.
La serata è riuscita ad accontentare tutti, adulti e bambini e allora viene spontanea una riflessione: la scuola e la famiglia, dovrebbero cercare di vivere insieme ai propri ragazzi e ai propri figli, la musica, il teatro, un film visto sul divano di casa o al cinema, ogni forma d’arte; dovrebbero fare in modo di istillare con l’esempio e la partecipazione agli interessi dei più piccoli quella consapevolezza del bello, dell’arte, quella sensazione che quando si assiste ad un evento artistico c’è un momento magico, irripetibile, che va vissuto fino in fondo. Diamo loro dunque gli strumenti per comprendere e allo stesso tempo impariamo dai bambini. Quando assistiamo a qualcosa che è “ufficialmente” destinata ai più piccoli, facciamolo con la gioia della condivisione e non “per gentile concessione”, dall’alto del nostro snobismo da adulti, che guarda con superficialità e distrazione qualcosa che si crede “da piccoli” e dunque poco importante.
Un cartone come Frozen (di cui la Fratepietro ha cantato Let it go/All’alba sorgerò, il brano clou, metà in inglese e metà in italiano) ricorda per esempio a grandi e piccoli che quando qualcuno ti gela il cuore, l’atto di vero amore che può salvarti non è quello che devi ricevere, ma quello che tu puoi compiere. Ma come può un adulto accorgersene se a casa, mentre il figlio guarda il film, è impegnato a chiacchierare e non gli sta vicino?
Se uno show come MUSICALMente, ha voluto ed è riuscito a fare questo, ad unire nell’arte e nei messaggi importanti che veicolano i cartoni animati, genitori e figli (del resto se i genitori hanno portato i bambini a teatro è già un fattore indicativo) ecco che lo spettacolo ha raggiunto un obiettivo importantissimo.
Tanti i momenti da ricordare della serata, ideata e scritta dalla Fratepietro stessa con Marco Bosco e Massimo Natale (che firma come sempre la regia): i momenti magici creati dalla voce e dall’interpretazione della Fratepietro, che è finita addirittura dentro una bolla di sapone gigante sul finale del brano di Ariel tratto da La Sirenetta (Parte del tuo mondo/Part of your world); le divertenti gag con Raffaele Pandolfi che ha smesso i panni abituali di bravo organizzatore di eventi e non si è risparmiato con i travestimenti buffi, cantando però anche seriamente brani da La Bella e la Bestia e Tarzan; i pezzi corali come quello che ha aperto la serata, con i ragazzi dell’Accademia Internazionale del Musical di Roma; il travolgente tip tap di Cesare Vangeli ed Elisangela Marsullo, vestiti da spazzacamini sulle note del celebre pezzo tratto da Mary Poppins, uno dei personaggi più acclamati da grandi e piccoli, cui è stata dedicata una bella fetta della serata; le coinvolgenti melodie di Enchanted/Come d’incanto; gli interventi di Matteo Montalto che è passato da Aladin (cantando Il mondo è mio con la Fratepietro) e Il Gobbo di Notre Dame (Via di qua) al principe di Biancaneve (Non ho che un canto) con tanto di mantello azzurro, un principe che poi ha piantato in asso la Fratepietro, che non ha mancato di ironizzare su come la Disney abbia “rovinato” le ragazze, creando false aspettative sui cosiddetti principi azzurri.
Immancabile il gran finale con tutti gli ospiti sul palco sulle note di The lion sleep tonight.
Si ricordi il lavoro, prima dello spettacolo, di Bolleventi animazione, che ha truccato tutti i bambini colorandoli a festa.
Stefania Fratepietro è attualmente in tour con Ti amo, sei perfetto, ora cambia.
https://www.facebook.com/MUSICALmentenoi/
http://www.stefaniafratepietro.it/sale.html
Per la Rubrica My Favourite Things della rivista Musical! On line STEFANIA FRATEPIETRO PARLA DI “RUGANTINO”
MUSIC-ALL PARTY: TRIONFANO FANTASMI A ROMA, CIAO AMORE CIAO E AMERICA
OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL – I VINCITORI
REVIEW – TI AMO SEI PERFETTO ORA CAMBIA
DEROGATIS, DI BLASIO, FRATEPIETRO E MONETTI: È NATA LA COMPAGNIA “A.M.O.”
“TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA”: TOUR 2015-2016