Home / MILANO / NOVECENTO (AL FEMMINILE)

NOVECENTO (AL FEMMINILE)

SONY DSC

2 – 3 – 4 – 5 giugno 2016

NOVECENTO
(al femminile)

di Alessandro Baricco
con Cinzia Damassa
regia Roberto Cajafa
Fonderia Napoleonica Eugenia
via Thaon de Revel, 21 – Milano

1aaac2a9-1f3c-4a89-a0df-2da5637760c1Nell’ambito della prima edizione del Milano Off Festival, dal 2 al 5 giugno, da mezzogiorno a mezzanotte, gli spazi e luoghi del Quartiere Isola si animeranno con produzioni di spettacoli nazionali e internazionali.

In programma anche il celebre monologo NOVECENTO di Alessandro Baricco, proposto in un modo del tutto originale. C’è infatti qualcosa di diverso in questo racconto fiabesco e a tratti imprendibile, perché questa volta è una donna a interpretarlo e le dinamiche cambiano. Si chiama Gin e suona la tromba sul transatlantico Virginian, nell’Atlantic Jazz Band, dove incontra Novecento. Sono colleghi, diventano amici “per la pelle e per sempre”; è un sentimento prezioso un’amicizia come la loro, proprio perché tra uomo e donna: suonano insieme per i “ricconi in viaggio”, ma anche per le orde di immigrati che nei primi anni del secolo scorso si imbarcano per cercare fortuna in America. Dopo sette anni, lei scende dalla nave, vende la tromba e cambia vita. Nato e cresciuto sul Virginian, senza mai mettere piede a terra, lui, invece, rimane a bordo, fino quando la nave, ormai decrepita, sarà demolita e fatta esplodere in alto mare. Solo Gin sa perché Novecento non è mai potuto scendere da quella nave. E ci aspetta alla Fonderia Napoleonica Eugenia, all’Isola, per raccontarci la sua storia.

NOVECENTO è costruito in uno spazio essenziale, senza scenografie, con l’intento espressivo di trasmettere “la sensazione dell’essere a bordo” del Virginian. Un’impostazione di regia minimalista, che prevede la relazione concreta dell’attrice con gli elementi immaginari della nave, come il ponte, il salone delle feste, i corridoi e la cabina, in modo tale che il pubblico si senta “virtualmente” in quello spazio.

Le musiche sono quelle originali composte da Ennio Morricone per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” diretto nel 1998 da Giuseppe Tornatore e tratto da “Novecento”.

Cinzia Damassa si è formata con Elena Bucci, Marco Sgrosso, Tatiana Olear, Lorenzo Loris e Roberto Cajafa. Ha partecipato in qualità di attrice a diverse Produzioni Teatrali Private o sostenute dal Comune di Milano, Ravenna, Bologna e Basilio, dirette da Tadeusz Bradecki, Alessio Pizzech, Ranjani Cristina Sole e Roberto Cajafa – col quale collabora dal 2005.

Roberto Cajafa, attore, regista/formatore. Figlio d’arte, ha debuttato al Derby negli anni ’80. Ha partecipato in qualità d’attore a produzioni teatrali, televisive della Rai, di emittenti private e cinematografiche, lavorando con registi e attori di fama nazionale e internazionale. Dal ’90 ha un laboratorio teatrale permanente a Milano, rivolto ogni anno a diversi progetti di messa in scena.

Dal 2 al 5 giugno 2016 – ore 16.30 NOVECENTO (al femminile) di Alessandro Baricco regia Roberto Cajafa con Cinzia Damassa

Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel 21, 20159 Milano, Italia
Bus: 52, 70, 82, 90, 91, 92 – Tram: 3, 7 – Metro: MM 3 Zara
INGRESSO: 10 euro
Per prenotazioni online: milanooff.com
E’ possibile acquistare i biglietti in loco i giorni di spettacolo
INFO: + 39 335 5281052

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top