Home / OPERA / E IL GOLDONI DISSE “SÌ”

E IL GOLDONI DISSE “SÌ”

L’operetta di Pietro Mascagni per la prima volta nel teatro labronico. 

di Roberto Del Nista

LIVORNO. Al Teatro Goldoni va in scena venerdì 23 novembre (ore 20.30) con replica domenica 25 (ore 16.30, con secondo cast) , l’operetta di Pietro Mascagni: una nuova produzione ed allestimento del Teatro di tradizione livornese, nell’ambito del Mascagni Opera Studio. Entrambi i cast provengono dall’Accademia di alto perfezionamento per giovani artisti lirici, indetta dalla Fondazione Goldoni in collaborazione con il Rotary Club di Livorno.

La prima assoluta di risale al dicembre 1919 (Roma, Teatro Quirino). Dopo il successo ottenuto alla première, Sì ebbe repliche regolari dall’anno successivo in Italia (Firenze, Napoli, Palermo, Padova, Livorno, Parma, Chioggia) ed all’estero (Lisbona, Buenos Aires, La Valletta, fino alla tournée del 1925 a Vienna e in terra germanica nella versione in lingua tedesca, Ja).

L’ultima produzione dell’operetta mascagnana a Livorno, è del 1996 al Teatro La Gran Guardia; all’epoca fu allestita dal CEL – Teatro di Livorno. Prima del 1996, a Livorno, dell’operetta mascagnana diretta dal suo stesso autore, si ricordano le edizioni del 1920 al Teatro Politeama e del 1937 nel giardino dell’Hotel Palazzo; l’allestimento del 1937 era su regia di Josco Schubert, già regista dell’allestimento viennese  del 1925. Sul palcoscenico del Teatro Politeama, tornò ancora nel 1922, 1925 e 1926.

In seguito, l’operetta mascagnana cadde nell’oblio, fino all’estate del 1987 al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; l’ultima apparizione alla Volksoper di Vienna nell’ottobre del 2002.

Per la prima volta è rappresentata al Teatro Goldoni.

Info, biglietteria prevendita

Teatro Goldoni (0586 204290) – dal martedì al sabato, ore 16.30 – 19.30.

Nei giorni di rappresentazione, aperto da 2 ore prima dell’orario di spettacolo.

Prevendita on line www.goldoniteatro.it e www.ticketone.it

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top