di Ilaria Faraoni
Questa sera, 29 novembre, in prima serata, TV2000 trasmette un classico musicale senza tempo, Incontriamoci a St. Louis (Meet me in St. Louis), film del 1944 diretto da Vincente Minnelli. La pellicola, che vede protagonista Judy Garland, è stata definita da Ken Bloom «Uno dei film più importanti della storia del cinema», nel libro “Hollywood Musicals – I 100 più grandi film musical di tutti i tempi“. Ed infatti l’American Film Institute gli ha dato il decimo posto nella classifica dei migliori musical statunitensi.
Prodotto da Arthur Freed per la MGM, Incontriamoci a St. Louis ha visto nascere un brano divenuto poi un classico natalizio, Have yourself a merry little Christmas, inciso successivamente da decine e decine di artisti, da Doris Day a Christina Aguilera, da Ella Fitzgerald a Bob Dylan, da Bing Crosby a Kylie Minogue, per citarne solo alcuni. E pensare che la canzone rischiò di non essere inserita nel film a causa del testo, che Judy Garland ritenne troppo drammatico da cantare ad una bambina, la piccola Margaret O’Brien che interpretava la sorellina e che per la parte vinse un Oscar. L’autore Hugh Martin (come racconta nell’autobiografia) si convinse a cambiarlo solo grazie all’intervento del protagonista maschile, Tom Drake.
Gli altri brani firmati da Hugh Martin e Ralph Blane sono The trolley song, The boy next door e Skip to my lou.
I numeri di danza sono diretti dal coreografo e regista Charles Walters. Del suo Ti amavo senza saperlo (Easter Parade) – con Fred Astaire e Judy Garland – ha parlato approfonditamente Manuel Frattini nella rubrica My Favourite Things della rivista Musical! (cliccare QUI).