“Eric Idle, autore di Spamalot e componente dei Monty Python, sarà ospite del Teatro Stabile regionale lunedì 23 maggio alle 20.30. Presenterà il musical – dal 24 maggio in scena al Politeama Rossetti – e si racconterà in una conversazione-intervista condotta da Peter Brown, con interventi “spettacolari” degli Oblivion. Ingresso libero”.
In occasione del debutto nazionale del musical Spamalot – in scena al Politeama Rossetti in esclusiva per l’Italia dal 24 al 29 maggio – il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha invitato Eric Idle, autore del musical e membro del mitico gruppo dei Monty Python, a raggiungere Trieste.
Idle sarà infatti in città lunedì 23 quando – alla Sala Bartoli alle ore 20.30 – incontrerà la stampa ed il pubblico e presenterà il suo Spamalot. L’incontro si svolgerà come una conversazione-intervista condotta da Peter Brown, direttore della British School di Trieste e sarà punteggiato dall’esecuzione da parte degli Oblivion di alcuni numeri musicali e comici dei Monty Python: un omaggio sentito, data la grande ispirazione che gli Oblivion traggono dallo humor dello storico gruppo.
Assieme a Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Terry Jones e Michael Palin, Eric Idle ha connotato una stagione importante dello spettacolo comico contemporaneo: saranno dunque interessanti le sue riflessioni sul mondo dello spettacolo dei suoi inizi e di oggi.
La trasmissione della BBC Monty Python’s Flying Circus che vide la nascita del gruppo (le serie si succedono dal 1969 al 1974) fu un programma innovativo, ritenuto addirittura provocatorio per lo stile e per i contenuti. Flying Circus ha segnato un punto nodale nell’evoluzione della comicità: è stato scritto che nella commedia musicale britannica ha rappresentato ciò che i Beatles sono stati nel mondo musicale.
Ma l’influenza dei Monty Python continua a ispirare la comicità attuale. Ciò attraverso la vasta produzione del gruppo (basti pensare a film come Monthy Python e il Sacro Graal, Brian di Nazaret e Monty Python – Il senso della vita, agli show dal vivo e ai dischi) ma anche a quanto ognuno dei componenti, proseguendo singolarmente la propria carriera, continua a donare al pubblico (lo stesso musical di Idle Spamalot ne è un esempio, o il celebre film di John Cleese Un pesce di nome Wanda).
Da non perdere dunque, l’incontro con una personalità del calibro di Idle, in una serata che regalerà riflessioni importanti, una “guida” per apprezzare meglio Spamalot, ma anche show e sicuramente – conoscendone i protagonisti – tanti gustosi accenti di umorismo.
L’iniziativa è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.