Home / FORMAZIONE / OPERA EDUCATION 2012

OPERA EDUCATION 2012

L’edizione 2012 con Wolfgang Amadeus Mozart

“E con Tamino  attraverseremo un anno di prove iniziatiche, in un percorso di crescita musicale ed umana. Per imparare e ricordare, per scoprire e comunicare, per riconoscere e trasmettere, per diventare adulti e restar bambini”.

Nata sotto la stella di Giuseppe Verdi con cui nel 2011 ha attraversato l’Unità d’Italia e la storia del nostro Risorgimento coinvolgendo più di 100.000 bambini, Opera Education la piattaforma ideata da AsLiCo, che da 16 anni produce progetti musicali didattici e di spettacolo rivolti a bambini e giovani, sceglie, per l’edizione 2012, l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, un repertorio che non ha bisogno di presentazioni, preamboli o giustificazioni. Una musica geniale e fuori dalla regole che verrà approfondita da bambini di diverse fasce d’età e da liceali, prima in classe, grazie ad un percorso didattico finalizzato all’acquisizione di strumenti per comprendere ed interagire con lo spettacolo, sia esso opera o sinfonia, e poi nei più grandi teatri d’Italia, dove i giovani spettatori diventano anche protagonisti partecipando attivamente dal posto.

Opera Education 2012  approfondisce in particolar modo il Mozart degli ultimi anni viennesi, quando ormai è all’apice della sua parabola creativa: la Sinfonia n. 41 in do maggiore, detta Jupiter (l’ultima delle sue sinfonie, composta nell’agosto 1788, scelta per la seconda edizione di Orchestra in gioco) e Il flauto magico (ultima opera, insieme a La Clemenza di Tito, andata in scena nel settembre 1791) sono la perfetta sintesi del suo linguaggio compositivo e offrono innumerevoli spunti e opportunità didattiche. Fiaba per bambini, racconto massonico, storia illuminista e razionale, ma anche storia di morte e rinascita, di magia e realtà, Il flauto magico è un prisma che racchiude significati infiniti e suggerisce letture differenti, a seconda di come e chi lo guarda. Perfetto, dunque, perché diventi l’oggetto di studio, di conoscenza e di apprendimento dei tre progetti di introduzione all’opera (Opera kids, Opera domani, Opera it), coprendo l’intero arco educativo, dai 3 ai 19 anni. Opera Education apre le iscrizioni alle scuole a partire da settembre 2011 e prevede anche un calendario di repliche aperte al pubblico nei più celebri teatri d’Italia.
Alcuni dei teatri italiani coinvolti:
Teatro Sociale di Como/ Teatro Ponchielli di Cremona/ Teatro Grande di Brescia/ Teatro Regio di Torino/ Teatro Arcimboldi di Milano / Teatro Olimpico di Roma/ Teatro Litta di Milano/ Teatro Cagnoni di Vigevano

Per informazioni:

Aslico – Opera Education
Via Ponchielli 5 20129 Milano
Tel. 02 89697360
www.operaeducation.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top