Home / PROSA / UN TEATRO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

UN TEATRO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

CeNDIC

Riportiamo un comunicato stampa redatto dal CeNDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea): anche Central Palc aderisce alla petizione:

COMUNICATO STAMPA URGENTE 

Sono già 250 gli artisti e operatori dello spettacolo che in poche ore hanno sottoscritto l’appello lanciato dal CeNDIC  – che continuerà nei prossimi giorni – a cui hanno aderito anche Associazioni di autori, attori e critici di teatro, chiedendo 

un TEATRO per la DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Un progetto concreto per chiedere ciò che in tutta Europa esiste da sempre e che solo in Italia manca: una casa aperta a tutti, un teatro dedicato alla rappresentazione del presente, dove valorizzare e promuovere la drammaturgia, la creatività e la lingua teatrale nazionale, la loro vitalità e la loro molteplicità. Per colmare un vuoto istituzionale che si trascina da decenni, e a dimostrazione che la cultura può essere il volano di una reale rinascita civile ed economica del Paese.

http://www.centrodrammaturgia.it/

Sono già 250 gli artisti e operatori dello spettacolo che in poche ore hanno sottoscritto l’appello lanciato dal CeNDIC  – che continuerà nei prossimi giorni – a cui hanno aderito anche Associazioni di autori, attori e critici di teatro, chiedendo 

un TEATRO per la DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Un progetto concreto per chiedere ciò che in tutta Europa esiste da sempre e che solo in Italia manca: una casa aperta a tutti, un teatro dedicato alla rappresentazione del presente, dove valorizzare e promuovere la drammaturgia, la creatività e la lingua teatrale nazionale, la loro vitalità e la loro molteplicità. Per colmare un vuoto istituzionale che si trascina da decenni, e a dimostrazione che la cultura può essere il volano di una reale rinascita civile ed economica del Paese.

Agli autori teatrali italiani, alle associazioni culturali, agli artisti, agli organizzatori e a tutti coloro che amano il teatro…

F I R M I A M O  T U T T I   L’ A P P E L L O

UN TEATRO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Le vicende teatrali italiane del Novecento, in particolare nella seconda metà del secolo, hanno manifestato una ribadita preoccupazione per lo stato della nostra drammaturgia, volutamente poco considerata dalle Istituzioni, fatto salvi alcuni casi impossibili da ignorare (da Eduardo De Filippo a Dario Fo).

Di fatto, il sistema ha voluto sbarazzarsi dei testi italiani e della conseguente scomoda figura dell’autore che avrebbero potuto, invece, in modo intelligente quanto critico, testimoniare la contemporaneità. Così facendo è stata a lungo sottratta alla nostra vita civile, ma anche al nostro sviluppo economico, una voce che avrebbe potuto conquistarsi un ruolo di rilievo a livello internazionale e nel contesto produttivo del Paese.

Sul finire del secolo scorso, tuttavia, quasi in controtendenza rispetto a un diffuso degrado del panorama culturale, i teatri hanno cominciato a dare un rilevante spazio a una drammaturgia nazionale che si dimostra in grado di poter ulteriormente maturare e affermarsi.

Testardamente si continua però a proclamare la non esistenza dell’autore italiano negli stessi logori termini con cui lo si faceva negli anni Settanta, evitando di sottolineare altre gravità: dalla progressiva scomparsa della critica, all’incapacità di offrire una visione sintetica di quanto presso di noi si va producendo per la scena. Così facendo si è impedito e s’impedisce la creazione di un repertorio duraturo e fondante di una nostra drammaturgia.

A tal fine si rende quanto mai necessaria la creazione di una dimora (teatro) che di questo repertorio sappia individuare il profilo più significativo come avviene in tutti gli altri Paesi europei.

Non sarebbe esatto dire che oggi in Italia non vadano in scena testi di autori contemporanei, anzi in alcuni casi si verificano anche successi al botteghino: ciò che manca è un progetto culturale generale che reinserisca la scrittura drammaturgica al centro dell’evento teatrale e del dibattito culturale nazionale e soprattutto la sua concretizzazione in un luogo teatrale che ne sia l’espressione e il punto di riferimento, una casa di tutti gli autori italiani, fucina di spettacoli ed eventi artistici e culturali.

Un’istituzione in grado di dialogare e confrontarsi con le istituzioni omologhe operanti negli altri Paesi europei, finanziabile non solo attraverso i contributi degli Enti pubblici nazionali e locali (Mibact, Regione, Comune), ma anche con il Tax Credit per il teatro e con una quota parte proveniente dalla cosiddetta copia privata, destinata alla “promozione della creatività”, afferente sia alla categoria degli autori (attraverso la SIAE) che a quella degli artisti interpreti ed esecutori (attraverso IMAIE e altre società di collecting del settore), a testimonianza di quanto gli autori e gli artisti italiani contemporanei credano in se stessi e nel valore delle proprie opere.

Un segnale concreto di cambiamento che le Istituzioni e la classe politica vorranno dare a dimostrazione del fatto che la cultura può essere il volano di una reale rinascita civile, sociale ed economica del Paese.

Il TEATRO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA, oltre a curare prevalentemente l’allestimento di spettacoli di opere italiane contemporanee, avrà i seguenti

OBIETTIVI E ATTIVITA’

1                    Creare opportunità di realizzazione per i testi italiani e rafforzare la capacità distributiva nei circuiti nazionali degli spettacoli prodotti, mettendo in rete i teatri interessati a rappresentare, produrre e ospitare testi italiani. Favorire coproduzioni e garantire un numero di repliche sufficienti al buon esito economico dei diversi progetti.

2                    Creare un database di testi italiani consultabile da registi e attori. Archiviazione di testi e video mettendo in collegamento gli  archivi teatrali già esistenti (Burcardo, Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, Dramma.it, Outis, Premio Riccione, Siad, Teatro delle Donne etc.).

3                    Supportare azioni che forniscano ad autori, registi e produzioni capacità e know-how adeguati al rinnovamento delle messe in scena possibili, promuovendo tecnologie digitali e approcci innovativi per lo sviluppo del pubblico.

4                    Redigere una rete di attori che possano partecipare alla messa in scena di testi italiani,  anche coinvolgendo i loro agenti e il management associato LARA.

5                    Promuovere corsi di scrittura drammaturgica legati a realtà locali, scuole, università, biblioteche e archivi, in tutte le città, creando partnership e scambi con enti omologhi all’estero o con rassegne di drammaturgia contemporanea europea ed extraeuropea. Pubblicare quaderni di drammaturgia in partnership con le realtà già operanti nel settore. Sostenere azioni che consentano alle produzioni e agli autori di collaborare a livello internazionale, promuovendo azioni all’interno dell’Unione Europea per facilitare la messa in rete di testi italiani e renderli accessibili ai traduttori e agli adattatori in lingua straniera.

6                    Sostenere tutti quei testi teatrali che trattino delle “eccellenze” culturali, artistiche, sociali, scientifiche e politiche dell’Italia, al fine di far conoscere il nostro Paese e di rivalutarne l’immagine.

7                    Aiutare gli operatori teatrali a rapportarsi con il pubblico in maniera nuova e innovativa sia per il mantenimento degli spettatori, sia per crearne di nuovi. La creazione del pubblico e la formazione dello spettatore dovranno avvenire anche attraverso: seminari, incontri, convegni, mostre, premi, concorsi e attività similari.

8                     Creare interazioni concrete tra le produzioni teatrali che realizzino spettacoli di drammaturgia italiana e tutte le Istituzioni europee e regionali che prevedano bandi a sostegno dello sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative.

9                    Sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative, come produzioni e distribuzioni teatrali interessate a sviluppare la drammaturgia del presente, anche con trasposizioni di opere teatrali su supporti digitali audiovisivi e la collaborazione con i network televisivi, radiofonici e del web.

Aderiscono al progetto:

Associazioni, Sindacati, altre realtà teatrali:

Centro Nazionale Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CeNDIC

ANTC Associazione Nazionale Critici di Teatro

ApTI

ASSTeatro

Dramma.it 

Outis

Artisti Riuniti

Ass. Culturale Angelaria

Ass. Culturale Artenova

Teatro Golden

Teatro LO SPAZIO

Redazione della rivista Catarsi – Teatro delle diversità

Teatro dell’Angelo

Teatro Sala Umberto

Teatro Brancaccio

Fondazione Sipario Toscana

Portale Central Palc

Autori, artisti, registi, intellettuali

  1. Maria Letizia Compatangelo                                      
  2. Angelo Longoni
  3. Giuseppe Manfridi
  4. Alessandro Trigona
  5. Roberto Accornero
  6. Armando Adolgiso
  7. Elsa Agalbato
  8. Vincenzo Albano
  9. Debora Alessi
  10. Paolo Amati
  11. Antonio Andolfi
  12. Michela Andreozzi
  13. Pierpaolo Andriani
  14. Edy Angelillo
  15. Gigi Angelillo
  16. Giovanni Antonucci
  17. Aquilino
  18. Renzo Arbore
  19. Luca Archibugi
  20. Gino Ariuso
  21. Giovanni Arnone
  22. Fabrizio Apolloni
  23. Francesco Appolloni
  24. Dino Audino
  25. Leo Augliera
  26. Antonello Avallone
  27. Giulio Baffi
  28. Enrico Bagnato
  29. Caterina Barone
  30. Henrj Bartolini
  31. Alberto Bassetti
  32. Raffaella Battglini
  33. Adriano Bennicelli
  34. Alessandro Benvenuti
  35. Enrico Bernard
  36. Toni Bertorelli
  37. Augusto Bianchi Rizzi
  38. Claudio Bigagli
  39. Duska Bisconti
  40. Rino Bizzarri
  41. Antonia Brancati
  42. Roberto Biselli  
  43. Benedicta Boccoli
  44. Alessio Boni
  45. Marco Bonini
  46. Willer Bordon
  47. Cristina Borgogni
  48. Stefania Brai
  49. Linda Brunetta
  50. Benedetta Buccellato
  51. Silvia Budri
  52. Roberta Calandra
  53. Alba Calia
  54. Antonio Calenda
  55. Angela Calicchio
  56. Angela Callipo
  57. Francesco Camponero
  58. Alessandro Capone
  59. Etta Cascini
  60. Tino Caspanello
  61. Roberto Cavosi
  62. Annabella Cerliani
  63. Emanuele C. Cerman
  64. Emanuele Cerquiglini
  65. Violetta Chiarini
  66. Alessandro Chiti
  67. Ugo Chiti
  68. Simona Cives
  69. Gianni Clementi
  70. Simone Colombari
  71. Ennio Coltorti
  72. Rossella Compatangelo
  73. David Conati
  74. Ilde Consales
  75. Paola Conte
  76. Ferdinando Crini
  77. Giorgio Crisafi
  78. Tania Croce
  79. Diego Cugia
  80. Mariangela D’Abbraccio
  81. Italo Dall’Orto
  82. Lino Damiani
  83. Luca De Bei
  84. Laura De Luca
  85. Pierpaolo De Mejo
  86. Michele Degan
  87. Luigi Di Fiore
  88. Gabriele Di Luca
  89. Angela Di Giacomantonio
  90. Alberto Di Stasio
  91. Donatella Diamanti
  92. Francesca Draghetti
  93. Alessandra Fallucchi
  94. Maurizio Faraoni
  95. Giancarlo Fares
  96. Rosa Ferraiolo
  97. Enzo Ferrara
  98. Elena Fiorenzani
  99. Marco Fiorini
  100. Vittorio Franceschi
  101. Gennaro Francione
  102. Mario Fratti
  103. Rosario Galli
  104. Rosa Genovese
  105. Maurizio Giammusso
  106. Marco Gianfreda
  107. Carmen Giardina
  108. Daniela Giordano
  109. Claudio Giovanardi
  110. Viviana Girani
  111. Roberto Girometti
  112. Cecilia Gremese
  113. Gianni Gremese
  114. Bianca Guaccero
  115. Isabella Gullo
  116. Roberto Herlitzka
  117. Daniela Igliozzi
  118. Giampiero Ingrassia
  119. Marcello Isidori
  120. Eleonora Ivone
  121. Claudio Jankowski
  122. Cinzia Jannuzzo
  123. Gianfranco Jannuzzo
  124. Pasquale La Delfa
  125. Michele La Ginestra
  126. Paolo Emilio Landi
  127. Paolo Lanza
  128. Marianella Laszlo
  129. Lorenzo Lavia
  130. Carlo Emilio Lerici
  131. Giuseppe Liotta
  132. Barbara Livi
  133. Giancarlo Loffarelli
  134. Alessandro Longobardi
  135. Mauro Lorenzini
  136. Paolo Lorimer
  137. Marcantonio Lucidi
  138. Paolo Lupus Leone
  139. Consuelo Lupo
  140. Piero Maccarinelli
  141. Andrea Maia
  142. Carlo Manfio
  143. Stefano Marcucci
  144. Dacia Maraini
  145. Ivano Marescotti
  146. Umberto Marino
  147. Rosa Masciopinto
  148. Citto Maselli
  149. Guglielmo Masetti Zannini
  150. Maria Cristina Mastrangeli
  151. Luca Mazzamurro
  152. Marina Mazzanti
  153. Luciano Melchionna
  154. Magda Mercatali
  155. Vito Minoia
  156. Michele Mirabella
  157. Ludovica Modugno
  158. Paolo Modugno
  159. Patrizia Monaco
  160. Vittorio Moroni
  161. Italo Moscati
  162. Fabio Mureddu
  163. Francesco Nardi
  164. Beppe Navello
  165. Arianna Ninchi
  166. Massimo Nunzi
  167. Maria Rosaria Omaggio
  168. Andrea Ozza
  169. Federico Pacifici
  170. Liliana Paganini
  171. Ugo Pagliai
  172. Donatella Pandimiglio
  173. Alessandra Panelli
  174. Fabio Pappacena
  175. Luigi Passarelli
  176. Alberto Patelli
  177. Marco Parodi
  178. Tonino Pavan
  179. Massimiliano Perrotta
  180. Stefano Pesce
  181. Alfio Petrini
  182. Graziano Piazza
  183. Serena Piccoli
  184. Fabio Pierangeli
  185. Sergio Pierattini
  186. Stefano Pironti
  187. Stefania Porrino
  188. Fiorella Potenza
  189. Alessandro Prete
  190. Paolo Puppa
  191. Francesco Randazzo
  192. Antonio Razionale
  193. Stefano Reali
  194. Ariella Reggio
  195. Franco Ricordi
  196. Mariano Rigillo
  197. Roberto Rizzente
  198. Simonetta Robiony
  199. Luciano Roffi
  200. Cicci Rossini
  201. Blas Roca Rey
  202. Franco Romanò
  203. Chiara Rossi
  204. Luigi Russo
  205. Patrizia Sacchi
  206. Emanuele Salce
  207. Antonio Salines
  208. Lorenzo Salveti
  209. Giancarlo Sammartano
  210. Antonio Sapienza
  211. Paolo Sassanelli
  212. Lunetta Savino
  213. Silvestra Sbarbaro
  214. Daniela Scarlatti
  215. Elia Schilton
  216. Francesco Scotto
  217. Alessandra Serra
  218. Paolo Serra
  219. Antonio Serrano
  220. Nuccio Siano
  221. Laura Sicignano
  222. Francesco Siciliano
  223. Silvia Signorelli
  224. Giovanni Soresi
  225. Bebo Storti
  226. Pino Strabioli
  227. Edoardo Sylos Labini
  228. Maria Stella Taccone
  229. Dominick Tambasco
  230. Gianrico Tedeschi
  231. Giuseppe Tesi
  232. Adelmo Togliani
  233. Roberta Torre
  234. Giorgia Trasselli
  235. Lina Maria Ugolini
  236. Max Vado
  237. Roberto Vandelli
  238. Massimo Venturiello
  239. Francesco Verdinelli
  240. Giovanni Vernassa
  241. Lauro Versari
  242. Angela Villa
  243. Vittorio Viviani
  244. Tatiana Winteler
  245. Massimo Wertmuller
  246. Giancarlo Zanetti
  247. Patrizia Zappa Mulas
  248. Roberto Zibetti

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top