Home / MUSICAL / MUSICAL ON THE RADIO – GENNAIO 2015

MUSICAL ON THE RADIO – GENNAIO 2015

Banner MOTR_CentralPalc_gennaio15

GENNAIO 2015

Musical On The Radio è l’unico programma radiofonico italiano interamente dedicato al musical. Questa raccolta di podcast nasce dalla collaborazione di Central Palc e Radio Danza.
Legenda: 
OST = Original Sountrack, 
OBC = Original Broadway Cast
, OIC = Original Italian Cast
, BRC = Broadway Revival Cast

MOTR – puntata del 7 gennaio 2015

 

Nuovo anno, vecchia formula, Francesco Di Rienzo e Lucio Leone riprendono dopo l’interruzione per le feste la conduzione di MOTR con una puntata dedicata all’ottimismo e al 2015 appena iniziato. Barbra Streisand, apripista della scaletta ancora una volta, canta quello che potrebbe essere definito l’inno del buonumore in musical. A seguire si rispolvera un classico portato al successo da Judy Garland ma qui in una versione molto speciale di Irene Cara e quasi dimenticata, che aiuta anche ad abbattere gli stereotipi di genere: pure un duro come Clint Eastwood ha saputo firmare la regia di un film (City Heat) in cui la musica è elemento importante. Probabilmente siamo la prima radio a far sentire in Italia la nuovissima colonna sonora dell’ultimo film di Rob Marshal con Meryl Streep protagonista: Into The Woods. E per concludere la puntata la canzone di Rent che, nel mondo del musical, ha aiutato il mondo intero a definire quanto sia lungo un anno nella vita di una persona: cinquecentoventicinquemilaseicento minuti..
Playlist:

Tomorrow, Barbra StreisandGet Happy, Irene Cara – City Heat (OST)

Witch’s Lament/Stay With Me, Meryl Streep – Into The Woods (OST)

Stagioni d’Amore, Rent Italian Cast – Rent (OIC)

MOTR – puntata del 8 gennaio 2015

 

Se ieri abbiamo fatto ascoltare due brani tratti dalla nuovissima colonna sonora di Into The Woods, musical di Broadway che ha appena trovato la propria strada per Hollywood, oggi riproponiamo una delle canzoni tratte da quello che ha inaugurato -nel più classico meccanismo dei corsi e ricorsi storici- questa nuova stagione d’oro per il teatro musicale prestato al cinema: Les Misérables. I diamanti possono anche essere considerati i migliori amici di una ragazza, ma la canzone che li celebra in Gentlemen Prefer Blondes non sono l’unica pietra preziosa che impreziosisce la colonna sonora, e noi ne forniamo la prova. Celebrare un nuovo allestimento -di gran successo- attualmente in tournée come Aggiungi Un Posto a Tavola con un brano tratto dalla colonna sonora originale è la più sincera forma di omaggio, così come lo è rispolverare un classico del musical come i Blues Brothers, ma usando uno dei pezzi -purtroppo- meno citati della tracklist, a firma di una leggenda americana come Cab Calloway..

Playlist:

One Day More, Les Misérables Cast – Les Misérables (OST)Bye Bye Baby, Marilyn Monroe – Gentlemen Prefer Blondes (OST)

Clementina, Johnny Dorelli – Aggiungi Un Posto A Tavola (OIC)

Minnie The Moocher, Cab Calloway – The Blues Brothers (OST)

MOTR – puntata del 9 gennaio 2015

 

Francesco e Lucio (ancora assente giustificata Daniela Ferrari) continuano con la tradizione “fai sentire uno dei brani meno conosciuti del disco”, e questa volta la scelta è tra quelli che compongono la nutrita colonna sonora di Dreamgirls, interpretato da Eddie Murphy con solo una piccola partecipazione delle “ragazze da sogno” Beyoncé e Jennifer Hudson. A seguire, in omaggio alla prossima conclusione a Milano della tournée di 50 Sfumature – La parodia, un omaggio all’amica di MOTR Giovanna D’Angi con una canzone tratta dalla versione originale Off Broadway dello stesso spettacolo e interpretata dalla sua omologa (nel ruolo della protagonista Ana) Amber Petty. Galavant, di cui facciamo sentire una piccola clip, è il nuovo musical per la Tv scritto da Alan Menken e Glenn Slater, ed anche il pretesto per rispolverare un brano interpretato da Sarah-Jessica Parker in Once Upon A Mattress nell’era pre-Sex & The City, quando interpretava a Broadway la Principessa Sul Pisello (ogni battuta sul parallelismo S&TC/Pisello sarebbe inappropriata, al massimo abbiamo deciso che si può tollerarne una sullo stesso telefilm e i materassi). E per finire, un’altra della lunga lista di signature songs che hanno costellato la carriera di Judy Garland, tratta in questo caso da Meet Me In St Louis.
Playlist:
Steppin’ To The Bad Side, Eddie Murphy & Dreamgirls Cast – Dreamgirls (OST)There’s A Hole Inside Of Me, Amber Petty – 50 Shades! The Musical Parody (OOBC)

Galavant, Joshua Sasse & Galavant Cast – Galavant (OST)

Shy, Sarah Jessica Parker – Once Upon A Mattress (BRC)

The Trolley Song, Judy Garland – Meet Me In St. Loius (OST)

MOTR – puntata del 12 gennaio 2015

Se il buongiorno si vede dal mattino la buona settimana si vede dalla prima canzone in programma, anche se parla di pioggia (ma una pioggia… “particolare”) come fa It’s raining men, da Priscilla. A seguire i festeggiamenti per il compleanno di Naya Rivera (una delle protagoniste di Glee nel ruolo di Santana Lopez) con la sua versione di una canzone del gruppo The Band Perry, e di Mel B (prestata al musical nel ruolo di Maria Maddalena in JCS). Un duetto mai cantato (e possibile solo attraverso i personaggi di un film musicale) quello tra Simon LeBon e Britney Spears – qui però “interpretati” da Hugh Grant e l’esordiente Haley Bennet – e un medley da un musical sfortunato (per via della concorrenza agguerrita del 1982 a Broadway) come Pump Boys & Dinettes concludono la puntata condotta da Francesco e Lucio.
Playlist:
It’s Raining Men, Nathan Lee Graham – Priscilla The Queen of Desert (OBC)If I Die Young, Naya Rivera – Glee (OST)

I Don’t Know How To Love Him, Mel B – Jesus Christ Superstar

Way Back Into Love, Hugh Grant & Haley Bennet – Music & Lyrics (OST)

Vacation/No Holds Barrel, Pump Boys & Dinettes Cast – Pump Boys & Dinettes (OBC)

MOTR – puntata del 13 gennaio 2015

In fondo al mare nuotare è facile, meno lo è su un palcoscenico di teatro, ma i produttori ed il regista de La Sirenetta un sistema lo hanno trovato, e noi proprio lì è andato a “pescare” la prima canzone della puntata Lucio che oggi conduce en solitaire. A seguire il duetto più famoso di Miss Saigon (con una giovane e bravissima Lea Salonga (la testimonianza che i provini internazionali a volte funzionano) e un brano tratto da Yentl, la prima fatica registica di Barbra Streisand dietro (e davanti) la cinepresa. Cole Porter e un tiptap entusiasmante di Fred Astaire e Ginger Rogers preludono all’ultima canzone della puntata, che in questo caso viene dall’intramontabile Victor/Victoria (l’originale: il film di Blake Edwards).
Playlist:
Under The Sea, Titus Burgess – The Little Mermaid (OBC)I Still Believe, Lea Salonga & Claire Moore – Miss saigon (OLC)

Papa Can You Hear Me?, Barbra Streisand – Yentl (OST)

The Piccolino, Fred Astaire & Ginger Rogers – Top Hat (OST)

Gay Paree, Robert Preston – Victor/Victoria (OST)

MOTR – puntata del 14 gennaio 2015

 

Ci sono remake e remake, alcuni che ha senso fare e altri che… hanno comunque una colonna sonora interessante, come ad esempio il caso di Fame 2009, che poi è l’apertura di questa puntata condotta dalla collaudata coppia Francesco e Lucio. A seguire un classico di una leggenda del jazz e blues come Fats Waller nel più famoso dei jukebox musical, Ain’t Misbehavin’, e la versione italiana di una leggenda del teatro musicale, Grease (col marchio di fabbrica della Compagnia della Rancia). Il teatro, l’arte imitano la vita e se questo è spesso vero nel caso di They’re Playing Our Song lo è più che mai visto che la storia raccontata da Neil Simon è quella -reale- tra Marvin Hamlisch e Carole Bayer Sager (autori di testi e musica), ma è con una sensuale versione di uno standard del jazz come Makin’ Whoopee ad opera di Michelle Pfeiffer che la puntata si conclude.

Playlist:
 Fame, Naturi Naughton – Fame 2009 (OST)

Keepin’ Out Of Mischief Now, Charlaine Woodard – Ain’t Misbehavin’ (OBC)

Sere d’Estate, Lorella Cuccarini & Giampiero Ingrassia – Grease (OIC)

Fill In The Words, Robert Klein – The’re Playing Our Song (OBC)

Makin’ Whooppe, Michelle Pfeiffer – The Fabulous Baker Boys (OST)

MOTR – puntata del 15 gennaio 2015

 

Senza Francesco o Daniela a fare da terzi incomodi la puntata di oggi permette a Lucio di chiacchierare con una delle sue muse: la splendida Giulia Ottonello, che apre con una canzone tratta da un classico del musical scritto da Jule Styne e da lei interpretato, People da Funny Girl (musical che tornerà a conclusione del segmento dedicato all’intervista con un altro brano nella versione originale di Barbra Streisand). L’occasione per parlare (e sentire una canzone) anche di Frankenstein Jr che Giulia, con un cast prestigioso di bravissimi colleghi, sta portando a compimento dopo tre anni di tournée. Concludono la puntata due brani tratti da due diversi spettacoli messi in scena nel 2015 a Broadway e dedicati ad altrettante leggende della musica U.S.A.: Carole King e Janis Joplin.

Playlist: Under The Sea, Titus Burgess – The Little Mermaid (OBC)

People, Giulia Ottonello – Funny Girl

Non Toccarmi, Giulia Ottonello – Frankenstein Jr (OIC)

Up The Roof, E. Clayton Cornelious, James Harkness, Douglas Lyons & Alan Wiggins – Beautiful (OBC)

Mercedes Benz, Mary Bridget Davies – A Night With Janis Joplin (OBC)

MOTR – puntata del 16 gennaio 2015

 

Fabrizio Angelini è l’ospite – prestigioso – della puntata di oggi condotta da Francesco e Lucio che presenta la sua versione (la sesta in ordine cronologico) dell’intramontabile Aggiungi Un Posto A Tavola, attualmente in tournée. Ma prima di ascoltare il racconto di uno dei più famosi e talentuosi coreografi e registi italiani la puntata si è aperta con una proposta musicale poco conosciuta (e l’invito ai performer a documentarsi e a preparare per le audizioni brani meno noti rispetto alle solite scelte). La conclusione invece è affidata a un classico del 1927 di Cole Porter “rivisitato” per il musical di Woody Allen Bullets Over Broadway: Let’s Misbehave.

Playlist:
 A [Sorta] Love Song, Kate Baldwin – A [Sorta] Love Song (OOBC)

Aggiungi Un Posto A Tavola, Compagnia dell’Alba – Aggiungi Un Posto A Tavola (IRC)

Clementina, Gabriele De Guglielmo – Aggiungi Un Posto A Tavola (IRC)

Let’s Misbehave, Brooks Ashmanskas & Helene Yorke – Bullets Over Broadway (OBC)

MOTR – puntata del 19 gennaio 2015

 

Come da promessa fatta da Lucio a Francesco la scorsa settimana la puntata si apre con una canzone di un film con Shirley MacLaine (che in realtà è tratta da un famoso musical di Sondheim: Follies), seguito da uno dei brani meno suonati dalla colonna di È nata una stella con l’inconfondibile voce però di Barbra Streisand.A breve si terranno delle audizioni per cercare il cast di Aladdin in Germania, e per questo per continuare la scaletta è stata scelta una canzone che Menken ha composto per quel musical, ed infine tre diversi modi per intendere il teatro musicale: rock (con un brano da Bare), Broadway (anche se in italiano, da A Chorus Line) e classico (con il Cole Porter di Anything Goes).

Playlist:
 I’m Still Here, Shirley MacLaine – Postcards From The Edge (OST)

Queen Bee, Barbra Streisand – A Star Is Born OST

A Whole New World, Adam Jacobs, Courtney Reed – Aladdin (OBC)

Role Of A Lifetime, Payson Lewis – Bare (LA-RC)

Dieci, Due, Eleonora Russo – A Chorus Line (OIC)

Friendship, Joel Grey & Sutton Foster – Anything Goes (BRC)

MOTR – puntata del 20 gennaio 2015

 

Grazie all’intervista a Ottavia Galbiati -una delle organizzatrici di Gleekon 2015, la convention che porterà in Italia a settembre una parte del cast di Glee– la puntata è in qualche modo dedicata a questo telefilm cult ormai giunto alla sesta (e ultima) stagione. Ma per par condicio Francesco e Lucio aprono con una canzone di Jennifer Hudson presa invece da Smash, altra serie americana dedicata a chi ama musical. Conclude poi una canzone che Lea Michele (che di Glee è una delle protagoniste) ha interpretato per il cartone animato Il ritorno di Dorothy, sequel del Mago di Oz.

Playlist:
 I Can’t Let Go, Jennifer Hudson – Smash (OST)

Don’t Stop Believin’, The New Directions – Glee

Loser Like Me, The New Directions – Glee

When The World, Lea Michele – Legends Of Oz: Dorothy Return (OST)

MOTR – puntata del 21 gennaio 2015

 

“Cosa ottieni se metti un gatto sulle rotaie?” con questa surreale domanda Lucio e Francesco aprono una puntata grazie ad una canzone presa da Starlight Express, il musical che Andrew Lloyd Webber scrisse qualche tempo dopo Cats (e ambientato in una rimessa di treni e locomotive). Segue la segnalazione di una commedia musicale inedita ma con canzoni di Fred Buscaglione e una gemma estratta dal baule dei ricordi, grazie all’antesignano di Glee: Saranno Famosi (la serie televisiva). Da Saranno Famosi  -film- viene invece la canzone seguente, mentre è un vero gioco di scatole cinesi il penultimo brano della scaletta: Kristin Chenoweth, interprete originale di Glinda in Wicked, interpreta una canzone tratta dal Mago di Oz, in cui compare il personaggio di Glinda per la prima volta. E per concludere una canzone presa dalla versione teatrale di Bells Are Ringing con una splendida (e purtroppo oggi quasi dimenticata) Judy Holliday.

Playlist:
 A Lotta Locomotion, Starlight Express Cast – Starlight Express (OLC)

Eri Piccola Così, Andrea Murchio – L’Amico di Fred (OIC)

Starmaker, Kids From Fame Cast – Kids From Fame

Dogs In The Yard, Paul McCrane – Fame (OST)

Over The Rainbow, Kristin Chenoweth

Drop That Name, Judy Holliday – Bells Are Ringing (OBC)

MOTR – puntata del 22 gennaio 2015

 

Gerswhin, con due brani da Funny Face (in Italia distribuito come Cenerentola A Parigi) apre la puntata che prosegue con l’intervista a Simone Sibillano -regista autore e interprete di America Il Musical– e con due brani tratti dallo stesso spettacolo. Lo swing di Bette Midler in Giorni di Gloria Giorni d’Amore e il sound che racconta i favolosi anni ’60 di Hairspray concludono la puntata.

Playlist: Ouverture/Think Pink, Fred Astaire, Audrey Hepburn, Kay Thompson – Funny Face (OSTC)

Tammurriata, America Il Musical Cast – America Il Musical (OIC)

Terra Mia, America Il Musical Cast – America Il Musical (OIC)

Stuff Like That There, Bette Midler – For The Boys (OST)

It Takes Two, Matthew Morrison – Marissa Jaret Winokur – Hairspray (OBC)

MOTR – puntata del 23 gennaio 2015

 

MusicalOnTheRadio presentato da Francesco e Lucio (insieme per l’occasione a Paolo Vitale) ha l’onore di ospitare Chiara Cattaneo, casting consultant per Disney e Stage International, che presenta le audizioni italiane per due importanti produzioni tedesche che a breve verranno messe in scena: Aladdin e Tarzan. Tra aneddoti, consigli e raccomandazioni c’è tempo e spazio per ricordare i (molti) performer italiani come Antonio Olrer, Daniela Pobega (e i molti altri ricordati in diretta)… che sono stati scritturati all’estero in prestigiosi spettacoli, qui celebrati con una selezione musicale di spettacoli che li hanno visti interpreti come Tanz Der Vampire, The Lion King, Aladdin e Rocky.

Playlist:
 Totale Finsternis, Steve Barton, Cornelia Zenz – Tan Der Vampire (OAC)

The Lion Sleeps Tonight, Tarzan Cast – Tarzan (OBC)

One Jump Ahead, Adam Jacobs – Aladdin (OBC)

My Nose Ain’t Broken, Andy Karl – Rocky (OBC)

MOTR – puntata del 26 gennaio 2015

 

Spesso gli allestimenti dei musical prima di vedere la luce in scena hanno una prima vita come concept album come nel caso di The Civil War, qui “raccontato” da un gospel con la voce inconfondibile di Patti Labelle, che apre la puntata. Il 28esimo anniversario della “prima” a Broadway del Phantom of the Opera è invece l’occasione per riascoltare la Christine Daaé originale: Sarah Brigthman, a cui fa seguito una canzone interpretata qualche anno fa in Hairspray da una amica di MusicalOnTheRadio, Giovanna d’Angi. E se Mina è la musa ispiratrice di un musical argentino scritto e interpretato da Elena Rogers, la puntata condotta da Francesco e Lucio si conclude invece sulle note di un duetto tratto da Duets, film del 2000 di Bruce Paltrow.

Playlist:
 Someday, Patti Labelle – The Civil War

Think Of Me, Sarah Brightman – The Phantom Of The Opera (OBC)

Mamma Sono Grande Ormai, Giovanna D’Angi – Hairspray (OIC)

Un Anno D’Amore, Elena Rogers – Mina… Che Cosa Sei? (OAgC)

Try A Little Tenderness, Paul Giamatti& Arnold McCuller – Duets (OST)

MOTR – puntata speciale del 27 gennaio 2015

 

Daniela, di nuovo in forze al trio di moschettieri del musical, insieme a Lucio conduce questa puntata che si apre con una delle sue canzoni preferite (qui nella versione della Compagnia della Rancia): Buongiorno, da Cantando sotto la Pioggia. Glee (e Gleekon, la convention che porterà a Milano il prossimo settembre parte del cast del telefilm cult) invece trova qui spazio con una versione di Boogie Shoes, grande successo del film La Febbre del Sabato Sera. Dal musical cinematografico Everyone Says I Love You di Woody Allen è invece tratta la seguente canzone interpretata da Edward Norton, a cui fa seguito un successo di Fats Waller spesso impiegato in juke box musicals (in questo caso si trattava di Black & Blue). E per concludere dallo spettacolo dedicato alla tata più volante e più famosa del mondo è tratto l’ultimo brano in scaletta.

Playlist: Buongiorno, Raffaele Paganini, Silvia Specchio, Manuel Frattini – Cantando Sotto La Pioggia (OIC)

Boogie Shoes, Alex Newell – Glee

Just You, Just Me, Edward Norton – Everyone Says I Love You (OST)

I Can’t Give You Anything But Love, Black & Blue Cast – Black & Blue (OST)

Let’s Go Fly A Kite, Mary Poppins Cast – Mary Poppins (OLC)

MOTR – puntata del 28 gennaio 2015

Una delle protagoniste di 50 Sfumature! è l’autorevole, graditissimo ospite della puntata di oggi: Loretta Grace. Prima di lei (e di un brano che da 50 Sfumature! è tratto), direttamente dalla colonna sonora originale di Hair del 1968. Infine la testimonianza che a volte le strane alchimie del musical seguono imperscrutabili vie per decretare successo o insuccesso. Tratto da un film famoso, scritto da Marvin Hamlisch, ottimamente orchestrato e allestito, candidato persino ad un Tony Smile! è stato uno spettacolo che ha resistito per sole 48 repliche prima di chiudere, e MusicalOnTheRadio anche a questo serve: a recuperare piccoli gioielli che viceversa il grande pubblico potrebbe non sentire mai.

Playlist:
 Easy To Be Hard, Lynn Kellogg – Hair (OBC)

50 Shades!, Loretta Grace, Giada D’Auria, Martina Pezzoli – 50 Sfumature! Il Musical (OIC)

Could This Be The One, Amber Petty & Christopher Grace – 50 Shades! The Musical Parody (OOBC)

Smile!, Smile! Cast – Smile! (OBC)

MOTR – puntata del 29 gennaio 2015

Uomini e pupazzi si alternano in scena in un musical di nuova generazione, Avenue Q, e con la versione italiana di questo spettacolo Francesco e Lucio aprono la puntata, a cui seguono gli auguri per il compleanno di Adam Lambert, una delle guest recurring stars di Glee. Per iniziare a conoscere la colonna sonora di Next To Normal, nell’atteso allestimento diretto da Marco Iacomelli, un brano dalla versione originale americana interpretato da Aaron Tveit. Se Luca Ward e Michelle Hunziker sono i volti e le voci italiane della prima versione di Tutti Insieme Appassionatamente della Compagnia Della Rancia,  Catherine Zeta-Jones e Renée Zellweger sono invece i volti e le voci cinematografici della coppia di assassine di Chicago, ed è con il loro Nowadays/Hot Honey Rag che la puntata si conclude.

Playlist:
 Tema di Avenue Q/Che Sfiga Che Ho, Avenue Q Cast – Avenue Q (OIC)

I Believe In A Thing Called Love, Adam Lambert & Chris Colfer – Glee

I’m Alive, Aaron Tveit – Next To Normal (OBC)

Edelweiss, Luca Ward Michelle Hunziker – Tutti Insieme Appassionatamente (OIC)

Nowadays/Hot Honey Rag, Catherine Zeta-Jones & Renée Zellweger – Chicago (OST)

MOTR – puntata speciale del 30 gennaio 2015

Per celebrare le audizioni di Aladdin condotte da Chiara Cattaneo per Disney e Stage International la puntata condotta da Daniela e Lucio si apre e chiude con due brani di Alan Menken, il primo da Galavant e l’ultimo proprio da Aladdin. In mezzo brani tratti dalla versione italiana di Bare-Outing e soprattutto l’intervista con il regista Mauro Simone, il prestigioso ospite di oggi.

Playlist: Galavant, Joshua Sasse – Galavant (OST)

Bare, Edoardo Scalzini, Luigi Fiorenti – Outing (Demo)

Role Of A Lifetime, Giorgio Camandona – Outing (OIC)

Dio Non Sbaglia Mai, Francesca Taverni – Outing (OIC)

Proud Of Your Boy, Adam Jacobs – Aladdin (OBC)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top