Home / FORMAZIONE / L’ATTORE E IL PERSONAGGIO – MASTERCLASS CON DORA ROMANO

L’ATTORE E IL PERSONAGGIO – MASTERCLASS CON DORA ROMANO

MASTERCLASS CON DORA ROMANO

“L’ATTORE E IL PERSONAGGIO”

Sabato 20, domenica 21 maggio 2017
Teatro Porta Portese (via Portuense,102), Roma

La Masterclass affronterà la tematica dello studio del personaggio a partire dal testo (prosa, poesia o brano musicale), attraverso l’analisi del sottotesto e le sue implicazioni emotive e sensoriali.

Lo studio del personaggio è per un attore un punto di partenza fondamentale per la sua creazione. La memoria emotiva (Stanislawskj) costituisce la massima fonte di informazioni per il lavoro creativo dell’attore. Esplorare le emozioni, partendo da ciò che il testo e il sottotesto suggeriscono all’attore, attraverso ricordi, sensazioni e movimenti del respiro, della voce e del corpo, costituisce il percorso che si affronterà durante lo studio.

Data la qualità intensiva del lavoro è preferibile che i partecipanti portino uno o più testi a memoria da analizzare e studiare per se stessi o per una audizione. Durante lo svolgimento della classe l’insegnante potrà aggiungere scene, monologhi o brani musicali da esaminare.

Durata: sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 per un totale di 16 ore. Sono ammessi uditori
Per iscrizioni e informazioni: 3388604372 o inviare email a doraromano48@yahoo.it

DORA ROMANO – Attrice, Musical Theatre Performer

Leggi qui la nostra intervista a Dora Romano e l’appronfondimento su Jesus Christ Superstar

Nata a Castellammare di Stabia è laureata in sociologia e diplomata alla Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman, Le sue prime esperienze in teatro risalgono alla fondazione della prima compagnia teatrale del compianto Annibale Ruccello.

Ha studiato con J. Grotowskji e con Dominic De Fazio a Roma e a Los Angeles. Debutta diretta da Eduardo de Filippo in “DITEGLI SEMPRE DI SI’”, ed è protagonista in “CHI E’ CCHIU’ FELICE ‘E ME?” nella Compagnia di Luca de Filippo. Dal 1981, anno del suo debutto, è stata diretta fra gli altri da Mario Scaccia, Piero Maccarinelli, P. Rossi Gastaldi, Piero Castellacci, Maurizio Scaparro, Ermanno Olmi sotto la cui direzione è protagonista in “La Piccola Città”, poi Marco Maltauro, David Brandon, Francesca Draghetti, Walter Pagliaro, Glauco Mauri, Antonio Calenda, Mauro Mandolini. Oltre a ruoli da protagonista nel teatro di prosa, si è impegnata in felici esperienze di cabaret, vincendo vari premi.

Il canto ha sempre accompagnato le sue esperienze teatrali portandola ad esibirsi in spettacoli musicali quali “SHE LOVES ME” in inglese e in italiano, “CUORE INGRATO”, monologo musicale con orchestra e “GIANBURRASCA IL MUSICAL” con Marco Morandi.

Il cinema l’ha vista coprotagonista nel film “Ribelli per caso” di Vincenzo Terracciano con Antonio Catania, mentre nel 2008 l’abbiamo apprezzata nel prestigioso film “PROFUMO” di P. Suskind diretto da Tom Tykwer, dove ha interpretato il ruolo di M.me Baldini a fianco di Dustin Hoffman, suo marito sul set. Nelle ultime stagioni è stata Marta nel “FAUST” di Goethe con la regia ed l’interpretazione di Glauco Mauri e la Signora Sarti in “VITA DI GALILEO” di Bertold Brecht, con Franco Branciaroli, per la regia di Antonio Calenda.

Nel 2010/11 è stata protagonista nel ruolo della Maestra di tango del musical latino americano NAPOLETANGO, diretto da Giancarlo Sepe, del quale, inoltre, è stata direttrice artistica. Più di recente la stagione 2011/2012 la vede coprotagonista nel musical SISTER ACT nel ruolo di Madre Superiora. Il Musical la vede ancora in scena in TITANIC, Regia di Federico Bellone durante la stagione 2012/2013.

Con Lillo & Greg ha ricoperto un divertentissimo ruolo ne IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO, che è tornato quest’anno al teatro Sistina di Roma. Ultimo spettacolo in ordine di tempo cui ha partecipato è stato IL MARCHESE DEL GRILLO con Enrico Montesano.

Per la televisione, oltre a varie fiction di successo, nel 2013 ha partecipato in un importante ruolo della fiction di Rai 1 “MADRE, AIUTAMI!” con Virna Lisi, regia di G. Lepre.

Numerose sono le partecipazioni ad altre Fiction televisive di successo.

Alterna all’attività di attrice quella di insegnante di recitazione.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top