Home / CONCORSI / CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO “KATIA RICCIARELLI”

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO “KATIA RICCIARELLI”

CerisanOperaFestival 2017

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO “KATIA RICCIARELLI”

4-6 settembre 2017 – Palazzo Sersale – Cerisano (Cosenza)

sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Calabria e del Comune di Cerisano

REGOLAMENTO DEL CONCORSO:

Art.1 Il Concorso Lirico Internazionale “Katia Ricciarelli” si svolgerà a Cerisano (CS) dal 4 al 6 Settembre 2017.

È aperto a soprani, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità che alla data del 31 dicembre 2016 non abbiano superato l’età di 38 anni.

È diviso in due sezioni:

Sezione A: ruoli dell’opera “La Traviata” di G. Verdi e “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini;

Sezione B: programma libero;

Art.2 La domanda di iscrizione, compresi gli allegati richiesti, deve essere inviata al seguente indirizzo email entro e non oltre il 21 Agosto 2017: orchestradipugliaebasilicata@hotmail.it.

Ogni candidato deve inviare l’accluso modulo d’iscrizione, compilato in ogni sua parte, unendo i seguenti documenti:

1. copia di un documento comprovante la data di nascita e la residenza;

2. curriculum di studio ed eventualmente artistico;

3. due fotografie recenti (un primo piano ed una figura intera);

4. indicazione dei brani da presentare e/o il ruolo scelto dell’opera;

5. ricevuta tassa d’iscrizione di euro 80,00 da versare sul c/c intestato a “Orchestra di Puglia e Basilicata” presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, sede di Gravina di Puglia-agenzia n°2, con la seguente causale: iscrizione concorso internazionale canto lirico “Katia Ricciarelli”.

• Per i pagamenti in Italia: codice IBAN: IT45K 05385 41502 00000 1671708

• Codice BIC per l’estero: BPDMITBXXX

• La tassa d’iscrizione non sarà comunque restituita.

Il comitato organizzatore si riserva, eventualmente,  il diritto di ammettere i candidati che inviassero la documentazione incompleta o in ritardo. 

Tutti i candidati riceveranno in tempo utile, via mail, una scheda con il giorno e gli orari di esibizione per le varie fasi del Concorso. L’ordine sarà deciso con sorteggio della lettera alfabetica da parte del Direttore Artistico.

Art. 3 (iscritti alla sezione A):

Il candidato dovrà presentare n.4 brani tratti da opere del repertorio operisticoe il ruolo scelto dell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi o de “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini

Le prove del concorso si articolano in tre fasi:

Prima prova – Eliminatoria:

il concorrente dovrà presentare due brani – a sua scelta – tratti da opere liriche di repertorio. 

Seconda prova – Semifinale:

il concorrente dovrà presentare altri due brani di opere -a sua scelta- tratti da opere liriche di repertorio esclusi quelli compresi nell’opera a concorso.

Terza prova – Finale: 

il concorrente dovrà dimostrare di conoscere compiutamente l’opera lirica prescelta, di essere in grado di eseguirne qualsiasi brano, di conoscerne epoca, natura, autore, di illustrare le caratteristiche essenziali dei personaggi. La Commissione deciderà se ascoltare il programma per intero o parzialmente;

– (iscritti alla  sezione B) 

Il candidato dovrà presentare n.5 brani di cui un brano dal repertorio liederistico o aria da camera o chanson, e n°4 brani tratti da opere di repertorio. 

Le prove del concorso si articolano in tre fasi:

Prima prova – Eliminatoria:

il concorrente dovrà presentare un’aria da camera o Lied e un brano tratto da opere liriche di repertorio -a sua scelta-.

Seconda prova – Semifinale:

il concorrente dovrà presentare due brani tratti da opere liriche di repertorio -a sua scelta-. 

Terza prova – Finale:

il concorrente dovrà eseguire un brano tratto da opere liriche diverso dalle prime due prove ed eventualmente un’aria chiesta dalla commissione tra le cinque indicate nella domanda di iscrizione e già eseguite nelle prime due prove.

La Commissione deciderà se ascoltare il programma per intero o parzialmente;

Art. 5 – I brani dovranno essere eseguiti a memoria e nelle tonalità originali, secondo la tradizione.

Art. 6 – I vincitori di primi premi assoluti di concorsi internazionali europei (non di categoria) massima anzianità di 4 anni (2013 compreso) sono esentati dal sostenere la 1° prova eliminatoria – i concorrenti dovranno inviare (al seguito della domanda di ammissione) – è obbligatorio – l’originale o una fotocopia autentica del Diploma o la vincita dei premi.

Art. 7 – Pianisti collaboratori saranno messi a disposizione dei concorrenti. È data la facoltà di farsi accompagnare da un proprio pianista di fiducia a totale spese del concorrente. I pianisti collaboratori saranno a disposizione dei concorrenti per effettuare prove prima dell’inizio di ogni singola fase. Tali prove saranno regolate da orari stabiliti dai Maestri collaboratori. La prova tassativamente non dovrà superare i 10 minuti.

Art. 8 – Tutte le prove verranno svolte a porte chiuse, esclusa la Finale.

Art. 9 – La Commissione è formata da artisti e operatori teatrali di fama internazionale, ne sarà Presidente la Sig.ra Katia Ricciarelli.

Art. 10 – Il giudizio della commissione è inappellabile e insindacabile. I voti della Commissione saranno espressi: prima prova si/no, prova semifinale e finale in decimi e frazioni. La commissione ha la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, l’esecuzione del brano.

Art. 11 – Il componente della Commissione che presenta un allievo, all’atto della votazione dell’interessato, deve astenersi dalla stessa.

Art. 12 – Saranno attribuiti i seguenti premi:

SEZIONE  A:

1° Classificato: Scrittura nell’opera “La Traviata” o “Il barbiere di Siviglia” al CerisanOperaFestival Giugno 2018 + borsa di studio concerto “Festival delle Serre 2017” + Diploma + n°3 concerti stagione 2017/2018;

2° Classificato: Scrittura nell’opera “La Traviata” o “Il barbiere di Siviglia” al CerisanOperaFestival Giugno 2018 +  borsa di studio concerto “Festival delle Serre 2017” + Diploma + n°2 concerti stagione 2017/2018;

3° Classificato: Scrittura nell’opera “La Traviata” o “Il barbiere di Siviglia” al CerisanOperaFestival Giugno 2018 + borsa di studio concerto “Festival delle Serre 2017” + Diploma + n°1 concerti stagione 2017/2018;

SEZIONE B:

1° Classificato: Borsa di studio master class K. Ricciarelli + Diploma + n° 3 concerti stagione 2017/2018;

2° Classificato: Borsa di studio master class K. Ricciarelli + Diploma + n° 2 concerti stagione 2017/2018;

3° Classificato: Borsa di studio master class K. Ricciarelli + Diploma + n° 1 concerto stagione 2017/2018.

PREMIO VOTA LA VOCE

Il pubblico presente in sala, alla serata finale, attribuirà il premio “Vota la voce” (Borsa di studio master class K. Ricciarelli). I vincitori e i finalisti saranno segnalati ai principali teatri e organizzazioni concertistiche italiane e straniere.

Art. 13 – Tutti i premi sono soggetti alle ritenute di legge.

Art. 14 – La Commissione si riserva la facoltà di assegnare premi ex-aequo, o di non assegnare alcun premio qualora non riscontrasse nei concorrenti qualità artistiche richieste.

Art. 15 – Nel caso di trasmissioni radiofoniche e televisive o di registrazione (CD, DVD, etc…), o servizi fotografici, di prove o di concerti, i candidati partecipanti non avranno diritto di avanzare nessuna pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Ente trasmittente o del concorso.

Art. 16 – L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento; in caso di mancata osservanza anche di una sola delle disposizioni di cui alle presenti norme, i concorrenti saranno esclusi dal Concorso, in quanto la partecipazione implica la piena conoscenza e l’accettazione in toto del presente Bando. In caso di contestazione sarà valido il regolamento in lingua italiana. Per eventuali controversie legali sarà competente il Foro di Bari.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top