Home / MUSICAL / CENERENTOLA.COM

CENERENTOLA.COM

Il Teatro Massimo di Palermo presenta una nuova opera in prima assoluta dedicata ai più giovani:

Cenerentola.com

Nicola Sani e Lucio Gregoretti mettono in musica una versione contemporanea della storia di Cenerentola elaborata da Albertina Archibugi

Palermo, Teatro Massimo 23 – 29 marzo

Nel 2011 il percorso ideato dal Teatro Massimo per il pubblico dei più giovani, quello degli studenti, ma anche dei bambini si amplia: “La Scuola va al Massimo” cresce senza sosta da quasi cinque anni ed è diventata una vera e propria rassegna parallela agli spettacoli tradizionali della stagione di opere e concerti, che coinvolge in teatro moltissimi giovani dai 10 ai 18 anni non solo grazie alla collaborazione con le scuole, ma attraverso sempre nuove occasioni per frequentare il teatro con gli amici e le famiglie.

Nel programma 2011 è nato ad esempio un ciclo denominato “Andiamo al Massimo” che comprende quattro delle opere in cartellone (La Gioconda, The Greek Passion, Tosca e Carmen) presentate però in una versione ridotta e condotta da un narratore – l’esperto Bruno Stori – che ne spiega i numeri musicali e le svolte drammaturgiche.

Ci sono poi le novità, opere liriche commissionate appositamente dal Massimo su soggetti che hanno affinità con la quotidianità degli spettatori spesso coinvolti anche come interpreti o nella preparazione delle stesse.

Dopo “Alice”, opera del 2010 ispirata al celebre romanzo di Carroll che aveva il suo paese delle meraviglie fra le strade di Palermo; fra qualche settimana sarà la volta di una Cenerentola contemporanea, Cinderella, detta Cindy adolescente di origini indiane che vive a Palermo lavorando come cameriera e che realizzerà i propri sogni attraverso internet, vincendo un importante concorso letterario internazionale.

“La nostra Cenerentola” – spiega il regista e costumista dello spettacolo Francesco Esposito – “cerca la sua identità usando la tecnologia che accompagna la vita quotidiana di tanti giovani: Ipod, Ipad, computer, Facebook, internet… senza però perdere di vista anche il lato poetico della vita, cercando la consapevolezza del tempo che passa e il gusto del piacere anche in un’epoca “mordi-e-fuggi” come la nostra, nella quale è ambientata l’opera”.

Cenerentola.com debutterà il 23 marzo 2011: è una nuova opera in prima assoluta, la seconda commissione del Teatro Massimo per la stagione 2011. La firmano i compositori Lucio Gregoretti e Nicola Sani e la scrittrice Albertina Archibugi, esperta di teatro per ragazzi e abituale collaboratrice dei due musicisti. Sono in programma 5 recite al mattino per il coinvolgimento delle scuole (già tutte esaurite) e due recite nel fine settimana: sabato 26 marzo alle ore 17.30 e domenica 27 marzo alle ore 11.30 per il progetto “Insieme a teatro” finalizzato al coinvolgimento in un medesimo spettacolo di adulti e bambini, per incentivare il pubblico più tradizionale a frequentare il Teatro con figli e nipoti.

Le scene – fra il modo digitale e quello delle favole – sono realizzate da Mauro Tinti, l’Orchestra e il Coro di Voci bianche sono diretti per l’occasione da Giacomo Sagripanti.

Le coreografie per i Giovani Danzatori del Teatro Massimo sono di Luigi Neri.

Le luci di Fabio Rossi.

Ricco di star il cast vocale con Bruno Praticò nel ruolo di Don Profondo (editore padre di Anastasia), Daniela Mazzucato in quello di Jelena (aristocratica russa madre di Anastasia), Sylwia Krysiek e Beatriz Diaz in alternanza come Cinderella, Anita Venturi come Anastasia, Attilio Fontana sarà Eraldo (collaboratore di Don Profondo), Stefano Consolini e Giovanni Bellavia rispettivamente i due giurati del concorso letterario Edoardo e Orlando che sarà vinto da Cinderella.

Costo dei biglietti: da euro 4 (studenti), euro 10 (adulti) in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 10 – 15, tel. 0916053580 / fax 091322949 / biglietteria@teatromassimo.it), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.

Le scuole interessate al progetto possono rivolgersi all’Ufficio preposto del Teatro Massimo: tel. 0916053267 – fax 0916053342 scuole@teatromassimo.it

Per le recite del 26 e 27 marzo è in corso la promozione SPECIALE FAMIGLIE: ingresso gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili, per i giovani fino a 16 anni accompagnati da due adulti.

Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.

La Scuola va al Massimo è una iniziativa realizzata in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica – Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo.


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top