Home / MUSICAL / RAINA KABAIVANSKA COMMENDATORE DI FRANCIA

RAINA KABAIVANSKA COMMENDATORE DI FRANCIA


RAINA KABAIVANSKA COMMENDATORE DELLE ARTI E DELLE LETTERE DELLA REPUBBLICA FRANCESE

Il Ministro della Cultura francese Frederic Mitterand ha consegnato a Villa Medici a Roma il titolo di Commandeur a l’ordre des Arts et des Lettres a Raina Kabaivanska.
La Francia ha deciso il conferimento del prestigioso titolo per gli alti meriti nella diffusione della cultura e della musica in Francia e nel mondo.
Il grande soprano bulgaro, italiano d’adozione da oltre 55 anni, ha, nel corso dell’ultracinquantenaria carriera, riscosso numerosi trionfi in Francia dove si è esibita innumerevoli volte (Grand’Opera di Parigi, Marsiglia, Toulouse, Aix en Provence solo per citarne alcuni).
Raina Kabaivanska sulle scene di tutto il mondo ha interpretato tutti i grandi compositori: dal Settecento (Spontini e Gluck), al melodramma ottocentesco, fino ai compositori contemporanei come Janacek, Poulenc e Rota.
Il riconoscimento di Commandeur a l’ordre des Arts è stato consegnato, nel corso degli anni, a personalità come Umberto Eco, Meryl Streep, Cecilia Bartoli, Elton John e Rudolph Nurejev.
“Ricevo questa onorificenza considerandola un’eredità per i miei giovani allievi che si stanno distinguendo sui palcoscenici di tutto il mondo. Ogni giorno mi impegno per la diffusione del melodramma italiano nel mondo e per dare sempre nuova linfa al teatro d’opera” ha detto nel suo discorso Raina Kabaivanska davanti a numerosi invitati italiani e francesi, tra cui Roberto Capucci, Alberto Arbasino, i direttori di numerosi istituzioni culturali francesi e altri ancora.
Il Ministro Mitterand al momento della consegna del titolo di Commendatore, prima della formula di rito, ha detto “la sua nascita appartiene alla Bulgaria, la sua vita e residenza all’Italia, ma la sua voce appartiene al mondo intero” e ha ricordato gli innumerevoli trionfi di Raina Kabaivanska nei teatri di tutto il mondo.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top